Con la vacanza in Salento...

Alla scoperta del Salento... nella settimana più affollata dell'anno.

• di glo.travel
  • Viaggiatori: 3 (e due cani)

Per la settimana di Ferragosto, come circa due terzi della popolazione italiana, io, mia sorella, il suo moroso e i loro due cagnolini partiamo per...il celeberrimo Salento.

Dal momento in cui abbiamo fermato l'appartamento a metà giugno nella località di Taviano ( già utilizzata da mia sorella in passato come punto da cui raggiungere le varie spiagge salentine), sapevamo già che saremmo andati in uno dei posti più affollati d' Italia... ma poco importava.

Partiamo sabato 10 agosto alle 4 di notte circa dalla provincia di Ferrara e dopo circa 10 ore (considerando un po' di traffico e fermate varie) arriviamo a Taviano, in provincia di Lecce.

L'appartamento è molto carino e in posizione centrale, appoggiamo le valigie e per quella serata andiamo a fare un giro nel centro storico dove ci fermiamo in uno dei ristoranti nella piazzetta del Comune. Siamo stanchi dal viaggio e dal caldo afoso che abbiamo trovato in Puglia (sembra di essere a Bologna) e rincasiamo presto...domani inizia la vera e propria vacanza.

DOMENICA 11 AGOSTO: a colazione decidiamo che Torre San Giovanni sarà la prima spiaggia da esplorare... dopo 20 minuti circa di auto parcheggiamo e raggiungiamo la spiaggia, che si presenta molto estesa. Mi accorgo subito di una differenza sostanziale rispetto alla Riviera Romagnola che solitamente frequento: qua tra ogni bagno c'è comunque un pezzo di spiaggia libera... quindi capisco subito che durante questa vacanza due saranno le cose più impegnative: rilassarsi in mezzo a tanta gente e sperare di trovare sempre lettini e ombrellone disponibili.

Dopo due bagni “pieni”, il terzo ha ancora qualche disponibilità... e con 30€ paghiamo 3 lettini e un ombrellone. Appoggiamo le nostre cose e ci buttiamo in acqua, complice l'acqua cristallina e il caldo afoso. La spiaggia di Torre San Giovanni nel suo complesso è molto bella: estesa, acqua limpidissima e verde/blu come ho sempre visto dalle foto e scende molto lentamente, quindi l'ideale per chi vuole prendere il sole a riva o fare passeggiate nell'acqua non profonda. Ovviamente è affollata ma non ci faccio particolare caso...

Verso sera torniamo a Taviano e dopo cena, andiamo a fare un giro a Gallipoli. Parcheggiando un po' fuori si vede subito che è la località fulcro delle serate salentine... lungo Corso Roma i negozi si susseguono, la gente pure... camminiamo fino ad arrivare a Gallipoli “vecchia”... animata di gente, locali e molto viva. Da Taviano, Gallipoli dista 15 minuti circa.

LUNEDÌ 12 AGOSTO: ci dirigiamo verso Nord oggi e precisamente alla spiaggia Punta Suina (parcheggio 5€). Lì c'è solo un bar ristoro sul mare e in quell'occasione per un ombrellone e 3 lettini paghiamo 60€ ( io personalmente scioccata da quel prezzo ho anche chiesto se ci fosse un errore..ma nulla da fare...). Fortunatamente questo shock iniziale viene subito compensato dalla vista dell' acqua: nulla da invidiare alle spiagge ibizenche. Più scura in alcuni punti rispetto a quella di Torre San Giovanni (sarà che qui si scende subito con il livello...). Meno lunga come spiaggia ma camminando “sconfiniamo” nella vicinissima Torre Pizzo, con la sua acqua maldiviana. Continuando a camminare arriviamo alla Torre di Punta Suina, diventata famosa perchè scelta da Biagio Antonacci nel video clip di “ Non vivo più senza te”, canzone dai ritmi salentini.

Anche oggi è molto caldo e si passa molto tempo in acqua. In generale in Puglia (o almeno in Salento) le docce sono tutte a pagamento (0,50€ l'una).

La sera rientriamo a Taviano e decidiamo di andare a cena a Santa Maria di Leuca, la località più a Sud della nostr Penisola. Dopo circa 30 minuti di macchina, parcheggiamo e ceniamo in un ristorantino del centro e ci accingiamo, tramite il lungomare, alla cascata monumentale e salendo i suoi scalini, ammiriamo il panorama del porto e arriviamo al faro