Viaggio al sapore greco di Salonicco

Visita a Salonicco. Giornata nella penisola Calcidica e Vergina. Info pratiche

• di Marika_B

Siamo a ottobre 2014. Dopo un’estate che si è lasciata molto desiderare abbiamo deciso di farci un viaggio in una meta culturale e soleggiata! La cara Ryanair ha esaudito i nostri desideri, la nostra scelta è caduta su Thessaloniki! E che piacevole scoperta! La città ingloba in sé un mix di culture differenti, greca, romana e ottomana. Si sviluppa sul lungo mare, purtroppo non vi sono accessi a spiagge direttamente in città, ma il suo posto strategico permette di spostarsi facilmente! Comunque la zona del porto permette di sedersi e ammirare un magnifico panorama!

La città è facilmente visitabile a piedi. Il nostro programma iniziale prevedeva di noleggiare un auto sul posto per due giorni, ma purtroppo quest’idea è sfumata ed abbiamo utilizzato gli autobus per muoverci fuori città. Per che volesse in città vi è anche una stazione dei treni.

1 GIORNO. Il primo giorno l’abbiamo trascorso passeggiando e visitando la città bassa (Arco di Galerio, Palazzo di galerio, la Rotonda, Torre Bianca, Chiesa di Agia Sofia, Agorà Romana, Chiesa di san Demetrio, Platia Aristotelous, Labadika, mercato…). Se avete a disposizione poco tempo è possibile visitare in un solo giorno anche la parte alta, molto caratteristica per i vicoli e per la vista panomarica.

2 GIORNO. Il secondo giorno era in programma una visita a Sinthonia, il secondo dito della penisola Calcidica. Volevamo fare tappa a Neos Marmaras e Satri. Riorganizzandoci abbiamo preso la decisione di spendere il minor tempo possibile in autobus e goderci il paesaggio. Ci siamo recate a Nea Potidea nella penisola di Kassandra. E’ una spiaggia facilmente raggiungibile in 1 ora e 20 minuti circa. Costo biglietto andata e ritorno: 12.80. Abbiamo trovato una splendida giornata, i più temerari facevano anche il bagno!

3 GIORNO. Per il terzo giorno l’idea iniziale era di raggiungere in auto Vergina, per visitare le tombe dei re Macedoni, poi Meteora per ammirare quello splendido paesaggio di montagne e monasteri. Il rientro era previsto in serata. In questo sito potrete trovare info utili su Meteora: http://www.kalampaka.com/en/meteora/monasteries.asp

Rielaborando i tempi ci siamo recate a Vergina con l’autobus, dove è possibile visitare il Museo Archeologico costruito sul sito delle tombe dei re macedoni. Tra queste vi è la tomba di Filippo II, padre di Alessandro Magno, l’entrata della cripta è visibile nel museo.

Il biglietto costa 8 euro (gratuito per gli studenti). Questo sito archeologico merita una visita. Peccato non sia disponibile un audio guida, comunque vi sono spiegazioni dettagliate in tutto il museo in greco e inglese. La visita dura circa 1 ora-1.30.

Il biglietto includerebbe la visita anche del Palazzo che è tutt’ora chiuso per restaurazione.

Rientrando in città ci siamo recate sulla Torre Bianca per ammirare il tramonto.

Costo: 3 euro, studenti gratis. Oltre a una vista spettacolare, ospita un museo sulla la storia della città. Tutte le descrizioni sono in greco e non è disponibile nessuna alternativa.

4 GIORNO

L’ultima giornata è stata dedi cata ai musei e alla parte alta della città. Abbiamo visitato Il Museo Archeologico di Salonicco e quello della Cultura Bizantina. Biglietto combinato: 8 euro (studenti gratis). Sono entrambi dei musei incantevoli, soprattutto il primo. Anche qui sono disponibili le informazioni in greco e inglese, non è possibile noleggiare un audio guida. Sito museo archeologico: www.amth.gr

Orari: dal 1.11 al 31.03: aperto il lunedì 10.00-17.00; aperto dal martedì alla domenica dalle 8.00 alle 15.00