Le spiagge più belle di Rodi

Una settimana in giro per l’isola con un VW Caddy 7 posti alla scoperta delle baie più suggestive dell'isola
Scritto da: liuksub
le spiagge più belle di rodi
Partenza il: 18/06/2016
Ritorno il: 25/06/2016
Partecipanti: Gianluca, Claudia, la piccola Cristina; Patrizia, i piccoli Martina, Alessio e Alice; Teddy; Celestina Pop (Una VW Caddy 7 posti color celeste, targata POP).

18 giugno 2016

Il Volo Meridiana che ci porterà all’aeroporto Diagoras di Rodi parte alle 8.35, quindi sveglia presto, parcheggiamo l’auto al Cayman Parking di Fiumicino alle 7.00. Purtroppo il volo parte con 2 ore di ritardo, arriviamo così a Rodi alle 13.30 ora locale. Appena usciti dalla porta dell’aereo, ci accoglie un “phon” di aria bollente: la temperatura è altissima e il caldo ci accompagnerà per tutta la vacanza. Chiamo George (del noleggio auto) che ci fa recapitare un kitchissimo VW Caddy 7 posti color celeste.

Con il nostro nuovo compagno di viaggio ci dirigiamo verso il nostro studio (Stegna Sea&Sun) dove arriviamo dopo circa 45 minuti. Prendiamo possesso della nostra camera e scendiamo a pranzo alla Taverna Stegna Star dove ci rifocilliamo prima di andare a sistemare i bagagli in camera. Siamo molto stanchi, io e Claudia ci riposiamo in camera mentre Cristina gioca in balcone. Finalmente scendiamo in spiaggia davanti allo studio e ci facciamo dei bei bagni rinfrescanti. Una bella doccia e torniamo a mangiare da Katerina allo Stegna Star prima di riprendere Celestina Pop per andare all’aeroporto a prendere i nostri compagni di viaggio che arrivano con il volo Vueling delle 22.35: Patrizia, Martina, Alessio e Alice. Recuperiamo il resto della ciurma, puntuali, e ritorniamo a Stegna dove li portiamo a prendere possesso del loro Studio da Antoune&Matina. I nostri compagni lasciano i bagagli in camera ed escono subito con noi a bere una cosa sul lungomare di Stegna dove facciamo anche una passeggiata sulla spiaggia. Finalmente è ora di andare a letto per riposare in vista della prima giornata di mare insieme.

19 giugno 2016

Sveglia alle 8.30, colazione con yogurt greco e pesche, andiamo a prendere i nostri compagni alle 9.15 con la fidata Celestina Pop e ci dirigiamo alla volta di Prasonisi, la spiaggia tra i due mari all’estremità inferiore dell’isola. Arriviamo abbastanza presto e c’è ancora poca gente sulla spiaggia. Questa lingua di sabbia è veramente suggestiva. Parcheggiamo a sinistra, andiamo a comprare due ombrelloni e ci piazziamo alla fine della spiaggia. Dopo tanti bellissimi bagni in uno splendido mare raccogliamo le nostre cose e andiamo a mangiare alla taverna Oasys, un po’ turistica ma alla fine non male.

Dopo la riposante pausa pranzo riprendiamo Celestina e ci dirigiamo a nord, ci fermiamo a Gennadi dove passiamo un po’ di tempo sulla spiaggia di sabbia a ciottoli scuri, con un acqua limpida che diventa subito profonda per la gioia di Alessio, meno degli altri.

Riprendiamo l’auto e ci dirigiamo verso la splendida e suggestiva baia di Charaki, dove facciamo altri bagni nell’acqua cristallina e prendiamo un po’ di sole.

Facciamo la doccia in spiaggia e andiamo direttamente a mangiare al ristorante Argo, all’inizio della baia, una struttura molto bella costruita proprio sul mare. Ci fanno sedere vicino agli scogli, un vento caldo ci carezza, il sole tramonta, il castello alle spalle del paese si illumina, c’è anche la luna piena, ci servono un ottimo pasto (memorabile il calamaro piccante ripieno di feta e pomodorini). Una serata magica.

Arriviamo a Stegna alle 23.00 e ci godiamo il meritato riposo dopo questa faticosa ma appagante giornata.

20 giugno 2016

Sveglia e appuntamento alle 9.00, raccolta tutta la banda, ci dirigiamo verso la spiaggia Tsambika, separata da Stegna da un piccolo promontorio. La spiaggia è molto bella, sabbia dorata e acqua limpidissima. Ci mettiamo alla fine della spiaggia con i nostri ombrelloni a prendere il sole e fare bagni, subito sotto il masso con la bandiera greca dipinta. Patty affitta un pattino a porta i bambini a fare bagni al largo. Visto il caldo infernale alle 13.00 andiamo a mangiare e riposarci alla taverna Tsampika sulla spiaggia. Dopo pranzo ci dirigiamo verso la spiaggia Agathi, subito dopo la baia di Charaki dove siamo stati il giorno prima. Anche questa è una spiaggia di sabbia dorata con acqua limpida dove ci facciamo numerosi bagni. Alle 19.00 facciamo la doccia in spiaggia, ci cambiamo e ci dirigiamo verso Lindos dove abbiamo prenotato un tavolo sulla terrazza dello splendido ristorante Calypso. Ci godiamo un ottima cena mentre il sole tramonta e l’Acropoli si illumina. Con la luna piena anche questa risulta un serata magica!

Alle 23.30 siamo a Stegna, stanchi morti ma soddisfatti, pronti per la nuova giornata che ci aspetta domani.

21 giugno 2016

Sveglia, colazione, raccolta della truppa e via con Celestina Pop alla volta di Antony Quinn Bay. Arriviamo abbastanza presto e fortunatamente non c’è ancora molta gente. I colori sono stupendi, l’acqua è cristallina, la baia veramente suggestiva. Prendiamo ombrellone e lettini posizionati praticamente in acqua e facciamo tanti bagni nella baia tra gli scogli fino alle 12.30.

Ci asciughiamo e da qui ci dirigiamo verso Faliraki, ci fermiamo a Monaxia Beach a mangiare delle ottime insalate all’omonima taverna sulla spiaggia. Dopo pranzo ci sistemiamo sulla spiaggia, facciamo qualche bagno, ma il caldo è veramente atroce, il forte vento non ci permette di tenere aperti gli ombrelloni, allora decidiamo di andarcene. Arriviamo così alla splendida spiaggia di sassi bianchi di Traganou, secondo la maggior parte di noi la più bella di tutta la vacanza. Troviamo riparo dal sole sotto una grotta di scogli e alterniamo riposo all’ombra e bagni nella magnifica acqua i cui colori spaziano dal trasparente, al celeste, al blu. Anche se il vento è caldo riusciamo ad appisolarci.

Ce ne andiamo dalla spiaggia presto alla volta di Stegna per cambiarci: ci aspetta la serata Greca. Arriviamo ad Afandou, alla Taverna Mimakos, dove avevamo prenotato un tavolo. Ordiniamo diverse portate a dire il vero dozzinali, ma dignitose. Ma il piatto forte sono i balli tradizionali greci: oltre a vedere le esibizioni dei ballerini, impariamo a ballare il Sirtaki!

Dopo tante risate ce ne torniamo ai nostri studio a riposare per affrontare una nuova giornata.

22 giugno 2016

Stamattina sveglia con calma, appuntamento alle 10.00 e si parte alla volta di Petaloudes, sulla costa ovest, per andare a visitare la valle delle farfalle. Tappa a Fanes, dove non troviamo le famose case colorate, ma prendiamo un frapè rinfrescante. Alle 11.30 siamo all’entrata della valle. Una bella, piacevole e lunga passeggiata lungo un ruscello, una valle piena di farfalle dove il caldo è mitigato dal verde e dall’ombra degli alberi. Dopo una bella scarpinata in salita, riscendiamo e verso le 14.00 ci fermiamo a rifocillarci alla taverna all’entrata della valle, dove il simpatico 85enne padre del titolare ci porta il conto e ci racconta della guerra e delle sue amicizia con gli italiani: “una faccia-una razza” afferma parlando dell’amicizia tra greci e italiani.

Dopo il rilassante pranzo ci dirigiamo verso Rodi, passando per Lasyssos e la baia di Trianda, le spiagge che vediamo non ci piacciono per il troppo vento e per il mare mosso. Arriviamo così alla spiaggia di Elli, a Rodi città, prendiamo un ombrellone per riposarci e farci dei bagni in attesa della serata a Rodi. Il mare è bello, ma la spiaggia è veramente troppo affollata, con bambini urlanti, ombrelloni attaccati, hotel alle spalle che fanno tramontare il sole in anticipo… La Grecia che non ti aspetti…

Verso le 19.30 facciamo la doccia, ci cambiamo e ci dirigiamo al centro storico. Riusciamo a trovare un parcheggio proprio davanti alla porta Eleftherias. Visitiamo il vicino orientaleggiante Nea Agora (mercato nuovo) ed entriamo nelle mura. Una bella passeggiata percorrendo tutta la via Sokratou fino alla moschea di Solimano, poi riscendiamo fino a placa Ippokratous. Andiamo a mangiare in una vicina taverna, precedentemente individuata tramite TripAdvisor, un po’ defilata dalla bolgia di locali con buttadentro. Mangiamo cucina tradizionale greca in un vicolo con un bel vento caldo. Una bella passeggiata per tornare da Celestina Pop e curiosare tra i vicoli di Rodi e ce ne torniamo a Stegna.

23 giugno 2016

Solito appuntamento alle 9.15, stamattina la destinazione è la spiaggia di Lindos. Arriviamo presto, troviamo parcheggio proprio davanti alla spiaggia di sinistra, la più grande. Prendiamo un frapè mentre i bambini si buttano subito in acqua. C’è poca gente, piazziamo uno dei nostri ombrelloncini all’angolino della spiaggia, tutta occupata da ombrelloni degli stabilimenti. Visto il caldo facciamo numerosi bagni nell’acqua limpidissima. Alle 12.30 riprendiamo Celestina e ci dirigiamo a Pefki, paesino subito a sud di Lindos. Arrivati alla spiaggia ci fermiamo a mangiare ottimi Gyros Pita alla taverna sulla spiaggia “Lee”. Dopo il rilassante pranzo ci sistemiamo con i nostri ombrelloni sulla corta spiaggia, tra due stabilimenti, proprio davanti ad una doccia e continuiamo i nostri bagni. Verso le 19.30 ce ne torniamo a Stegna, dove rimaniamo a mangiare alla taverna Enplo, vicino al nostro studio, poi a nanna presto.

24 giugno 2016

Solito appuntamento alle 9.15, ci dirigiamo a nord di Faliraki, alle terme Kalithea, dove riusciamo ad entrare abbastanza presto e trovare dei lettini liberi. Passiamo un po’ di tempo tra bagni e la visita della splendida struttura costruita dagli italiani negli anni ’20, da poco restaurata, già località di esilio dell’imperatore Tiberio. Si paga solamente 3€ per entrare. Alle 13.00 usciamo e andiamo a mangiare sulla spiaggia vicina, Thasos, all’omonima taverna. Dopo belle insalate fresche ci sistemiamo sulla spiaggia, i bambini giocano a tuffarsi tra gli scogli di questa baietta. Dopo un po’ ci dirigiamo verso sud, tappa alla spiaggia di Tsambika, con un fascino pomeridiano diverso da quello mattutino della nostra precedente visita. I bambini si divertono a salire e scendere dall’enorme duna di sabbia alle spalle del masso con la bandiera. Alle 19.00 ce ne andiamo alla volta di Stegna, per lavarci, cambiarci e tornare a Lindos a mangiare al Kalipso che ci era piaciuto tanto.

Anche questa sera ottimo cibo e bella serata sulla terrazza con Acropoli illuminata, solo che non c’è vento e soffriamo molto di più il caldo.

Dopo cena facciamo due passi per Lindos, soffermandoci a guardare i locali ospitati dalle “Case dei Capitani”. Stanchi ce ne torniamo finalmente a Stegna.

25 giugno 2016

Oggi è l’ultimo giorno della vacanza, ci alziamo con calma. Fortunatamente ci lasciano la nostra stanza fino a sera. Vado a prendere Patty e i bimbi alle 10.00 e ci sistemiamo su due ombrelloni davanti al nostro studio.

Oggi ci godiamo per tutto il giorno la “nostra” spiaggia, di sabbia e sassi, con mare limpido. Sosta dai bagni di sole e mare solo per mangiare un Gyros Pita dalla taverna “Maria”. Alle 18.00 cominciamo a docciarci e prepararci per andare in aeroporto, dove arriviamo alle 20.15.

Abbandono la nostra compagna di viaggio, Celestina Pop, nel parcheggio davanti alle partenze ed entriamo in aeroporto.

Questa magnifica vacanza è finita. Abbiamo sofferto molto caldo, ma abbiamo visto molti splendidi posti e ci siamo divertiti molto.

Ci lasciamo con il proposito di tornare in Grecia l’anno prossimo, in un’altra isola, per una vacanza divertente quanto questa.