Pasqua tra San Pietroburgo e Mosca

Vacanze pasquali in Russia, dieci giorni tra SPB e Mosca

• di Luca Franzoni

Ecco il nostro racconto e tutte le info utili per una vacanza bellissima in terra russa

VOLI

Volo d’andata Milano-San Pietroburgo con Aeroflot € 147 cad.

Volo di ritorno Mosca-Milano con Pobeda € 172 cad.

TRENO

Lasciate stare il volo interno che vi porta via soldi e tempo; la soluzione migliore per spostarsi da una città all’altra è il treno veloce sapsan (circa 3 ore e mezzo) € 87 cad; inoltre è strapuntuale e pulito. Il treno parte/arriva dalla stazione Moskovskiy Station di SPB (sulla Nevsky Prospekt) e arriva/parte a Leningradskiy Station di Mosca.

HOTEL

IBIS Saint Petersburg Centre (€ 250 x 5 notti): 5 min. a piedi dalla fermata della metro Ligovsky Prospekt e Ibis Mosca Centro Bakhrushina (€ 240 x 4 notti): 7 min. a piedi dalla fermata della metro Paveletskaya.

VISTO

Ottenere il visto per la Russia (circa 70€) è un po' più lungo e laborioso rispetto all’ESTA per gli USA. Ma non è difficile, motivo per il quale vi sconsiglio di passare tramite agenzia (che vi chiede molti più soldi) e di pensare alla soluzione fai da te. Occorre “semplicemente” la seguente documentazione:

1) modulo di richiesta visti compilabile e scaricabile sul sito https://vhs-italy.com,

2) richiesta d’invito dalla struttura alberghiera dove alloggerete (alcune chiedono un extra, altre come l’Ibis Hotel la fanno gratuitamente).

3) appuntamento in un Centro Visti (ad es. quello a Milano in Via Vincenzo Monti, 51).

4) assicurazione valida per il territorio Russo (P.S.: qualunque assicurazione abbiate troveranno un cavillo per non accettarvela, costringendovi a farla il giorno dell’appuntamento. La cifra non è eccessiva, noi per 10 gg abbiamo speso 40€ in due).

CAMBIO €/R e CARTE

Il cambio €/R è 72 circa. Sia a SPB che a Mosca non avrete problemi a pagare con qualsiasi tipo di carta; in tutti i negozi/ristoranti potete fare a meno del contante. Noi siamo stati costretti a prelevare una cifra minima solo per il semplice motivo che spesso i WC (dai centri commerciali alle attrazioni) sono a pagamento e accettano solo rubli.

SAN PIETROBURGO

DAY 1: 19/04/2019

Partenza da Milano a mezzanotte e arrivo a SPB alle 4:30. Dopo un controllo visti veloce prendiamo l’autobus per il centro-città (durata 30 min, capolinea Moskovskaya). Sono le 5:30 del mattino e la metro ha appena aperto; facciamo la tessera ricaricabile (45R + 355R per un totale di 10 corse) e ci dirigiamo in Hotel per dormire un paio di ore. Sveglia alle 10, doccia rinfrescante e alle 11 siamo operativi per il primo giorno russo. Prendiamo la metro davanti alla Cattedrale Vladimirsky (niente di che) e ci dirigiamo a sud verso Casa Soviet e il Monumento agli Eroici Difensori di Leningrado. Pomeriggio nella parte nord est della città, tra Cattedrale della Trasfigurazione del Nostro Salvatore, il Museo della Difesa e dell'Assedio di Leningrado (chiuso per restauro fino a settembre), l’edificio Bolshoy Dom (insignificante) e due monumenti piccoli lungo-fiume: quello dedicato ad Anna Akhmatova e quello alle Vittime della Repressione Politica. Nel tardo pomeriggio prendiamo la metro e andiamo in piazza Sennaya Ploshchad. Da qui a piedi risalendo verso nord potrete ammirare la Cattedrale della Trinità (bellissima), la Cattedrale Nikolsky (idem), la Chiesa di Sant'Isidoro e la Grande Sinagoga Corale. Ultima tappa Isola di Nuova Olanda, uno spiazzo verde con ristoranti (Stile Medina a Dubai ma molto in piccolo) e giochi per bambini. Sono le 18:30 e ci dirigiamo al Teatro Mariinsky per assistere al celebre spettacolo di ballo Swan Lake (fantastico!). Il biglietto, prenotato online tempo prima, è anche economico, € 30 cad. 3rd Tier (posti in alto), ma si vede benissimo. Post teatro all’Hard Rock Cafè per cena e un due drink