S. Pietroburgo facile

Più che un itinerario, i miei sono consigli derivati da un soggiorno di un mese e dall'esperienza del mio amico Francesco, di Roma. Innanzitutto provate a masticare un po'di russo, perlomeno imparate l'alfabeto per leggere le scritte. Muoversi in città: la metro è il mezzo più facile da prendere, ma le stazioni sono distanti e dunque va bene...
Scritto da: Fausto Mescolini
s. pietroburgo facile
Più che un itinerario, i miei sono consigli derivati da un soggiorno di un mese e dall’esperienza del mio amico Francesco, di Roma.

Innanzitutto provate a masticare un po’di russo, perlomeno imparate l’alfabeto per leggere le scritte.

Muoversi in città: la metro è il mezzo più facile da prendere, ma le stazioni sono distanti e dunque va bene per spostamenti lunghi. Gli autobus sono lentissimi e i tracciati delle linee si trovano solo nelle stazioni della metro.

Con due rubli in più si può prendere la marscrùtka. Sono pulmini-taxi che sfrecciano veloci e ti fanno scendere dove vuoi, purché nell’itinerario che seguono (marscrùt, in russo). Però bisogna parlare con l’autista…Se poi avete molta fretta, lo stesso discorso vale per l’auto-stop. Sì, basta alzare il braccio e un automobilista vi porterà dove volete, se ci passa anche lui. Cifra richiesta: di solito 30-50 rubli (intorno a 4mila lire). Salire in macchina di uno sconosciuto può sembrare folle, ma i russi lo fanno e almeno di giorno è sicuro.

Mangiare: cercate i bistro o i caffè.

La qualità è molto varia, ma i prezzi sempre contenuti, per noi occidentali. Piatto tipico: saljànka Amicizie: i russi, specialmente a Pietroburgo…Sono un po’rozzi, specialmente quando camminano per strada. Ma se ve ne fate amico uno e vi trovate in difficoltà, farà di tutto per aiutarvi, in maniera disinteressata.

Donne (per maschietti in cerca di avventure): Scordatevele (le avventure). Le donne pietroburghesi non sono così facili, come il loro abbigliamento estivo farebbe pensare! Molto meglio conoscerle da amici. Se ve lo meritate vi daranno il numero di telefono, e poi forse potrete chiedere un appuntamento per andare a bere qualcosa. Uscire insieme non significa comunque niente e a loro conviene perché deve pagare tutto l’uomo, sempre. Ma per guardare i loro occhi cristallini, ne varrà la pena.