Tredici giorni in Romania: Bucarest e la Transilvania

• di francogigante1953

Con i nostri amici cercavamo una meta abbastanza vicina, non ancora visitata e che offrisse svariati interessi paesaggistici, storici ed artistici. La scelta è caduta sulla Romania e non ce ne siamo pentiti, in particolare ci è piaciuta la Transilvania (con i suoi paesaggi e le sue chiese fortificate) e la Bucovina con le sue chiese molto caratteristiche, affrescate anche all’esterno con colori vivaci.

Abbiamo pensato di ridurre i tempi di viaggio arrivando a Bucarest in aereo noleggiando poi, in loco, un’auto, pertanto, con congruo anticipo, abbiamo prenotato i voli (Genova-Roma A/R con Alitalia e Roma-Bucarest A/R con Blue Air in code sharing) e un’auto medio-grande (tramite Rentalcars dal 17 al 26 maggio 78 € x 10 gg. più assicurazione x l'abbattimento della franchigia per furto e danni altri 93,70 €).

Il nostro viaggio prevedeva 10 giorni di tour con l’auto (Transilvania, Bucovina, un poco di Moldavia) per poi riconsegnare l’auto a Bucarest rimanendo 3 giorni a visitare la capitale prima del rientro in Italia.

Di seguito il resoconto del viaggio, giorno per giorno.

VENERDÌ 17 MAGGIO

Partenza da Genova alle 6.25 col volo AZ1380, arrivo a Roma alle 7.30 e ripartenza da Roma alle 8.35 col volo AZ7394, arrivo a Otopeni alle 11.50. La navetta della società di noleggio Class Wagen ci porta nei loro uffici dove intorno alle 13 ritiriamo l’auto (una Golf SW) e poi partiamo per Snagov (6mila abitanti, 30 min., 30 Km.); con rapido tour del lago arriviamo alla piccola chiesa famosa per una lapide tombale sotto la quale sembra sia seppellito Vlad Tepes Dracul. La chiesa è su un'isoletta, collegata alla terraferma con un ponte pedonale: la chiesa (ingresso 15 Lei) è interessante per gli affreschi anche se quello antico è solo nell’atrio, gli altri sono del 1800. Da Snagov ci dirigiamo a Sinaia, (1 h e 50 min. di viaggio, 100 Km.) dove arriviamo verso le 17, in tempo per una breve visita della cittadina prima di trovare la pensione dove pernotteremo.

SABATO 18 MAGGIO

Sinaia è una rinomata località sciistica con belle ville e chalet, frequentata già nel 1800 dai re di Romania che vi fecero costruire il castello di Peles, che andiamo subito a visitare (9.15-16, ingresso ridotto over 65 30 Lei anziché 60 per la visita, più completa, del pianoterra e del primo piano (attenzione la biglietteria è nascosta e in estate ci sono code); consiglio questa visita in quanto i gruppi turistici visitano solo il pianterreno e quindi il primo piano si può visitare con più tranquillità. Il castello è molto bello, con interni ben arredati, è stato il primo castello a fine 1800 ad avere acqua corrente, riscaldamento, aria condizionata ed ascensori: era la residenza estiva di re Carlo I, inaugurato nel 1883 ma finito nel 1914; ha 160 stanze e 30 bagni. Nella sala del teatro è stata presentata per la prima volta in Romania una pellicola cinematografica.

Ultimata la visita, in tarda mattinata (ore 11.30), ci dirigiamo al castello di BRAN (9-18); il viaggio dura circa 1 h., 50 Km da Sinaia, il castello era la dimora estiva degli ultimi regnanti di Romania (il re Ferdinando I, la regina Maria di Sassonia e la principessa Ileana), ma la costruzione risale al XIII secolo (ingresso 30 Lei senior, 40 Lei adulti); ispirò Bram Stoker ma il vero castello di Vlad Tepes Dracul è a Poienari. Gli arredamenti, in gran parte, non sono quelli originali, la visita dura circa 1 h a cui aggiungere, eventualmente, 1 h circa per gli acquisti nelle bancarelle che ci sono ai piedi del castello (qui i souvenir costano meno che a Bucarest ma non sono granchè come nel resto della Romania)