Tintarella sicura

Sole amico è la prima app che tratta gli effetti dei raggi solari su pelle e occhi
Turisti Per Caso.it, 23 Apr 2012
tintarella sicura
Se quest’estate avete intenzione di dedicarvi alla tintarella, date un’occhiata all’app Sole Amico, scaricabile gratuitamente con iPhone, iPad e smartphone Android.

«L’obiettivo di questa applicazione è quello di fornire consigli su come proteggere occhi e pelle in modo adeguato al fine di evitare danni alla salute, basati sia sulle condizioni esterne (luogo, ora e raggi Uv) sia sul particolare fototipo dell’utilizzatore», spiega Vittorio Tabacchi, presidente di Commissione Difesa Vista che, per la realizzazione dell’app ha collaborato con Unipro, l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche.

La Commissione Difesa Vista è un organismo nato nel 1972 con l’obiettivo di informare in maniera corretta e puntuale su argomenti legati alla salute della vista.

L’applicazione dà informazioni sull’irradiamento solare (ovvero l’intensità dei raggi Uv), presenti in un dato luogo e in uno specifico momento della giornata, li “incrocia” con il fototipo (colore occhi, tipo di pelle, età…) inserito direttamente dall’utente ed ecco che viene “confezionato” il consiglio su misura per “vivere” al meglio – e in sicurezza – i momenti all’aria aperta.

L’applicazione include anche un servizio più ludico: un sun-quiz che testa le conoscenze dell’utente in materia di protezione dai raggi Uv. È possibile divertirsi a pianificare viaggi e gite fuori porta, scoprendo allo stesso tempo i consigli utili per proteggere pelle e occhi in un determinato luogo e ambiente naturale, e seguire le indicazioni di un oculista e di un dermatologo che, via video, forniranno utili consigli per la salute.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche