Due settimane a Rodi

Un'isola bellissima che offre tanto a chi sa viverla nel modo giusto
Scritto da: anna.b
due settimane a rodi
Partenza il: 10/06/2012
Ritorno il: 24/06/2012
Una storia da “rivivere” passeggiando nella old town, un mare da scoprire dove ogni spiagga e fondale sono diversi da quelli accanto, una cucina da provare perché buona, ricca di gusto e di combinazioni diverse… insomma un’esperienza che rientra a pieno titolo nel nome di vera e propria Vacanza.

Eccoci pronti a partire! Finalmente arriva il 10 giugno… valigia pronta e via verso l’aereoporto di Bergamo dove ci attende il volo per Rodi! Atterriamo al Diagoras airport alle 16.55… puntualissimi e ad attenderci c’è Nikos con la nostra auto noleggiata da casa: il rent a car si chiama Auto Tour e tra quelli che avevamo trovato on line era risultato il più economico e si paga in contanti direttamente all’arrivo li a rodi senza franchigia! Paghiamo direttamente Nikos… 310€ per una kia picanto per 2 settimane da prendere e rilasciare direttamente al parcheggio dell’aereoporto e via verso la nostra avventura. Ovviamente la prima cosa da fare è trovare un distributore di benzina… facile eh?! Trovarlo sì, capire come funziona un po’ meno! Dopo aver fissato per circa 10 minuti lo schermo del distributore capiamo che basta inserire un codice a “caso” di 4 cifre per farsì che funzioni!!! ed ecco fatto..si riparte!! mentre ce ne andiamo notiamo altri ragazzi fermi a fissare il distributore…poveri, ora tocca a loro uscirne! La benzina comunque costa più o meno come quì in Italia, anche se nei giorni successivi scopriamo che in alcuni posti costa un pò meno!

Andiamo alla ricerca del nostro appartamento… Roseberry studios a Faliraki… il sole picchia tantissimo e dire che sono quasi le 18! Dopo 10 minuti di strada iniziamo a capire che a Rodi in auto bisogna stare attenti perchè vanno come dei pazzi… soprattutto i taxisti… superano in continuazione e vanno sparati! Ma capito questo… fai l’abitudine a guidare come loro 🙂

Finalmente arriviamo a Faliraki e scendiamo a piedi per cercare lo studios che fortunatamente non è così nascosto come avevamo letto nei forum… cerchiamo i proprietari per farci dare la camera e poterci finalmente rilassare un attimo… Dimitri ci mostra il nostro appartamento.. E’ molto gentile e disponibile nel darci spiegazioni e indicazioni sui luoghi più vicini allo studios.. saldiamo il conto subito. Lo studios lo avevamo prenotato su booking e per 2 settimane paghiamo 265 euro, ottimo direi. Dimenticavo! Poco prima ci siamo fatti letteralmente spennare da un minimarket che per una bottiglia di tè, fette biscottate e nutella ci ha chiesto 9€! Beh, ora sappiamo da cosa stare alla larga!

L’appartamentino è piccolo ma accogliente e ha tutto ciò che può essere utile per chi sia accontenta e vuol spendere poco:un letto, un cucinino e il bagno..più balcone con tavolino per mangiare fuori.

Vogliamo premettere al nostro racconto che Rodi è un’isola in cui c’è di tutto: cultura, mare e buon cibo! Ovviamente abbiamo tutti gusti e pensieri diversi quindi questa non vuol essere una guida per rodi ma un’immagine dell’isola dai nostri occhi perché è giusto che ognuno assapori da sè il posto, nel modo in cui più gli è consono. Dal giorno seguente fino all’ultimo di vacanza abbiamo girato tutta l’isola… non voglio dilungarmi troppo nel raccontarvi le giornate ma vi dirò brevemente il tutto… soffermandomi dove merita.

SPIAGGE e MARE

– Faliraki: è meta di turismo straniero, soprattutto inglese, ha delle spiagge belle, pulite, attrezzate e ben gestite. Abbiamo girato in giorni diversi tutta la costa di Faliraki e ogni parte di spiaggia è a modo suo particolare.

– Baia di Anthony Quinn: merita di essere vista perché a parole non si può descrivere la bellezza… acqua cristallina di diverse sfumature di colore, pesci e molluschi

-Tsambika: ha una lunga spiaggia, la parte migliore è verso la fine dove il mare è più pulito e sotto i vostri piedi c’è un tappeto di conchiglie!

-Lindos ha diverse spiagge, alcune sono costeggiate da Ville di lusso e super resort… la più carina è la baia di sant paul.

-Pefki, subito dopo lindos, è carina ma il mare non è tutto pulito.

-Kremisti… dalla parte dell’Egeo… mare mosso, spiaggia non molto pulita, acqua torbida, non ci è piaciuto molto. La costa ovest di Rodi è più selvaggia e il mare è subito profondo.

-Stegna: carina e non molto diversa da faliraki.

-Agathi beach: bella bella! Sabbia dorata, acqua cristallina… una delle più belle a nostro avviso.

-Prassonissi: a vedere l’incontro tra mar Egeo e Mediterraneo, qualcosa di spettacolare. Qui tira molto vento, infatti ci sono tantissimi windsurf e kitesurf… un bello spettacolo.

-Traganou beach,spiaggia di sassi molto molto bella! C’è una grotta da vedere e il mare è pieno di pesci.. Ti ci tuffi dentro! Stupenda!

-Ladiko bay, di fronte a Anthony Queen.. è un’altra bellissima baia da attraversare a nuoto da una sponda all’altra!

Ci sono altre spiagge sulla costa est, ma sono molto simili tra loro per questo abbiamo segnalato le più ” ambite”.

CULTURA

Rodi town merita di essere vista di giorno e di sera.Le mura che la circondano sono piene di storia. All’interno il castello e il museo archeologico e tante piccole strutture che rievocano la storia passata meritano una visita. Nella Rodi nuova tanti negozi in cui girare, mercato e l’acquario sulla punta più a nord! Quest’ultimo è veramente interessante e ben fatto.

-Lindos e la sua Acropoli: le viuzze all’interno della città piene di negozietti. La salita all’acropoli non è faticosa ma non fatela nelle ora più calde perchè è sotto il sole! Dall’alto dell’acropoli la vista è mozzafiato.

-Kamiros ha un’acropoli che a parer nostro è molto più storica e ben tenuta di lindos; qui ci sono ritrovamenti e strutture rimaste in parte intatte.

-Terme di kalllithea: carine da visitare, bella la vista. Il mare è molto simile a quello di Faliraki ma pieno di super resort.

SHOPPING E CIBO

A Rodi si mangia bene ovunque e si spende poco.Da assaggiare sicuramente la greek salad, la caesar salad (sono ottime e condite con salse particolari..in ogni posto che vai te la fanno in modo diverso e questo è piacevole perchè non sai mai come sarà!!),i souvlaki e i giros pitas….ottimi! Da assaggiare la moussaka e i dolci, ma quest’ultimi a noi non sono piaciuti… troppo dolci! Ma sono gusti! =) Per rinfrescarsi la gola, ottima la mithos (birra greca), fresca e leggera… ottima compagna di pasto! Per quanto riguarda lo shopping, ci sono negozietti di souvenir ovunque a rodi e lindos.Noi abbiamo comprato quasi tutto a rodi perchè c’erano i prezzi migliori; se cercate delle ceramiche girate per i vari negozi sulla strada che porta ad archangelos.

In conclusione posso dire che sono state due settimane stupende… on the road a far ciò che vuoi quando vuoi.. insomma il tipo di vacanza che cercavamo! Siamo rimasti soddisfatti. Rodi è veramente bella, il tempo è passato lento e ci siamo goduti ogni attimo. Le temperature molto calde non ci hanno fermato nei nostri tour dell’isola e ne siamo rimasti appagati! Sicuramente ci torneremo.