Sorpresa Romania

Un viaggio molto interessante tra Bucarest e dintorni
Scritto da: luciofesta
sorpresa romania
Partenza il: 09/08/2014
Ritorno il: 16/08/2014

1° GIORNO

Il primo giorno come al solito è perso per via dei trasferimenti, per giunta con ritardi aerei; siamo partiti da Napoli con scalo a Monaco da dove siamo ripartiti con un’ora di ritardo, per cui, all’arrivo a Bucarest, abbiamo lasciato la valigia nella hall e siamo andati a cena in un posto molto caratteristico: la locanda Manuc, un antico caravanserraglio costruito dai turchi nel ‘600… e dopo tutti a nanna perché la sveglia suonerà molto presto.

2° GIORNO

Si parte per Sighisoara e facciamo tappa a Sibiu dove visitiamo il centro storico di origine Sassone, infatti le case sono in stile gotico, ma anche rinascimentali e barocche. E’ stata anche capitale europea della cultura: da vedere la Chiesa Evangelica. Dopo pranzo partiamo per Sighisoara, città feudale, molto ben conservata; si trova in Transilvania dove la leggenda vuole sia nato Vlad Tepes l’impalatore meglio noto come conte Dracula. Visitiamo la cittadella medievale, la Torre dell’Orologio e la Cattedrale. Dopo cena ritorniamo alla cittadella per una breve passeggiata notturna.

3° GIORNO

Partenza alle 8,30, lungo il tragitto facciamo una sosta a Targu Mures, una città nota per le sue piazze circondate da edifici del periodo della Secessione come, per esempio, il Palazzo della Cultura. Pranzo nel ristorante dell’albergo Dracula dove ci sono molti riferimenti a Vlad. Dopo pranzo partiamo per la regione della Bucovina che è una regione della Moldavia, il suo nome significa “paese coperto da foreste e faggi” e dove ci sono molti monasteri affrescati. In serata arriviamo a Gura Humorului dove ceniamo e facciamo una passeggiata breve in quanto il paese non offre molto, è solo un punto di partenza per i monasteri.

4° GIORNO

Partenza alla 9,00 per visitare i monasteri della Bucovina. Il primo monastero che visitiamo è quello di Voronet chiamato la Cappella Sistina dell’est Europa, tutti gli affreschi sono all’esterno. Il secondo monastero è quello di Moldovita, cinquecentesco, ed è protetto da fortificazioni ed è affrescato esternamente. Il terzo monastero è quello di Sucevita, noto per la scala della verità e per le mura di cinta. Dopo pranzo in un bel agriturismo andiamo a Marginea che è una località nota per la ceramica nera dell’età del bronzo e, infine, visitiamo una casa tipica della Bucovina e rientriamo in hotel per la cena.

5° GIORNO

In mattinata abbiamo visitato il monastero di Agapia risalente al ‘600 nel quale ci sono bellissime icone e affreschi ed è Patrimonio dell’Umanità e dell’UNESCO e dove all’interno di esso le monache fanno tappeti e sciarpe di lana. Dopo pranzo attraversiamo la catena dei Carpazi passando attraverso le Gole di Bicaz, famoso canyon del paese, e ci fermiamo qualche minuto sul Lago Rosso. Ripartiamo per Brasov, bella città medievale dove visitiamo il quartiere di Schei dove c’è la Chiesa Nera, la Chiesa di San Nicola e la prima scuola Romena che risale al XV secolo. Dopo cena altra passeggiata al centro.

6° GIORNO

Al mattino ci dirigiamo a Bran dove c’è il castello omonimo risalente al ‘300 e dove, secondo la leggenda ripresa dal romanzo di Bram Stocker, sarebbe vissuto Vlad Tepes l’impalatore, meglio noto come il Conte Dracula; leggenda ampiamente smentita dalla nostra guida in quanto questo castello non ha nessuna attinenza con questo personaggio. Proseguiamo poi per Sinaia dove pranziamo in un locale dove la specialità è la selvaggina. Dopo pranzo visita al castello di Peles, residenza reale di Carlo 1° ed Elisabetta. Il castello si è salvato dalla furia devastatrice, sia della guerra mondiale che dal dittatore Ceausescu (tappezzerie, armi, sculture, quadri). Ritorno a Bucarest e cena in una famosa birreria: Caru cu bere.

7° GIORNO

Tutta la giornata è dedicata alla visita della città di Bucarest, detta la Parigi dell’est: vediamo l’Arco di Trionfo, l’Ateneo Romano, la Piazza della Rivoluzione e quella dell’Università e la Curtea Domneasca. Abbiamo pranzato in un bel locale del centro. Dopo pranzo visita al Museo Nazionale di Storia per vedere il Tesoro Nazionale. Nel pomeriggio visita al Museo del Villaggio: è un museo all’aperto dove è possibile vedere, ricostruite, le abitazioni delle varie epoche. Visita anche della Patriarchia, il Vaticano ortodosso. Infine visitiamo il Palazzo del Parlamento: mega edificio secondo solo al Pentagono di Washington per grandezza. In serata cena in un locale caratteristico con menù tipico e spettacolo folkoristico

8° GIORNO

Mezza giornata in giro per Bucarest… in attesa di prendere il volo per il rientro a Napoli via Francoforte.

cultura-kxjcr

cultura-ewgks