Rovaniemi: un weekend lungo sulla neve

Il ponte dell'Immacolata il Lapponia
Scritto da: Rudy72
rovaniemi: un weekend lungo sulla neve
Partenza il: 05/12/2015
Ritorno il: 09/12/2015

5 dicembre 2015

Il primo viaggio dopo la bella vacanza estiva in Islanda. Il tema del nord e del freddo rimane poiché la nostra destinazione è Rovaniemi, Finlandia. È il regalo che ho fatto a Emy per il suo 40 compleanno, ma per poter apprezzare al meglio la Lapponia bisognava aspettare l’inverno. Ci accompagneranno in questo viaggio Stefano e Debora, con i quali avevamo già trascorso le vacanza negli Usa del 2014. Lasciamo l’auto come sempre al Jet Park di Malpensa e il nostro volo Finnair parte alle 11.25 alla volta di Helsinki dove atterriamo per le 15.25. Visto che il nostro scalo è di circa 5 ore ne approfittiamo per fare un giro in questa città mai vista prima d’ora. Lasciamo i bagagli all’apposito deposito e prendiamo dal Gate 10 il bus della Finnair che, per una decina di euro andata e ritorno, ci porta direttamente alla stazione centrale di Helsinki. Ovviamente è già buio e piove anche un po’, ma la città ha il suo fascino, illuminata dalle decorazioni natalizie e dalle casette di legno tipiche dei mercatini di Natale. Ammiriamo la bella Cattedrale e le vie circostanti. Ritorniamo a Vaatna per il volo delle 20.50, destinazione Rovaniemi. Anche in occasione di questo viaggio siamo circondati da un sacco di compatrioti e anche parecchi spagnoli . Mentre siamo in volo il pilota ci informa che di fronte a noi è visibile l’aurora boreale. Purtroppo riusciamo a vedere solo degli aloni a causa dei riflessi delle luci interne sul finestrino. Atterriamo per le 22 e Rovaniemi ci accoglie con una nevicata. Prendiamo un taxi e in 10 minuti siamo al nostro appartamento. Purtroppo questa volta c’è stato un problema con la prenotazione di booking.com e passeremo la prima notte in un appartamento diverso. Fortunatamente eravamo stati avvisati mentre eravamo a Malpensa.

06 dicembre 2015

Sveglia alle 9 e dopo una colazione in casa andiamo a fare la prima passeggiata per il paese. Ci dirigiamo verso il lago che è completamente ghiacciato. Il sole sta sorgendo ora che sono le 10.30 e i colori del cielo sono davvero da cartolina. Per le 12 lasciamo i nostri bagagli al pub/ristorante Ohjjk degli stessi proprietari del nostro appartamento e pranziamo velocemente al buon Pancho Villa ristorante messicano (inaspettatamente a Rovaniemi ne abbiamo visti parecchi). Alle 13.30 siamo all’ufficio di Lapland Safari dove abbiamo prenotato già da casa l’escursione con le slitte trainate dalle renne. Alle 14 ci avviamo con un bus alla fattoria delle renne dove a coppie saliamo su una slitta e seguiamo lentamente un percorso nel bosco. Un’esperienza davvero suggestiva. A metà escursione le guide ci fanno accampare e accendono un fuoco dove preparano the, caffè e una bevanda calda ai mirtilli, tipica lappone. Per le 16.30 siamo di ritorno in paese, infreddoliti ma contenti. Recuperiamo i bagagli e andiamo nell’appartamento Pekankatu, la nostra casa per le prossime tre notti. Per le 20.15 siamo a cena all’ottimo Restaurant Nili, precedentemente prenotato. Posto davvero grazioso e sicuramente per turisti, dove però si mangia molto bene. Dopo cena ci dirigiamo nuovamente verso il lago con la speranza di poter vedere l’aurora boreale. Siamo fortunati perché è una bella serata con cielo limpido e priva di luna e possiamo ammirare questo incredibile spettacolo della natura. Certo l’ideale sarebbe un posto completamente buio ma si riesce comunque ad ammirare questo incredibile fenomeno e fare qualche discreta foto.

07 dicembre 2015

Sveglia era le 8.30 e dopo la colazione ci rechiamo nuovamente all’ufficio del Lapland Safari dove alle 11 parte la nostra escursione: tour con le motoslitte. Ciascuna coppia ha una motoslitta e per noi è la prima volta. L’esperienza è davvero divertente e il panorama completamente immerso nella neve è proprio suggestivo. Il sole si affaccia all’orizzonte e quella è la massima altezza che raggiunge durante il giorno. Ci accampiamo nei pressi di un lago ghiacciato dove si trova una struttura di legno a forma di tenda indiana con un fuoco acceso al centro. Il freddo è pungente nonostante ci siano solo 3 grandi sotto lo zero ma non ci lamentiamo visto che normalmente in questo periodo qui la temperatura è di circa -20 gradi. La guida ci porta sul lago dove ci mostra come pescare, facendo un buco nel ghiaccio. Con la sua esperienza riesce a prendere in poco tempo una grossa Rainbow Trout che sarà poi parte del nostro pranzo. Mentre i partecipanti al tour cercano di pescare qualcosa, con scarsi risultati, la guida prepara il pranzo. Spezzatino di renna e patate e per me ed Emy delle crocchette vegetariane. Il tutto accompagnato da succo di ribes caldo… assolutamente gradito per scaldarsi un po’. Dopo pranzo ci vengono fornite delle ciaspole e ciascuno è libero di fare una passeggiata nel bosco e sul lago. Muoversi con questo freddo è importante. Riprendiamo le motoslitte e per le 16.20 circa siamo nuovamente a Rovaniemi… infreddoliti anche oggi, ma molto soddisfatti. Il tempo per una veloce doccia calda e poco dopo le 18.30 siamo al vicino ristorante messicano Amarillo che server ottimo cibo. Dobbiamo cenare presto perché alle 20.30 parte il nostro tour con Safartica per vedere l’aurora boreale. Saliamo tutti su un bus che in meno di 30 min ci porta nei pressi di un lago ghiacciato circondato dal silenzio e dal buoi della foresta. Appena scendiamo subito l’aurora boreale ci accoglie splendida sopra le nostre teste. Lo spettacolo va avanti più di un’ora. Le strisce luminose danzano davanti ai nostri occhi e siamo stati incredibilmente fortunati ad arrivare poco prima che raggiunga il suo apice, dove anche ad occhio nudo alcuni colori sono visibili. Facciamo almeno un centinaio di foto… vista la rarità dell’occasione meglio abbondare! Alle 23,30 siamo di ritorno a Rovaniemi. Questa si aggiunge alle esperienze uniche che abbiamo avuto la fortuna di vivere.

08 dicembre 2015

Sveglia per le 9.00 e facciamo un giro in qualche negozio di souvenir. Mattinata di relax e alle 12.30 siamo a pranzo al buon Fransmanni dove sfruttiamo l’ottima soluzione a buffet. L’escursione di oggi è una bella ciaspolata nella foresta, sempre con Lapland Safari. Si parte alle 14.30, dopo un breve tragitto con il pulmino ci si avventura nel bosco della collina di fronte a Rovaniemi. Il cielo è molto sereno oggi e forse fa un po’ più freddo, ma camminare ci aiuta a scaldarci. Come ormai di consueto le guide ci fanno fare pausa e allestiscono un fuoco sul quale cuociamo salsiccie (anche vegetariane per noi) e beviamo il tradizionale succo di ribes caldo. Ancora una passeggiata nella neve e siamo di ritorno a Rovaniemi per le 17.30. Un po’ di riposo in albergo e per questa sera ci separano dai nostri compagni di viaggio che torneranno nell’ottimo Restaurant Nili, mentre noi optiamo per un ristorante indiano (il Rang Mahal). Non è il più buono che abbiamo mai provato, ma ci adattiamo.

09 dicembre 2015

Sveglia presto questa mattina perché alle 6.30 il taxi, prenotato la sera prima, ci aspetta per portarci in aeroporto. Partiamo alle 9.20 per Helsinki dove atterriamo per le 10.40. Come all’andata lasciamo i bagagli al deposito e prendiamo il bus per il centro città. Purtroppo piove in maniera abbastanza fastidiosa. Riusciamo a vedere la Temppeliaukion Kirkko, un chiesa moderna scolpita nella roccia che però chiude 10 minuti dopo il nostro arrivo… giusto il tempo per qualche foto. Pranziamo all’ottimo ristorante Aito che avevamo notato su TripAdvisor. Prezzi da Milano, ma cibo davvero squisito. Riprendiamo il bus per l’aeroporto. Alle 16.05 parte il nostro volto per Milano dove arriviamo alle 18.15

Un viaggio stupendo, vedere l’aurora boreale non è una cosa che capita a tutti nella vita. L’esperienza del freddo e del buio costate ci hanno fatto capire come alcune popolazioni vivano in condizioni ambientali estreme, il tutto sicuramente molto affascinante ma effettivamente siamo contenti di viverlo da turisti. Altre foto su: https://www.flickr.com/photos/134509432@N06/albums/72157660272059033

rovaniemi-2jj3x

Rovaniemi : un weekend lungo sulla neve