Tallinn e Riga, due cittadine deliziose

A zonzo per le capitali di Estonia e Lettonia
Scritto da: estellina18
tallinn e riga, due cittadine deliziose
Partenza il: 28/03/2013
Ritorno il: 01/04/2013

VALUTAZIONE GENERALE

Sia Tallinn che Riga sono due cittadine deliziose. Si possono girare tranquillamente a piedi perché il centro storico è piccolo. Sono anche presenti bus o trenini, che fanno fare il giro della città. Ben attrezzate sia per gli alberghi che per i ristoranti che per l’ufficio turistico, il cambiavalute ecc.

STAGIONE PER ANDARE

Noi siamo andati alla fine di marzo, ma è sconsigliabile perché a Tallin le strade avevano diverse lastre di ghiaccio e a Riga nevicava.

VIAGGI

Voli Ryanair – Milano Bergamo. Orioalserio– Tallin

Riga – Milano Bergamo. Orioalserio

Da Tallin a Riga con il bus www.ecolines.net circa 4 ore e mezza. Biglietti presi online.

Bus con wifi, presa elettrica per caricatori per telefoni e computer.

Parcheggio a Orioalserio : Ciao park comprato assieme al volo

Dall’aeroporto di tallin in taxi all’hotel 10 euro

Dall’hotel di Tallin alla stazione dei bus in taxi. 10 euro

Dalla stazione dei bus di Riga all’hotel in taxi 10 euro.

Dall’hotel all’aeroporto in taxi circa 15 euro.

MONETE

In Estonia c’è l’euro. In Latvia c’è la moneta locale. Abbiamo prelevato con bancomat. Non abbiamo utilizzato i numerosissimi uffici di cambio esistenti . (Dal 1 gennaio 14 anche in Latvia c’è l’euro.)

ORA

Un ora in più di differenza

TALLIN

HOTEL

Go Hotel Shnelli prenotato con booking 60 euro a nott. Comodissimo per andare a piedi dall’hotel alla old city (10 minuti). Molto pulito. Chiedere la camera che dà sulla città vecchia : bellissima vista (poca differenza di prezzo e ne val la pena).

Abbondante colazione buona che viene servita in un ristorante che si trova sopra la stazione dei treni che è vicinissima all’hotel (ma, almeno d’inverno, non si sente nessun rumore! E dalle 23 i treni non viaggiano).

Ho scoperto che dalla stazione partono treni per San Pietroburgo (7 ore circa ) e per Mosca (circa 20 ore, mi sembra).

Nell’hotel c’è anche a piano terra un bar-ristorante in cui la prima sera abbiamo mangiato una favolosa zuppa di verdure con carne.

RISTORANTI O PASTICCERIE

DRAAKON

Town Hall | Raekoja plats 1, il più economico e tipico è la taverna collocata proprio sotto i portici del Municipio.

Non cercate il menù, non esiste! Zuppa rustica di carne e pane, un dolcetto di mele, birra. Tutto qui! In compenso l’esperienza è unica: il locale non ha alimentazione elettrica, si cena alla luce delle sole candele: sembra davvero una taverna medioevale. I prezzi sono bassissimi (tipo 1 euro per la zuppa). ; il locale è estremamente caratteristico: cameriere vestite a tema, piatti e bicchieri in terracotta e birra “munta” da una specie di otre; prendiamo due zuppe.

ESTONIAN DINING ROOM

Pikk 29, cucina locale molto buona. Ottimo anche il liquore.

CIOCCOLATERIA

Cortile dei Maestri (Meistrite Hoov; Vene 6)

Una cioccolateria fantastica :locale gradevolissimo con poltroncine, paralumi, cuscini sulle tonalità del rosso e strepitose torte di cioccolato. La più buona torta mai assaggiata è stata quella al mango. Tornerei a tallin solo per rimangiare quella torta.

TEMPI

Noi abbiamo avuto solo un giorno di tempo per visitare la città di tallin e quindi abbiamo visto solo una parte di quello che è possibile ammirare.

COSE DA VEDERE NELLA CITTÀ

Punti panoramici: vi sono tre piattaforme da cui vedere la città con i tetti variopinti, il mare (nel nostro caso totalmente ghiacciato )

La old city con le viuzze e le case variopinte.

Non ci ha colpito la chiesa ortodossa

Vicino alla chiesa ortodossa è possibile visitare una parte di mura che cingono la citta vecchia (€ 2), i camminamenti sui quali si trova un piccolo caffè con tavoli all’aperto. Scendendo si giunge in via Niguliste dove c’è l’ufficio informazioni e la partenza del treno che fa un piccolo giro del centro storico.

La bella Raekoja plats e le vie vicine Vene e Pikk, piene di locali e ristoranti.

Vicino a via pikk c’è un altro bel camminamento sulle mura con una bella prospettiva su 5 campanili e torrioni. Niente di che il museo del Marzapane.

Museo del kgb Sokos Hotel Viru | Viru Valjak 4 – Sempre a piedi in 20 minuti è possibile andare a visitare nella città più nuova il museo del kgb che consiste in una piccola stanza con varie attrezzature al 23 piano dell’hotel Viru.

E’ interessante la spiegazione che descrive a cosa serviva quel servizio del Kgb .

C’è un altro aspetto interessante:la visita prevede una sosta panoramica sulle terrazze dell’albergo da cui è possibile vedere tutta la città in lontananza .Lì si è molto più alti della terrazza del Radisson hotel che le guide consigliano per avere una visione panoramica.

RIGA

HOTEL

FG ROYAL HOTEL Kalku iela 28 – prenotato con booking . 60 euro a notte pur essendo un hotel a 4 stelle. Noi abbiamo avuto la fortuna che per lo stesso prezzo ci è stata assegnata una splendida suite con divani e 3 finestre sul parco e sul monumento alla libertà. L’hotel è centralissimo , all’interno della città vecchia e a un quarto d’ora a piedi dalla zona degli edifici art nouveau. Quindi è comodissimo. La colazione viene servita in uno splendido ristorante al settimo piano ed è ricca e varia.

RISTORANTI

PROVINCE – Kalku iela 2, (iela significa via)

Cucina lettone (viene segnalato a questo indirizzo, ma in verità non esiste a questo indirizzo , ma in una via vicina) Discreto. Cameriere poco gentili.

RISTORANTE LIDO ATPUTAS CENTRS 76 Krasta. I ristoranti Lido sono una catena di 8 self service sparsi per il centro di Riga. Essendo selfservice danno la possibilità di vedere e quindi scegliere quello che si vuole mangiare, cosa non da poco. La scelta è ampia, il cibo discreto e ad un ottimo prezzo. Noi siamo andati in uno un po fuori città (con il taxi, ma il costo del taxi è compensato dal basso costo del cibo), luogo per famiglie con musica dal vivo. Interessante per avere uno spaccato di vita locale.

FOLKKLUBS ALA PAGRABS Smilšu iela 16. E’ un locale frequentato soprattutto da giovani. Fuori dai ristoranti-trappola per turisti, stile pub rustico, piatti lettoni a prezzi davvero strabilianti. Il locale offre anche concertini dal vivo talvolta. Ambiente simpatico.

BLACK MAGIC BAR. BELLA CIOCCOLATERIA Kalku Iela n° 10, in cui vendono anche il liquore tipico di riga: Rīgas Melnais balzams. È un posto accogliente per una sosta o per un dopo cena. L’ambiente è molti carino e si vede che hanno cercato di mantenere inalterato l’aspetto originario di una vecchia farmacia. Abbiamo preso una fetta di torta al cioccolato ed era buona; poi abbiamo assaggiato il rinomato amaro black balsam. E’ molto alcolico ed è un misto di erbe, simile a tanti altri amari alle erbe.

Ristorante STABURAGS Indirizzo: 55 A. Čaka street. Tipica lettone e in legno pietra segnalato dalle guide, non esiste più.

VISITA DELLA CITTA’ Il centro della città vecchia si visita in poco tempo. Conviene guardare la mappa di google maps perché gli edifici da vedere sono molto vicini l’uno all’altro e facilmente raggiungibili, mentre se si seguono le guide sembrano lontani l’uno dall’altro e le indicazioni delle vie sono poco chiare. Notevoli sono la casa dalle teste nere, House of the Blackheads, la casa del gatto e le varie chiese. Il centro storico di Riga è stato inserito dall’UNESCO nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità, in virtù dei suoi oltre 800 edifici Art Nouveau (lo Jugendstil tedesco) e per l’architettura in legno del XIX secolo. Come si legge nella motivazione, il centro storico di Riga, pur mantenendo relativamente intatto il tessuto urbano medievale e delle epoche successive, vanta una tale qualità e quantità di edifici Art Nouveau che non ha paragoni al mondo. Gli edifici principali dell’art nouveau sono in un quadilatero di strade alberta, elizabetes, strelnieku, antonijas. Sono veramente splendidi. Il museo dell’art nouveau è in alberta 12 ed è una casa del primo novecento con gli arredi dell’epoca ancora intatti.