Il Museo Nazionale Etrusco di Roma diretto da Valentino Nizzo
Syusy sposa e rilancia la petizione indetta dai cittadini per mantenere l'autonomia di questo importante museo di Roma, diretto da Valentino Nizzo (con cui Syusy ha anche girato un video molto interessante su alcuni siti archeologici italiani cosiddetti minori, sul tema della Battaglia di Alalia, dal titolo: "I confini del mare", ndr).
Di seguito il contenuto della richiesta, che vorremmo contribuire a divulgare con il vostro aiuto, Turisti per Caso, per raggiungere l'obiettivo:

Noi cittadini a vario titolo coinvolti in attività culturali e di difesa e valorizzazione del patrimonio culturale ci associamo alle tante richieste già formulate da Istituzioni scientifiche ed Associazioni culturali, da altri colleghi esperti e addetti ai lavori, per chiedere al Ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli ripensare alle sue decisioni su Villa Giulia e revocare l'annullamento dell'autonomia.
Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, reso autonomo dalla precedente riforma, affidato alla cura, alla dedizione ed al lavoro di divulgazione scientifica appassionata, colta, costante, del Direttore Valentino Nizzo, è stato reso accessibile al grande pubblico mostrando l’eccezionalità del suo patrimonio culturale.
La proposta di eliminare le condizioni di autonomia annullerebbe i grandi risultati positivi di un Museo che è diventato un luogo frequentato, amato ed apprezzato dai cittadini, e di un direttore che ha saputo valorizzarne la ricchezza, evidenziandone le qualità e l'identità degli spazi, riconoscendone i valori, con progetti capaci di coinvolgere la comunità scientifica insieme con i cittadini tutti.

Che ne dite? La petizione su Change.org.