Isola di Samos, Grecia pura tra mare e natura

Alla scoperta di una meta insolita per il turista italiano, che sorprende per la sua bellezza, la natura e il mare incontaminato, dove la fanno da padrone le foche monache

• di marcos69

ISOLA di SAMOS

La ricerca di una nuova meta per la vacanza estiva quest’anno parte dalla Spagna, passa dalla Croazia e finisce in Grecia. Avendo visitato già 8 delle principali isole greche, io e l’amico Riccardo ne cerchiamo una nuova e la scelta ricade su Samos, l’isola di Pitagora. Non essendo una tra le principali mete degli italiani (per fortuna) non ci sono molte soluzioni di voli low cost diretti e l’alternativa è volare su Atene e poi da lì a Samos. Abbiamo però trovato una buona offerta con un pacchetto Karambola, prenotato dal sito Alpitour, con volo diretto da Verona a Samos, trasferimenti, assicurazioni e hotel 3 stelle in mezza pensione, il tutto per 980,00€ a persona per due settimane. Nel prepararmi al viaggio ho trovato molto utili i siti www.samosgrecia.com e www.turistipercaso.it.

SABATO 11 LUGLIO: Glicorisa beach

Partiamo da Verona con il volo delle 5,45 per arrivare a Samos dopo 2 ore e mezza. Un bus del tour operator ci porta all’hotel, che dista solo 6km dall’aeroporto. Abbiamo scelto, per il soggiorno, il “Glicorisa Beach Hotel”, situato sull’omonima baia a 3km dal centro turistico di Pythagorio. L’hotel a conduzione familiare ha 70 camere, tutte con una bellissima vista sulla baia e sulla Turchia, che sta di fronte a pochissimi chilometri. E’ posizionato su una collina degradante con le camere, reception e terrazza per la colazione nella parte superiore; la piscina, area bimbi, bar e terrazza ristorante nella parte bassa; la spiaggia privata sulla piccola baia di Glicorisa, bandiera blu e con acque sempre tranquille. Ottimo il servizio, la pulizia e la posizione, ideale per muoversi alla scoperta dell’isola; la cena invece è un po’ scarna per i gusti italiani, ma sufficiente: è possibile prenotare solo pernottamento e colazione ed eventualmente cenare quando si desidera al ristorante alla carta o a buffet a prezzo fisso di 10,00€ (lo stesso proposto nella mezza pensione). In spiaggia due lettini e un ombrellone costano 6,00€ (come in ogni spiaggia attrezzata di Samos), c’è il wi-fi, pulsante chiamata cameriera e cassetta sicurezza sull’ombrellone. Il sito dell’hotel è www.glicorisa.com.gr. Sistemati i bagagli, alle 10,30 ci tuffiamo nel mare cristallino che degrada lentamente su un fondale sabbioso e ci rilassiamo per tutta la giornata stando comodamente sotto l’ombrellone, dove si può anche pranzare o bere qualcosa di fresco, come ad esempio la bevanda più amata dai greci, il nescafè frappè.

DOMENICA 12 LUGLIO: Glicorisa beach e Pythagorio

Anche oggi passiamo la giornata completamente rilassati nella spiaggia dell’hotel, aperta anche al pubblico esterno come pure il ristorante, che si rivelerà a fine vacanza una delle più belle. Verso le 18,00 ci raggiungono da Roma gli amici e compagni di viaggio Donatella e Franco, con i quali passeremo il resto della vacanza. Dopo cena con un taxi (tratta hotel-Pythagorio 7,00€) ci rechiamo a Pythagorio per una piacevole passeggiata nel caratteristico lungomare del porto, ricco di bar e ristoranti. Ne approfittiamo per trovare un rent-a-car e noleggiare l’auto. Entriamo da “Samos Auto Centre”, del gruppo Enterprise”, in via Logothetou 831, dove ci offrono un’auto in categoria A (la più piccola) a 250,00€ per dieci giorni, comprese assicurazioni. Accettiamo l’offerta (di 70,00€ più bassa da quella di AVIS proposta in hotel) e riusciamo a farci dare l’auto già dalla sera stessa anziché l’indomani. Inoltre ci viene data, allo stesso prezzo, una Micra di categoria C. Soddisfatti torniamo all’hotel