San Francisco: i miei consigli

Vado spesso a S.Francisco per lavoro ed ogni volta mi diletto a scoprirne un angolo nuovo. Di seguito, alcuni miei consigli che ho scritto per dei parenti in visita, che condivido con TPC.

• di fabio brunello

LUOGHI DA VISITARE

Alcatraz: merita una visita, tra battello e visita considera circa 3h. È decisamente consigliata la prenotazione, altrimenti rischi di non trovare posto visto che c’è una sola compagnia che ti porta sull'isola (tutte le altre fanno solo un giro attorno, ma non possono attraccare). Sito alcatrazcruises.com. Al Pier 33 Fisherman’s Wharf: la zona del porto dei pescatori, molto turistica ma caratteristica per la vendita dei panini al granchio (dungeness crabs). Sono ancorate anche 2 navi della Seconda Guerra Mondiale. Lì vicino c’è il Pier 39: un molo ora adibito a zona commerciale, passeggiata simpatica per souvenirs e simili. C’è anche l’acquario, ma non ci sono mai stato. Da un lato del Pier 39, c’è una colonia di leoni marini, altra classica visita Cable cars: sono i tram storici che salgono e scendono dalle ripidissime colline, pieni di turisti ma utilizzati anche per il trasporto pubblico cittadino. Lombard street: è chiamata "the crookedest street in the world" (la via più storta/ingarbugliata del mondo), ha una zona con molti tornanti ricoperti di fiori, carina per una foto Painted Ladies: sono delle case in stile vittoriano che sono belle da fa in quanto hanno sullo sfondo dei grattacieli e c’è un bel contrasto di stile. Ad Alamo Square Castro: è il quartiere gay di S. Francisco, vale la pena una passeggiata in quanto c’è parecchio esibizionismo ma simpatico. Parti dalla fermata metro Castro / vicino al Castro theather e scendi la strada vicina. Oltre a negozi di chiaro stampo sessuale, ci sono ristoranti e negozi interessanti e differenti dal solito. Levi’s headquarters: sede principale della Levi’s, all’incrocio tra Battery Street e Levi’s Plaza. Si può entrare per visitare (gratuitamente) un piccolo museo sull’azienda.

Visita al Golden Gate in bici: si possono noleggiare le bici un po’ ovunque a SF. Il tour classico è andare al Golden Gate e arrivare fino a Sausalito. Da questa cittadina si può o ritornare in bici, o prendere il battello che riporta in città (arrivo al Pier 1 or al Pier 39, dipende dalle linee). Con questo battello si ha anche una bella vista sul Golden Gate e sulla città, pagando meno di 10$.

Baseball: per un’altra esperienza americana, c’è il baseball: lo sport in sé è un po’ noioso, ma si va principalmente per mangiare i classici junk food americani in compagnia. I biglietti costano poco, il cibo all'interno invece non è proprio regalato.

AT&T Park MoMA: è la sede locale del Museum of Modern Art, principalmente costituito dalle opere della collezione dei fondatori di Gap.

Muir Woods: la foresta di sequoie giganti più vicina a SF. Si prende il battello fino a Sausalito, da lì un bus porta fino alla foresta. Passeggiata semplicissima di circa 1h. Prenotazione dell’ingresso e del bus obbligatori, www.gomuirwoods.com

Chinatown: non lontano da Union Square c’è la Chinatown più grande degli Stati Uniti. E’ pieno di negozi (con i souvenir più economici di SF), centri massaggi (non male quello ai piedi) e ristoranti cinesi, di ogni livello.

Coit Tower: è una torre che sovrasta la città, con una bella vista a quasi 360 gradi. All'interno è decorata da affreschi/murales di buon livello

Palace of Fine Arts: palazzo con belle decorazioni e giardino, di fronte alla zona di Marina (Yacht club di SF). Bello, da vedere se rimane un po’ di tempo ma non imperdibile

SHOPPING

Market st / Union Square: sono le principali aree di shopping classico, con grandi magazzini tipo Macy’s e le principali insegne. Height-Ashbury: è la zona dove è nato il movimento hippy / Summer of Love. Ci sono ancora tantissimi negozi di abbigliamento alternativo (vintage, psichedelico, western…), merita una visita