Mercatini di Natale a Salisburgo

Un bellissimo weekend tra mercatini e krampus
Scritto da: sopa
mercatini di natale a salisburgo
Partenza il: 30/11/2012
Ritorno il: 03/11/2012
Abbiamo trascorso un bellissimo weekend natalizio in questa cittadina e volevo lasciare qui alcuni consigli e idee per i prossimi viaggiatori.

Salisburgo è una piccola città perfetta da visitare in due giorni, soprattutto nel perido natalizio… quando diventa decisamente “magica”.

I mercatini sono divertenti, pervasi dal profumo del vin brule’ (super) e dei mille dolci venduti nelle bancarelle. Per fare compere è indispensabile andarci al mattino perchè nel pomeriggio sono decisamente troppo affollati. Tra tutti quelli visitati il più bello per me è quello del castello di Hellbrunn. E’ disposto nei vari cortili della residenza e vi sono bancarelle con articoli un po’ diversi, per i bambini (e gli adulti). C’è un piccolo villaggio con gli animali tipici del presepe ed è tutto un tripudio di alberi di Natale. Inoltre si puo’ visitare il parco della residenza, ovviamente in inverno le famose fontane non sono in funzione, ma vederle ricoperte dalla neve credo sia altrettanto bello. Per gli amanti del presepe come me non ci sono in vendita molte decorazioni, la scelta è limitata alle statuette in legno e tipo legno tipiche austriache comunque bellissime (fantastiche le miniature degli animali del bosco).

Cercando su Internet prima di partire avevo trovato per caso poche indicazioni su krampus e perchen ma non demoralizzata “in loco” sono andata a cercarle e si sono rivelate una delle parti più divertenti del viaggio. Sono delle maschere tradizionali, una specie di Yeti cornuto e streghe che impersonificano spiriti maligni, diavoli, e il freddo Inverno, che accompagnano il buon san Nicola mentre dispensa caramelle ai bambini. Noi abbiamo assistito ad una grande sfilata di questi personaggi nella via Turnerstrasse la sera di sabato 1 dicembre. Per noi è stato molto bello: nessun turista e atmosfera goliardica, se credete vi possa piacere cercate informazioni prima di partire.

Visitate la fortezza di Hohensalzburg, ne vale la pena anche solo per la vista che si gode della città.

Wirrer apartements: noi vi abbiamo trascorso tre notti e vi consiglio vivamente questa sistemazione. Si tratta di diversi appartamentini dotati di cucina e di tutto ciò che puo servire, dal phon ai bicchierini per il liquore. Si trova a 15 minuti di camminata dal centro. Il parcheggio è gratuito, in un cortile interno. Visto anche il rapporto qualità/prezzo (400 euro per tre notti per due coppie disposte su due appartamenti indipendenti con il solo ingresso in comune prenotato tramite Booking.com) noi non i abbiamo trovato nessun difetto anzi solo pregi.

Ristorante Baren Wirt personale gentile, interni molto belli, non più caro di altri. Buona la zuppa alla birra, tenera e ottima la carne anche se alla fine i condimenti molto speziati rendevano simili tutti i sapori.

Spero di esservi stata utile.

Buon Natale a tutti