Estate a Samos

Ecco le spiagge e le taverne che potete visitare su questa bellissima isola
Scritto da: francesco.penzo
estate a samos
Partenza il: 04/08/2015
Ritorno il: 12/08/2015
Piuttosto che descrivere giorno per giorno lascio alcuni suggerimenti di spiagge e taverne che potete trovare su questa bellissima isola

Le località

I paesi di Kokkari o Pitagorio sono due località carine, soprattutto per la sera, mentre invece Samos città è meno caratteristica. Meritano senz’altro una visita anche i piccoli borghi Manolates e Vourliotes.

Le spiagge

L’isola è costellata lungo tutto il suo perimetro da spiagge spesso di ciottoli ma anche alcune belle spiagge sabbiose. Abbiamo volutamente evitato le spiagge in prossimità dei centri abitati (samos, pitagorio, kokkari) mentre siamo stati e consigliamo:

Livadaki. Si raggiunge dopo due km di strada sterrata, ombrelloni e lettini gratuiti come pure pedalò e canoe tutto messo a disposizione dal bar/taverna alle spalle della spiaggia. La spiaggia si trova in una baia abbastanza protetta

Potami (hippies). Lettini e ombrelloni gratis se si prende qualcosa da bere al bar hippies che offre anche ottimi piatti della cucina greca in un ambiente molto molto carino con buona musica al giusto volume.

Pappa beach. Interessante, non c’è spiaggia / sabbia ma hanno ricavato delle “piazzole” su dei terrazzamenti in riva al mare… Con la solita taverna … È molto carino ma forse non adatto a famiglie con bambini.

Psili ammos (sud est lato Turchia). Spiaggia sabbiosa con vista sulla vicinissima costa turca. Ideale con bambini, ci sono ombrelloni e lettini (5€) e alcune taverne per la pausa pranzo

Psili ammos (sud ovest). Altra spiaggia sabbiosa e ampia

Micro Saitani. Si raggiunge partendo da Potami dopo una camminata di ca. 30/35 minuti ma vale assolutamente la pena. Non ci sono ombrelloni nè strutture per cui bisogna organizzarsi con acqua cibo e ombrellone se si vuole stare tutta la giornata.

Klima. La spiaggia è una striscia sottile di ciotoli che può a prima vista deludere ma la baia è incantevole e assolutamente tranquilla. Per pranzo la taverna Kaduna è una ottima sosta.

Le taverne

L’isola è piena delle tipiche taverne greche, il consiglio è di non fermarsi in quelle più turistiche (e quindi anche più costose) nei lungomari di Kokkari o Pitagorio (che sono ottimi per passeggiata digestiva) ma di girare anche nelle città dell’entroterra dove si mangia bene e si spende meno… noi abbiamo provato:

Taverna Artemis a Samos, Taverna Samia a Kokkari, Taverna AAA a Manolates, Taverna Galazio Pigadi a Vourliotes, Taverna Aeolus ad Ag Costantinos ed infine Taverna Antonio e Taverna Sinadisi a Chora, nell’entroterra.