Magica San Pietroburgo

Una citta' affascinante, dove lo stile italiano degli architetti dello zar Pietro si mescola alla passione russa per i colori e le decorazioni in questa teatrale citta' voluta nella sua grandezza dallo zar sulle paludi del nord, in inverno ricoperta di neve, assume un fascino misterioso e intrigante. L'alba con i suoi magici colori, sorge tardi,...
Scritto da: tittyeroby
magica san pietroburgo
Partenza il: 27/12/2002
Ritorno il: 04/01/2003
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 2000 €
Una citta’ affascinante, dove lo stile italiano degli architetti dello zar Pietro si mescola alla passione russa per i colori e le decorazioni in questa teatrale citta’ voluta nella sua grandezza dallo zar sulle paludi del nord, in inverno ricoperta di neve, assume un fascino misterioso e intrigante.

L’alba con i suoi magici colori, sorge tardi, verso le nove,ma i raggi del sole colorano la citta’ lentamente traendo barbagli dai lastroni di ghiaccio sui canali ed esaltando i colori pastello, verde, rosso, violetto, azzurro degli edifici barocchi e allungando le ombre degli alberi sul biancore della neve nei parchi. A San Pietroburgo, nonostante questo freddo pungente,anche d’inverno non mancano le giornate di sole che rendono l’aria tersa e il cielo limpidissimo e blu.

Davanti alle cupole di Sant’Isacco gli alberi formano trine di ghiaccio e la maestosa fortezza di San Pietro e Paolo risplende sulla neve, da vedere nella sua cattedrale le tombe dei Romanov. I Palazzi custodiscono tesori e segreti come palazzo Jussupau che ha un bellissimo teatrino rococo’ e le stranze dove fu ucciso il monaco Rasputin. Indimenticabile e’ la visita all’Hermitage, 374 sale, 24 km di percorso,3 milioni di opere esposte, sorge sulla Neva e dei 4 palazzi che lo ospitano quello d’inverno e’ un’alternanza di splendidi saloni riccamente decorati.Nei dintorni della citta’ ci sono dei bellissimi palazzi estivi degli zar e della nobilta’ come quello barocco di Pushkin che fu di Caterina II e il complesso di Peterhof, la residenza estiva di Pietro il Grande…Una buona occasione per trascorrere un Capodanno un po’ diverso dal solito in mezzo al ghiaccio e agli enormi tesori di questa citta’…Ricordandosi di coprirsi molto bene…



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche