Bis di Riga

Scritto da: alexooj_
bis di riga
Partenza il: 14/05/2011
Ritorno il: 15/05/2011
Volo Ryan Air: 45 euro Albergo: Metropole Hotel 75 euro la doppia Cambio: 1 euro 0,70 lat

Nel Luglio del 2007 feci il tour delle 3 capitali baltiche (Riga, Vilnius e Tallinn), e quella che mi colpi meno, fu proprio Riga. Cosi, approfittando delle offerte Ryan, degli orari favorevoli, e del fatto che la mia dolce meta non c’era mai stata decisi di dargli un’altra possibilità!

Arrivati a Riga cambio i primi euro in lat per il taxi, il cambio conviene al centro, e prendo il taxi verde dell’ air baltic che per 10 lat ci porterà fino al nostro Hotel. La prima cosa che mi colpisce e il fatto che alle 21 di sera sembra di essere alle 9 di mattina per via della luce. Per cena decidiamo di andare al ristorante Rozengrals, il locale e veramente bello, tutto in stile medievale, dalle cameriere, alla composizione dei piatti, e l’illuminazione è affidata alle candele. Il cibo non è all’altezza, e in più e pure caro, paghiamo 28 lat per un insalata, dei fagioli fritti, una zuppa , del pollo, una birra e dell’acqua. Anche se devo ammettere che la location vale i soldi spesi, ecco , se dovessi dare un consiglio direi di andarci per un pre o dopo cena a bere qualcosa. Dopo cena una passeggiata nella piazza centrale e poi a letto.

La mattina, la luce che entra dalla finestra mi sveglia, mi alzo e vedo che sono le 4 e 30!!! Dopo un abbondante colazione usciamo, del mio precedente viaggio, mi ricordavo del quartiere Art Nouveau, di Jurmala e del mercato centrale, cosi decido di sorvolare a dedicarmi al centro. Inizio, con il monumento della libertà, la chiesa ortodossa, il castello, il Duomo, la chiesa di San Pietro,i tre fratelli, la casa dei gatti e quella delle teste nere. Il tutto richiede un tempo di 5 ore, in assoluto relax, intervallato da un veloce pranzo e un caffè con un ottimo strudel ai frutti di bosco. Come prezzi li ho trovati di un 20 % di meno rispetto a Roma, sia riguardo i souvenir che per i pasti, a parte il ristorante della prima sera dove pero paghi il posto. Al ritorno decido di prendere il bus, visto che la fermata è a 100 metri dal mio hotel, pago 1 lat per due biglietti, e dopo circa 20 minuti sono in aeroporto pronto per il check in.

In conclusione, un piacevole w.e. In un luogo molto rilassante e a misura d’uomo, diciamo che dopo 4 anni Riga ha avuto la sua rivincita!