Bayahibe : gran dominicus

Scritto da: tetoida_
bayahibe : gran dominicus
Partenza il: 15/06/2005
Ritorno il: 30/06/2005
BAYAHIBE : GRAN DOMINICUS Questo e’ sicuramente l’anno buono per tornare a provare un bel All Inclusive dopo tre anni di viaggi individuali in Europa e Stati Uniti. Approfittiamo di un’ottima offerta Viaggi del Ventaglio che ci garantisce un bambino gratis e l’altro al 50% per ben 15 giorni e con il limite dei 14 anni, non male… Decidiamo per la Repubblica Dominicana, due settimane al Gran Dominicus con partenza il 15 giugno 2005.

Partiamo da Malpensa in orario con un volo Lauda Air , tutto ottimo anche se i servizi offerti stanno sempre piu’ riducendosi all’osso.

Solo qualche anno fa per un viaggio simile saremmo stati coccolati per tutte le 10 ore del viaggio… ma i tempi sono cambiati e bisogna fare buon viso a cattivo gioco.

Arriviamo a La Romana e dopo circa una mezzoretta siamo finalmente al villaggio.

E’ ormai tarda serata e dopo un primo assaggio dell’accoglienza dominicana andiamo a nanna stanchi del lungo viaggio.

Il mattino ci accoglie con un caldo sole e con la splendida spiaggia dell’Hotel, palme sole e ritmi caraibici… LA STRUTTURA Il GD e’ affacciato su una delle piu’ belle spiagge dei Carabi ed e’ immerso in un giardino tropicale di rara bellezza , ricco di migliaia di farfalle di ogni colore e una miriade di uccellini che vi terranno compagnia per tutto il vostro soggiorno. Le camere sono spaziose, luminose, tutte con aria condizionata e TV satellitare, i servizi sono tutti facilmente accessibili vista anche la grandezza non eccessiva del l’Hotel, la piscina e’ molto grande e curata inoltre i 4 ristoranti e i 2 bar garantiscono un servizio capillare per tutti i clienti.

Ma veniamo alle note dolenti… innanzitutto tutta la struttura e’ datata, le camere avrebbero bisogno di una rimodernata e almeno nel ristorante centrale sarebbe il caso di installare l’aria condizionata non dico di mangiare a temperature polari come in Egitto ma mangiare sempre al caldo non e’ il massimo.

Forse prima di costruire il nuovo Resort era il caso di mettere mano al vecchio.

I SERVIZI ALL INCLUSIVE Appena giunti all’GD verrete “marchiati” con il classico braccialetto che in base al colore dara’ diritto a particolari sconti e facilitazioni sulle attivita’ del villaggio.

Avevamo gia’ provato strutture che offrivano servizi All Incusive ma tutti con qualche limitazione, qui diciamo che non ne esistono… La colazione, il pranzo e la cena vengono serviti nel ristorante Centrale, inoltre sono disponibili robusti snacks in mattinata e nel pomeriggio nel Bar della spiaggia se poi volete dopocena , fino a notte inoltrata e’ aperta un’ ottima pizzeria con forno a legna sulla spiaggia.

Il villaggio e’ una struttura italiana quindi non potra’ mai mancare pasta di qualita’ servita con gusto tutto italiano.

Durante la settimana si susseguono serate a tema per variare le proposte dei ristoranti, comunque tutte ottime e con scenografie curatissime.

Un piccolo consiglio, i ristoranti Grill e Patio (pizzeria) sono gratuiti ma devono essere prenotati dalle 8.00 di mattina, attenzione i posti finiscono in un attimo… Passiamo ora al bere, qui la cosa si fa dura… Perche’ i bar sono a vostra completa disposizione e potrete sbizzarrirvi nei piu’ improbabili cocktails senza nessuna limitazione.

Caipirina, daiquiri, cervesa, tequila sunrise, mama juana, mojito e ovviamente vitamina R vi terranno compagnia per tutto il soggiorno, attenti a non strafare.

Tutti gli sports di spiaggia non a motore sono gratuiti , io ne ho approfittato e alla fine della vacanza non me le cavavo niente male con il catamarano.

I teli mare sono ovviamente a vostra disposizione e vi garantisco che , perlomeno nel periodo del mio soggiorno al GD non siamo mai stati costretti a penose corse all’alba per accaparrarci i posti nei lettini in spiaggia o a bordo piscina.

ANIMAZIONE La fama del GD che lo ha fatto diventare da 3 anni il miglior villaggio italiano nel mondo e’ dovuto soprattutto alla splendida animazione.

I ragazzi sono un esercito, quasi tutti dominicani e la loro gioia e simpatia vi accompagnano in ogni momento della giornata.

Premesso che non ho mai cercato l’animazione nei villaggi e difficilmente vengo coinvolto in tornei e corsi vari, devo dire che i ragazzi del GD, sempre presenti e mai invadenti hanno colto quello che a parer mio e’ il cuore di come deve essere l’animazione.

Fare l’animatore non consiste solo in proporre spesso inutili tornei di freccette o lezioni di Acquagym ma soprattutto nell’ascoltare e nel coinvolgere, per far sentire ogni cliente un ospite speciale.

Ho visto in spiaggia ragazzi dell’animazione fermarsi per ore a parlare sotto gli ombrelloni e avere una parola di simpatia per ognuno.

Il ballo merita un discorso a parte, qui tutti ballano…La cameriera, il barista , il giardiniere qui tutti seguono il ritmo o canticchiano la bachata la salsa o il merengue che sono il sottofondo costante di tutti i momenti del villaggio.

I corsi di ballo si sprecano e i ragazzi riescono a far ballare davvero tutti.

Se sono riusciti anche a far ballare me che ho la mobilita’ di un paracarro e l’elasticita’ di un guard-rail… Il clou dell’animazione e’ lo Show delle 22.00 che e’ davvero di gran livello sia per le coreografie che per i costumi e fa piacere vedere all’opera gli stessi ragazzi che durante la giornata si sono prodigati con noi poveri mortali , trasformarsi in cantanti ma soprattutto in ballerini di un altro pianeta.

Diciamo che quasi tutti i clienti vedono di non mancare a questo appuntamento e posso garantire che in 14 giorni raramente ho rivisto le stesse coreografie.

Una piccola curiosita’: tutti gli spettacoli iniziano con una canzone dal vivo molto coinvolgente mai sentita in Italia se vi puo’ interessare si intitola “Terra samba”.

ESCURSIONI Premesso che la Repubblica Dominicana non ha i monumenti del Messico o gli interessi storici di Cuba, e’ possibile comunque effettuare alcune interessanti escursioni di carattere naturalistico.

I prezzi offerti dal GD sono a dir poco esagerati, in generale sono $ 75 per le giornate intere e $ 45 per le mezze giornate, se pensate che noi siamo in 4 e’ stato necessario fare qualche scelta tra le escursioni in programma.

La gita alle isole di Saona e Catalinita non puo’ mancare.

Raduno sulla spiaggia dell’Hotel e indossati i giubbotti di salvataggio si parte a tavoletta verso l’isola di Catalinita attraverso il Parco dell’Este.

Dopo una mezzora giungiamo alle lingue di sabbia che uniscono il Mar dei Carabi all’Oceano e comincia il primo giro di vitamina con accompagnamento di musica dal vivo, bello, molto bello.

Prossima tappa Saona, splendida isola dove i vari villaggi hanno delle dependances con ogni comodita’. Sabbia bianchissima , mare cristallino di mille colori.

Dopo un ricco bagno via con la ottima grigliata di pesce e carne in spiaggia con balli sempre in compagnia dei ragazzi dell’animazione, facciamo due passi nell’isola Questi sono i Caraibi che abbiamo sempre sognato. Lasciamo a malincuore Saona e ci dirigiamo verso le piscine naturali dove facciamo il bagno in compagnia delle stelle marine ( poche ) e dopo l’ultima galoppata rientro intorno alle 16.00 al GD. Da fare assolutamente costa cara ma i servizi sono perfetti e il posto e’ stupendo.

Altra bella escursione e’ il giro in moto attraverso le piantagioni di canna da zucchero $ 130 in due . Dura circa 4 ore attraverso l’interno dell’isola. Nel periodo secco mangerete un bel po’ di polvere, in quello umido tornerete completamente infangati ma ne vale certamente la pena .

Queste sono a parer mio le escursioni migliori, comunque e’ tutto soggettivo… Con il Diving center e’ possibile fare alcune escursioni per provare a fare un po’ di snorkeling, se date retta a me lasciate perdere, siamo stati a Catalina dove sostano le navi Costa nella loro tappa a La Romana ma , complice anche un mare piuttosto mosso non abbiamo visto un gran che… Se volete provare a muovervi con pinne e maschera conviene aspettare una giornata di mare completamente piatto e divertirvi nella barriera artificiale davanti al GD il mare deve essere tipo piscina altrimenti il fondo sabbioso non vi fara’ vedere quasi nulla. Lo spettacolo non vi deludera’ anche se non siamo alle Maldive… SHOPPING Parlare di shopping al GD e’ quasi ridicolo, l’effetto “gabbia dorata” e’ totale.

I negozi all’interno sono carissimi e quelli sulla spiaggia sono solo leggermente piu’ a buon prezzo. Uno allora uno puo’ dire , prendi un taxi e vai a farti un giro fuori… provateci voi… la cittadina piu’ vicina e’ La Romana e il taxi per raggiungerla costa $ 50 a/r. Mi sono allora rivolto ai taxi che fanno servizio fuori dal GD ma il prezzo e’ lo stesso, probabilmente se vogliono stare li’ devono adeguarsi… In ogni Hotel dove sono stato, se questo era distante dal centro abitato offriva a orari definiti un servizio navetta gratuito, qui assolutamente non esiste nulla di tutto cio’ e a pensar male direi per costringerti ad acquistare tutto (escursioni comprese) appunto nella “gabbia dorata”. Faccio un esempio, volevo fare le treccine a mia figlia, vado al centro estetico nel GD, mi chiedono $ 50, non mi perdo d’animo, oltrepasso la sbarra, vado a nel negozio di fronte( 15 metri) e per lo stesso servizio pago $ 20 fate voi… IL CLIMA Siamo ai Carabi quindi mettete in conto una spruzzatina d’acqua praticamente in ogni periodo dell’anno.

Ci vuole molta fortuna, noi abbiamo avuto i primi 3 giorni di caldo torrido , seguiti da qualche giorno piu’ ventilato ( splendido ) e circa due giornate di temporale per finire con bel tempo fino al giorno della partenza… Ci e’ andata bene sicuramente , il turno precedente ha avuto acqua dal mercoledi’ al lunedi’ successivo, m’immagino la rabbia di chi aveva a disposizione solo una settimana… Quindi se potete due settimane sono la lunghezza ottimale del soggiorno.

Se aggiungete che mentre sto scrivendo i Caraibi sono interessati da due grandi uragani fuori stagione… direi che fare previsioni e’ praticamente impossibile… E se poi troviamo un po’ d’acqua non bisogna lamentarsi piu’ di tanto… se la natura e’ cosi’ verde e rigogliosa ci sara’ pure un motivo.

Se volete evitare i temporali c’e’ sempre Sharm, li’ piove sei giorni all’anno… Passeggiando sulla spiaggia ho visitato anche altri villaggi che si affacciano sulla spiaggia di Bayahibe, l’Iberostar confina con il GD ed e’ sicuramente il piu’ bello, molto elegante e con clientela internazionale , lo si nota subito per il faro, che poi non e’ altro che il bar della spiaggia, bella la piscina e i giardini intorno alle camere, mi ha pero’ anche colpito il silenzio … caspita siamo a Santo Domingo come fa a mancare il sottofondo musicale?? Mah… Il Viva Dominicus e’ subito oltre l’Iberostar, il Beach e’ un po’ troppo affollato e cosi’ anche la spiaggia, la struttura e’ molto spartana e la piscina e’ minuscola per la clientela che deve soddisfare.

Un po’ meglio il Palace, il giardino su cui si affacciano le abitazioni e’ molto bello come i fenicotteri rosa che lo abitano anche se l’effetto e’ simile a Cental Park con i palazzoni che fanno da corona.

Dalla parte opposta rispetto al GD si affaccia il Canoa, bella struttura con gestione francese, molto simile alle altre molto curato e con le camere affacciate su una gran bella piscina.

In conclusione direi che la vacanza ci ha pienamente soddisfatto, i posti sono davvero incantevoli e l’animazione da quel valore aggiunto che la rende speciale… Un ultimo appunto per i ragazzi, mentre per i piu’ piccoli e’ molto semplice utilizzare il babyclub, separare i piu’ grandicelli dal Gameboy non e’ sempre cosi’ facile… I miei dopo un paio di giorni d’ambientamento praticamente li vedevo solo al mattino e dopocena , per loro il momento dei saluti e’ stato sicuramente piu’ triste… Roberto