La grande bellezza: Roma

Alla scoperta della città eterna attraverso il più classico degli itinerari
Scritto da: aleelori
la grande bellezza: roma
Partenza il: 03/01/2014
Ritorno il: 05/01/2014
Siamo arrivati alla stazione Termini dopo un comodissimo viaggio in treno. La stazione Termini si trova praticamente in centro a Roma ed è quindi fondamentale trovare un albergo in zona in modo da potersi muovere a piedi senza dover utilizzare i mezzi pubblici risparmiando sia soldi che tempo. Noi abbiamo alloggiato all’Hotel Medici, a circa 15 minuti a piedi dalla stazione. L’hotel è presente su booking.com ma abbiamo prenotato direttamente sul loro sito (hotel medici.com) in quanto le tariffe erano più convenienti. L’hotel è decisamente da consigliare: posizione comodissima per visitare la città; stanze accoglienti, pulite; abbondante colazione a buffet; deposito bagagli gratuito sia all’arrivo che alla partenza.

La nostra visita è durata tre giorni: diciamo subito che sono pochi, ce ne vogliono come minimo quattro!

1° GIORNO – Centro storico (dintorni Via del Corso)

Questo itinerario va fatto esclusivamente a piedi perché in ogni via c’è qualcosa da vedere. E’ piuttosto lungo ma è unico al mondo!

Partendo da PORTA PIA – via XX settembre (vicinissima all’hotel) la prima tappa è stata la chiesa di SANTA MARIA DELLA VITTORIA: chiesa in stile barocco che custodisce al suo interno uno dei tanti capolavori del Bernini, la statua dell’estasi di Santa Teresa.

Proseguendo su via XX settembre siamo arrivati all’INCROCIO DELLE 4 FONTANE da cui si vede in un colpo solo l’obelisco di Trinità dei Monti, del Quirinale,dell’ Esquilino e Porta Pia. Panorama veramente unico!

Da qui ci siamo diretti verso TRINITA’ DEI MONTI. Siamo scesi lungo la celebre scalinata, abbiamo ammirato un bellissimo presepe ambientato nella Roma ottocentesca e abbiamo raggiunto LA FONTANA DELLA BARCACCIA, altra celebre opera del Bernini. Purtroppo il troppo affollamento non permette di ammirare al meglio la bellezza del complesso.

Da VIA CONDOTTI (affollatissima per lo shopping: negozi bellissimi ma ormai uguali in tutte le città) siamo arrivati in VIA DEL CORSO (idem come sopra!) quindi in PIAZZA MONTECITORIO per vedere due dei principali palazzi della politica italiana: palazzo Montecitorio (sede del parlamento) e palazzo Chigi (sede del governo). La piazza e i palazzi in televisione sembrano molto più grandi. Le entrate dei palazzi sono sorvegliatissime da numerosi agenti di polizia: non sapevamo se ci si poteva avvicinare e quindi siamo solo passati senza fermarci.

Da qui attraverso un dedalo di viuzze ci siamo diretti verso la FONTANA DI TREVI. Man mano che ci si avvicina si sente sempre più forte il rumore dell’acqua che scende, finchè all’improvviso circondata dai palazzi appare lei: in assoluto la fontana più bella di Roma. Un capolavoro assoluto! Per poter lanciare la monetina nella fontana (che assicura il ritorno a Roma!) bisogna farsi largo tra la folla: ma la fontana è talmente imponente che non ci si accorge neanche della marea di gente!

Seguendo un percorso segnalato si arriva direttamente al PANTHEON: oggi è una chiesa ma conserva ancora intatta la struttura originaria del tempio pagano che era. All’interno: il grande occhio circolare(da vedere in un giorno di pioggia…), le tombe di Raffaello e dei primi due re d’Italia.

Uscendo un breve tratto di strada ci ha portato, passando davanti a PALAZZO MADAMA (sede del senato), a PIAZZA NAVONA con la celebre FONTANA DEI FIUMI. Purtroppo le innumerevoli bancarelle del mercatino natalizio soffocavano la piazza e impedivano di ammirarne tutta la sua bellezza.

Vicinissima alla piazza la STATUA DEL PASQUINO: una curiosità da vedere!

Da qui in 10 minuti si arriva a PIAZZA VENEZIA. Attraversare la piazza per arrivare al maestoso Altare della Patria è stata un’impresa a causa dell’intensissimo traffico! Siamo comunque riusciti ad arrivare in tempo per vedere il cambio della guardia.

Ci siamo quindi diretti verso il colle più alto di Roma:il QUIRINALE con l’imponente palazzo sede del presidente della Repubblica. In tutta la piazza regna una calma irreale, piazza Venezia con il suo caos sembra lontana anni luce! Da un entrata secondaria su via del Quirinale abbiamo potuto sbirciare un angolino dei bellissimi giardini.

Proseguendo per Via del Quirinale ci siamo ritrovati su via XX Settembre da dove eravamo partiti.

2° GIORNO – Città del Vaticano

L’autobus n. 62 ci ha portato vicinissimo a PIAZZA SAN PIETRO. In mezzo alla piazza troneggiavano l’albero di Natale e il suggestivo presepe napoletano (in televisione sembravano molto più grandi!). Dopo avere ammirato la grande fontana e il maestoso COLONNATO DEL BERNINI ci siamo messi in fila per entrare nella basilica. Prima si arriva meno fila c’è da fare: infatti noi siamo arrivati verso le 9,30 e siamo entrati in circa 10 minuti. Ci siamo diretti subito all’entrata per la CUPOLA: anche qui non abbiamo trovato nessuna fila. Salire costa 5 euro a piedi, 7 euro con l’ascensore. Tenete comunque presente che l’ascensore non porta fino in cima: il pezzo più faticoso bisogna comunque farlo a piedi. Le scale per salire sono molto strette, ripide, in alcuni punti a chiocciola, in altri si fatica a mantenersi dritti ma una volta arrivati in cima la vista ripaga ampiamente della fatica fatta!

Quando si scende ci si trova direttamente all’interno della BASILICA DI SAN PIETRO: non ci dilunghiamo a descrivere tutti i capolavori contenuti! Vi consigliamo solo di non dimenticare di visitare le GROTTE VATICANE. Fatelo comunque dopo aver visitato tutto l’interno in quanto uscendo dalle Grotte ci si trova fuori dalla Basilica.

La seconda parte della giornata l’abbiamo dedicata ai MUSEI VATICANI. I biglietti li avevamo comprati sul sito dei Musei pagando,oltre al costo del biglietto, un diritto di prevendita di 4 Euro a persona: particolare trascurabile in quanto questo ci ha permesso di evitare la lunghissima fila.

All’interno abbiamo noleggiato l’audio guida al costo di 7 euro ciascuna: anche questa una spesa utilissima poiché senza avremmo solo visto senza capire.

I capolavori sono innumerevoli: per non stancarsi troppo è consigliabile seguire il percorso delle”100 opere imperdibili”.

L’unica nota negativa è la ressa incredibile in alcuni punti(soprattutto nelle stanze di Raffaello e nella Cappella Sistina): forse bisognerebbe entrare nei Musei proprio all’apertura.

Noi nella cappella Sistina abbiamo avuto un colpo di fortuna incredibile: siamo riusciti a trovare dei posticini a sedere e abbiamo così avuto la possibilità di ammirare per diversi minuti questo grandissimo capolavoro!

3° GIORNO – Foro Romano Colosseo e dintorni

Da via XX settembre abbiamo raggiunto questa zona con il bus n. 62 perché pioveva ma si può tranquillamente raggiungere a piedi (anzi è anche molto più bello!).

Siamo andati subito all’ingresso del FORO ROMANO dove ci aspettava la guida dell’associazione “Amici di Roma” per una visita guidata del sito archeologico (prenotata sul sito “amicidiroma.it”). La nostra guida era molto preparata e ci ha fatto capire quello che vedevamo: cosa che sarebbe stata impossibile se avessimo fatto la visita da soli. La visita in tre persone ci è costata Euro 25 più il biglietto d’ingresso (che è valido per due giorni e consente l’ingresso anche al Colosseo). Soldi veramente ben spesi!

Il Foro Romano comprende anche la zona archeologica del PALATINO: zona vastissima in cui noi, per mancanza di tempo e pioggia fortissima, abbiamo fatto solo una rapida passeggiata prima di dirigerci verso il COLOSSEO.

Qui per prima cosa abbiamo noleggiato una video guida (costo euro 6: una può essere usata da due persone in quanto vengono fornite anche le cuffiette): non ce ne siamo pentiti!

L’edificio lascia senza fiato per la grandiosità: sembra di fare un salto indietro di duemila anni e non è difficile immaginare come doveva essere gremito di persone!

Usciti lungo Via dei Fori Imperiali, abbiamo dato un rapido sguardo ai FORI IMPERIALI (altro interessantissimo sito archeologico che meriterebbe una visita accurata),quindi ci siamo diretti verso il CAMPIDOGLIO per ammirare la grande scalinata d’accesso e la bellissima piazza disegnata da Michelangelo.

A lato del Palazzo comunale un piccolo viale porta alla terrazza panoramica sul Foro Romano: per concludere veramente in bellezza la nostra visita a Roma!