San Pietroburgo 3

Diario di Viaggio dell'esperienza in crociera, in particolare dell'escursione nella città russa
Scritto da: Mon74
san pietroburgo 3
Partenza il: 05/05/2013
Ritorno il: 12/05/2013
Ricordo di aver detto “San Pietroburgo è una città bellissima”, senza nemmeno averla vista. Evidentemente, devo aver sviluppato un sesto senso o quantomeno qualcosa di molto simile perché San Pietroburgo è davvero bellissima. L’occasione per provarlo si è presentata lo scorso Maggio, durante la crociera per festeggiare i 25 anni di matrimonio dei miei suoceri. Desiderosi di scoprire la città nel migliore dei modi e consapevoli dei costi elevati proposti dai cataloghi delle crociere per quanto riguarda le escursioni, abbiamo optato per una visita guidata prenotata attraverso un tour operator esterno alla compagnia di crociera; una spesa modica di 102€ per due giorni di escursione.

Dopo tre giorni di navigazione dalla partenza a Southampton, abbiamo raggiunto San Pietroburgo. La nave ha sostato nel porto per i successivi due giorni, permettendoci di esplorare quella che in molti definiscono la Venezia del Nord o la Parigi dell’Est e che io, in tutta onestà, ritengo una definizione che non rende giustizia alla bellezza di San Pietroburgo, una bellezza unica nel suo genere.

Allo sbarco l’incaricato dell’agenzia della crociera si è occupato di accoglierci al porto e presentare i nostri visti per la visita della città (il servizio offerto comprendeva il rilascio dei documenti necessari) e poi di accompagnarci sino all’auto riservata per l’escursione personalizzata richiesta. Anche la guida e l’autista sono anche loro ad attenderci, nonostante la fastidiosissima pioggerella di quella mattina. Possiamo finalmente iniziare l’escursione.

Come centro artistico e culturale quello che colpisce l’imponente aspetto neoclassico e la sontuosità delle coperture in oro delle cupole; colpisce come i colori riescano a mitigare lo sfarzo barocco, donando una sensazione di leggerezza e allegria nonostante la destinazione regale di questi monumenti.

Prima visita della nostra escursione è il Museo l’Hermitage, che raccoglie 3 milioni di oggetti d’arte e opere d’artisti come il Canova, Raffaello, Matisse, Rembrandt e Van Gogh e molti altri. Potrei suggerire agli appassionati di arte contemporanea di visitare il terzo piano, ospitante le opere dei maggiori impressionisti francesi e di autori della nostra epoca.

Proseguendo sulla prospettiva Nevskij, che rappresenta il punto centrale dove raggiungere molte attrazioni. La nostra escursione continua alla scoperta della Chiesa del Sangue Versato, in una traversa della Nevskij. Una bellissima chiesa in stile russo al cui interno è possibile ammirare gli impressionanti mosaici blu, raffiguranti i principali episodi del vangelo. Di strada è la Cattedrale di Sant’Isacco, dedicata al santo protettore della città e ospitante mosaici e opere d’arte. Particolare è il colonnato esterno, a cui si può accedere per ammirare dall’alto lo scorrere placido della Neva che abbraccia San Pietroburgo, scintillante dei riflessi del sole sull’acque. Uno spettacolo!

Il resto della giornata lo spendiamo in shopping lungo la Nevskij, prima che l’autista ci riporti al porto per risalire nella crociere. La guida si congeda da noi, salutandoci al giorno successivo.

La mattina del secondo giorno il tempo è bello, e sebbene le temperature arrivano a toccare appena i 18 gradi ci sembra di essere in primavera. Decidiamo di farci accompagnare dall’autista fino al centro della città, per poi proseguire con la guida a piedi; questo sebbene l’agenzia tu crocierista ci aveva messo a disposizione l’auto per entrambi i giorni.

Diamo uno sguardo a scorci incantevoli sui canali che collegano le varie parti della città, fino a che troviamo i Giardini di Petergof e decido che quello è il luogo più bello di tutta la città. L’ex residenza estiva di Pietro il Grande è chiamata a giusta causa la “Versaille Russa”: i meravigliosi giardini creano un atmosfera di incanto e ti riportano nel passato, immaginandoti di vivere ai tempi della corte. Da qui abbiamo proseguito per il Palazzo di Caterina di Russia, visitando nel particolare la famosa Camera d’Ambra e la cosiddetta Infilata d’Oro.

Purtroppo, dopo questa visita siamo costretti a richiamare l’auto e farci riportare al porto per l’imbarco. L’autista ci ha proposto gentilmente un tour panoramico. Quindi siamo riusciti a vedere, sebbene un po’ di corsa, altri monumenti come il molo delle antiche sfingi egizie, la punta dell’isola Vasilievskij, il Campo di Marte, il Castello di San Michele ecc…

In sostanza un’esperienza fantastica! Non vedo ora che i miei suoceri o i miei genitori festeggino i loro 50 anni di matrimonio. Chissà dove andremo la prossima volta!

crociera-5z28q

Chiesa Sangue Versato