Polinesia, Samoa 2007

Ciao a tutti, siamo Sara e Silao;una coppia Italiano/Samoana. Abbiamo letto il racconto di viaggio della coppia che ha visitato Samoa nel 2006, e sia io che mio marito siamo rimasti allibiti ed anche un po' "offesi". Non vogliamo fare ne' polemiche ne' tantomeno offendere nessuno, ma conoscendo bene il territorio, intendiamo lasciare la ns....
Scritto da: Sarasilao
Partenza il: 01/08/2007
Ritorno il: 07/09/2007
Ciao a tutti, siamo Sara e Silao;una coppia Italiano/Samoana. Abbiamo letto il racconto di viaggio della coppia che ha visitato Samoa nel 2006, e sia io che mio marito siamo rimasti allibiti ed anche un po’ “offesi”.

Non vogliamo fare ne’ polemiche ne’ tantomeno offendere nessuno, ma conoscendo bene il territorio, intendiamo lasciare la ns. Testimonianza per dimostrare quanto sia bella Samoa ed invitiamo tutti a visitarla.

Il caldo e’ sopportabilissimo, ed essendo un’isola, e’ sempre ben ventilata ed il fastidio delle zanzare e’ risolvibile con un buon spray repellente!!! Le isole di Upolu e Savaii non sono enormi, ma comunque ci sono tante cose da vedere e tante spiaggie su cui rilassarsi.

Si ha l’opportunita’ di alloggiare nei resort (che in effetti sono un po’ carucci) ma per chi vuole vivere a contatto con la natura e la vita semplice dei Samoani, si puo’ affittare un Fale presso le famiglie e con 15 Euro al giorno si pernotta e si puo’ avere una buonissima cena a base di carne o pesce. Questi Fale non sono altro che capanne sulla spaggia ed i servizi sono in comune, proprio come nei campeggi.(Certo che il turista abituato ai villaggi vacanze, “schianterebbe” dopo 2 giorni). I Samoani sono un popolo molto semplice, che ha poche cose, ma che non vi neghera’ mai l’ospitalita’ ed un sorriso. Hanno valori semplici ma forti, la famiglia, l’amicizia e sopratutto la fede! Consiglio a chi visita quest’isola, almeno una volta di andare a messa la Domenica mattina e verrete sommersi da una miriade di colori, voci in festa ed il profumo intenso delle ghirlande di fiori che portano al collo. Se non ne fossi rimasta cosi’ colpita (visto che e’ stato per me il primo viaggio) non avrei di certo preso la decisione di andare a viviere in Samoa. Non esiste lo stress o la criminalita’ ; e puoi permetterti di non preoccuparti, di mandare in giro tuo figlio a giocare oppure a scuola. E’ vero che ci sono tante cose da migliorare, ma il bello dei Samoani e’ che nonostante il progresso, che piano piano sta’ arrivando (con pro e contro), si mantengono radicate le tradizioni ed i valori di questo popolo meraviglioso.

Sara&Silao