Rodi: consigli e dritte per una vacanza perfetta

L'isola di Rodi aggiornata al 2016. Consigli sulle spiagge più belle e dritte sui ristoranti migliori
Scritto da: Sapientone87
rodi: consigli e dritte per una vacanza perfetta
Partenza il: 04/07/2016
Ritorno il: 11/07/2016
Ciao, io-Francesco (28 anni) e Irene (26 anni) siamo appena rientrati dall’isola di Rodi, e abbiamo deciso di condividere con voi la nostra esperienza, soffermandoci maggiormente sulle dritte che potrebbero tornarvi utili nel momento in cui decidiate di scegliere Rodi come vostra meta di viaggio. Prima di partire per Rodi ho letto molti diari di viaggio e recensioni di altri turisti.

Trasporti

Innanzitutto ho noleggiato l’auto che ci attendeva in aeroporto direttamente dall’Italia sul sito greco “autotourcars”. Questa compagnia vi permetterà di scegliere fra varie tipologie di auto, senza l’utilizzo di carta di credito e senza franchigia, quindi se dovesse succedere un piccolo incidente, voi siete coperti al 100% senza dover rimetterci neanche un euro. A fine vacanza dovrete riportargli l’auto con lo stesso livello di carburante. Ovviamente i “rent a car” vi daranno un’auto a benzina, il cui prezzo arriva anche ad 1,649€ al litro. Vi consiglio di fare rifornimento alla stazione di servizio Avin gas station in località Kalithea, di fronte al Lidl. Qui ho fatto rifornimento a 1,475€ al litro (il più basso che ho trovato). Sull’isola ci sono molti “rent a car” che vi noleggiano auto, scooter o quad ma bisogna fare attenzione alla franchigia, che non copre i danni al di sotto di 250 euro. In caso decideste di noleggiare il vostro mezzo sull’isola, trattate sempre il prezzo e chiedete a più gestori. In caso decideste di non noleggiare alcun mezzo, vi sono a disposizione i bus, oppure i taxi che viaggiano regolarmente a prezzi fissi secondo la tratta.

Comunicazione

A Rodi ci sono diverse cabine telefoniche, ma non funziona neanche una di queste, quindi non acquistate carte telefoniche internazionali, ma utilizzate il wi-fi per comunicare con l’Italia.

Alloggio

Le mete più turistiche sono Rodi città e Lindos che meritano sicuramente una visita; però presentano prezzi medi più alti, sia per il dormire e il mangiare che per i souvenir. A mezzanotte quando i negozi chiudono, in giro non c’è più tanto movimento. Noi abbiamo scelto Faliraki che si trova fra Rodi e Lindos e vicinissima alle spiagge più belle dell’isola. La movida continua fino a notte inoltrata data la vastità di locali come bar e pub. Dai vecchi diari di viaggio avevo letto che Faliraki era piena di inglesi e tedeschi ubriaconi…

Invece, da ormai cinque anni a questa parte, gli albergatori greci hanno deciso di limitare l’affluenza di gruppi numerosi inglesi (che si sono spostati sull’isola di Zante), riducendolo a famiglie e piccole comitive.

Noi abbiamo alloggiato al Vergina sun (Faliraki).

Spiagge

Un ombrellone con due lettini viene a costare 10,00€ per tutta la giornata o un’ora che sia.

Agathi beach: stupenda spiaggia (di sabbia dorata) in una baia caratteristica, mare splendido che degrada dolcemente. L’acqua non è subito profonda. All’estrema sinistra della baia c’è una suggestiva chiesetta scavata nella roccia.

Anthony Quinn bay: è un’insenatura racchiusa tra due monti, con formazioni rocciose che si gettano nelle acque color zaffiro. Pietre piatte con fondale di sabbia e rocce ideale per lo snorkeling (pesci e molluschi). Qui l’acqua è subito profonda.

Ladiko bay: è una cala rocciosa che racchiude gioielli quali la caverna delle foche e l’antica fortezza di Erimokastro. Qui l’acqua trasparente è subito profonda.

Tsampika beach: denominata la spiaggia dalla sabbia d’oro. L’acqua non è profonda.

Tornando sulla strada principale si può salire al monastero che offre una vista stupenda (l’ultimo tratto bisogna farlo a piedi, salendo per 300 gradini circa)

Oasi’s beach: Spiaggia adiacente a quella di Tasso’s beach è ha un bar ricavato in una cava di roccia e frequentata da gente giovane, che trascorre il tempo tra cocktails e musica lounge.

Jona’s beach: adiacente a Kalithea thermi beach e Tasso’s beach ha un’acqua trasparente con scogli.

Kalithea Thermi beach: Spiaggia di antiche terme in disuso, con scogli e acqua trasparente.

L’ingresso costa 3,00€ a testa e se desiderate noleggiare i lettini (che vengono occupati abbastanza velocemente) si paga a parte.

Prasonisi beach: un vero colpo d’occhio arrivando dall’alto. E’ un’isola collegata a Rodi attraverso una lingua di sabbia che divide il mare in due. Qui troverete surfisti che occupano gran parte del mare. L’acqua non è subito profonda.

Elli beach: (20 minuti a piedi dal porto di Mandraki, all’estremità dell’isola) è la più famosa di Rodi città. Protetta dal vento, il mare con pietroline è subito profondo.

Glystra beach: spiaggia piccola, tranquilla e di sabbia.

St.Paul bay: : Sul lato occidentale dell’Acropoli di Lìndos si trova la baia di San Paolo, un’insenatura riparata con acque calde color turchese e sabbia.

Ristorazione (ed essenziale)

I prezzi nei MiniMarket o SuperMarket sono medioalti; se volete fare la spesa e acquistare qualsiasi cosa vi serva potete recarvi in uno degli AB food market, situati sulla strada principale.

Uno piccolo è vicino Faliraki; mentre il migliore che è anche il più fornito si trova prima di Rodi.

In nessun ristorante di Rodi si paga il coperto, però vi faranno pagare il pane o la pita.

Occhio a leggere bene i menu se non volete trovarvi delle sorprese sullo scontrino (ehm… qua non lo fa quasi nessuno), il prezzo del pesce potrebbe essere al Kg.

Per quanto riguarda la ristorazione, come vi ho accennato precedentemente, prima della partenza mi sono documentato su TripAdvisor.

Taverna Edem (Tsampika beach): la migliore taverna della vacanza; cucina casereccia, prodotti freschi, prezzi ottimi, ospitalità eccellente. Se volete mangiare vera cucina greca senza spendere un occhio della testa, dovete assolutamente mangiare in questa taverna a conduzione familiare. Sono pronto a mettere la mano sul fuoco.

Bros Kebab (Faliraki, Ermou street): Qui abbiamo mangiato il miglior gyron pita della vacanza, con l’impasto della pita fatto a mano. I prezzi sono bassi e le porzioni abbondanti.

Greek Spirit restaurant (Faliraki, Appolonos): Il martedì e il sabato al ristorante organizzano una serata tipica greca con ballerini/e e musica del luogo che vi coinvolgeranno. I prezzi sono leggermente più alti, ma si mangia bene e sono ben spesi. Sicuramente vi consiglio di andarci quando c’è la serata greca, non la dimenticherete.

Jordan’s (Jordan’s beach): Se vi trovate in questa spiaggia adiacente a Kalithea Thermi beach, potrete tranquillamente mangiare o bere qualcosa in questo chioschetto. Prezzi bassi, anzi bassissimi e cibo buono. Qui abbiamo bevuto il nescafè cold coffee (bevanda tipica con zucchero, caffè, acqua e latte) più buono della vacanza.

Periklis traditional taverna restaurant (Faliraki, National road): Sulla strada principale, di fianco al ristorante cinese, questa taverna offre dei menu su misura. Noi abbiamo preso il meze (antipasto tipico greco) con 6-7 portate e una bevanda fra vino, ouzo e souma a 10 euro. Il servizio è un pò lento, però offre diversi menu adatti a tutte le esigenze.

Antoniou Maria (Anthony Quinn bay): Se vi trovate ad Anthony Quinn bay o nell’adiacente Ladiko bay e avete un languorino, scegliete il bar di Anthony Quinn bay che ha prezzi più bassi rispetto a quelli dell’adiacente baia.

Taverna Yiannis (Rodi, Platonos 41): Sicuramente per mangiare a Rodi senza essere spennati non bisogna mangiare nella strada principale. Io ho scelto questa taverna prendendo una traversa di Odos Sokratous. Prezzi nella norma, pasto normale niente di speciale.

Ipiros (Rodi, Nea Agorà): A Rodi i prezzi sono più alti; seguendo i consigli dei diari di viaggio mi sono recato al mercato nuovo di Rodi per mangiare un gyros pita. Io però evidentemente, ho scelto il kebabbaro sbagliato. Qui la carne di maiale mi sembrava simmenthal; l’insalata niente di che. Non lo consiglio.

Stegna Kozas (Stegna): Dopo aver mangiato in questo ristorante ho subito pensato che una settimana di ricerche non sono bastate per evitare una fregatura… Spinto dalle tante recensioni mi sono recato appositamente in questo ristorante sul mare. Il pesce sarà stato pure fresco, ma ha prezzi alti (paragonabili a quelli italiani) e cibo niente di che, sicuramente non casereccio. La pulizia lascia molto a desiderare. Non lo consiglio.

Svago

Una volta a settimana viene organizzato un beach party, che però non avviene sempre sulla stessa spiaggia, quindi dovrete cercare sui manifesti. Potete provarlo: Ingresso 10€ con consumazione.