La Repubblica Dominicana che non ti aspetti

La Republica Dominicana per me è come una secconda casa... E non solo perchè ci vive la mia ragazza ma perchè ogni volta che ci vado mi da nuove sensazioni. Quest'anno, stufo del solito villaggio (per carita molto bello), ho deciso di fare il vero turista, organizandomi con l'aiuto della mia ragazza un mese da sogno. E alla fine posso dire che...
Scritto da: chry83
la repubblica dominicana che non ti aspetti
Partenza il: 15/11/2008
Ritorno il: 15/12/2008
Viaggiatori: da solo
La Republica Dominicana per me è come una secconda casa… E non solo perchè ci vive la mia ragazza ma perchè ogni volta che ci vado mi da nuove sensazioni. Quest’anno, stufo del solito villaggio (per carita molto bello), ho deciso di fare il vero turista, organizandomi con l’aiuto della mia ragazza un mese da sogno. E alla fine posso dire che è stato un mese da sogno! Ho cercato inanzi tutto un volo a buon prezzo (cosa che sembra al quanto impossibbile), cerca e ricerca alla fine ho dovuto cadere sulle uniche compagnie più conosciute che volano su santo domingo. Allora preciso, i voli charter sono i migliori però pultroppo oltre ad avere la pecca che partono solo da Fiumicino e Malpensa e arrivano in un aeroporto seccondario (La Romana), hanno l’obbligo di rientrare entro 21 giorni e quindi chi vuole una vacanza prolungata li deve dimenticare. Vi sono tre compagnie che volano con solo uno scalo verso Las America che è l’aeroporto principale di tutta la Rep. E che dista non più di 10Km dalla capitale ed è molto vicina anche a due mete turistiche anche se non risplendono come molto tempo fà che sono Boca Chica e Juan Dolio. La più vantaggiosa è la Air Europe che da prezzi vantaggiosi con un solo scalo (solitamente a Madrid) però pure questo ha una pecca ha voli esclusivamente da Roma e Milano, lasciando fuori gente come me che volano da altri aeroporti.Mentre le migliori in quanto disponibbilità di più aeroporti sono Iberia e Air France, cito solo per copletezza una quarta compagnia la Britisch Airline che ha prezzi molto vantaggiosi ma è una scelta da pazzi in quanto propone due scali uno a Londra e uno a New York per un totale di volo di 24 ore dalla partenza all’arrivo di cui in volo circa 20 (da pazzi veramente), oltre tutto come ben sapete per far scalo negli stati uniti vi è l’obbligo di avere il passaporto a banda magnetica. Naturalmente Essendo due compagnie di bandiera Ibeeria propone scalo a Madrid e Air France a Parigi. Come orario di volo più o meno hanno lo stesso tempo, circa 13 ore minuti più minuti meno(in base pure alla rotta)! Air France propone spesso offerte che però variano ogni tre mesi e quindi si deve attendere tre mesi prima per organizarsi, e oltre tutto nei periodi di maggior flusso non si trovano interessanti offerte. Iberia invece propone un prezzo sempre standard che alla fine risulta il migliore che è di circa 800 Euro, da notare che poi se iscritti al sito vi sono vantaggi per chi è iscritto a Iberia Plus. La mia scelta è ricaduta su Iberia in quanto Air France risultava 200 Euro più cara. Dopo aver deciso il volo volendo avere un appartamento solo per me dove poter lasciare valigie ecc.. Ho chiesto consiglio alla mia ragazza che abitando a San Pedro de Macoris mi ha consigliato di scegliere una tra Boca Chica e Jan Dolio, ho optato per Boca Chica. Da notare che si può partire senza aver prenotato nesun posto si trova tranquillamente di tutto e di più però io ho scelto di avere una certezza. Dopo aver visionato più appartamenti la mia ragazza ha deciso per un appartamento a 300 Euro per un mese compreso di camera doppia bagno e cucina. Arrivato all’aeroporto essendomi munito di 10Dollari (tutte le guide consigliano di munirsene prima della partenza, ma si ha ben la possibbilità di cambiare denaro prima di arrivare alla frontiera). Tenete conto che il visto è valido per 90 giorni(questo non vi obbliga a ripartire prima ci sono degli escamotage per rimanere di più oltre tutto quando si torna se rimanete più giorni vi faranno pagare una piccola somma). Usciti dall’aeroporto, (state attenti al controllo delle valigie, vi sono dei poliziotti che cercheranno di spillarvi soldi per farvi passare velocemente i controlli, fatevi vedere decisi e fate capire che siete Italiani e vedrete che paserette tranquilli), siete costretti a prendere un taxi in quanto i gua gua(i bus di uso comune nella rep.) non passano per l’aeroporto, o se avete conoscenze fatevi venire a prendere all’aeroporto. Passati i primi giorni a Boca chica, dotata di buone strutture spiaggia molto carina, (attenti con i venditori ambulanti, un pò insistenti e cari, fatevi vedere decisi e vedrete che poi non vi romperanno più). Prendete il Gua Gua Rapido che vi porta alla Capital (Santo Domingo), costo di 60 Pesos a Persona, (1 euro varia dai 40 pesos nei mesi di turismo più vivo ai 50 pesos in mesi meno turistici). Arrivati passate la mattinata a vedere i vari musei e giardini, al pomeriggio recatevi al Conde dove vi sì può trovare di tutto e di più a prezzi molto vantaggiosi, a mio parere i migliori di tutta l’isola, dove troverete i migliori sigari e quadri, pero ripeto vi è di tutto e di più suvenir vestiti e dove sì può pranzare a prezzi ridicoli per due persone sì può spendere sui 400-500 Pesos compressivo di bibita. Dopo essere arrivate alla fine di questo viale fate una visita alla casa di colombo (una chiesa dove si dice sbarco Colombo) e dove vi è pure il monumento. Ritornate indietro non troppo tardi perchè rischierete di non trovare più gua gua. Per iniziare un buon tour consiglio di noleggiare un’auto (una Jepeta come la chiamano loro sarebbe meglio) in quanto risulta molto più comoda anche se più cara ma vi muoverete liberi. Consiglio di noleggiare un’auto in un centro internazionale dove pagherete di più però sarete assicurati da eventuali sorprese (in quanto gli altri quando riporterete l’auto troveranno sempre qualcosa che non va e vi spilleranno soldi), quindi sarete assicurati da eventuali danni. Prendete l’autopista che porta verso barahona, fermatevi a San Cristobal dove vi consiglio di andare a vedere la casa di Truilio (dittatore che ha dominato la repubblica dominicana dai primi anni del novecento fino dopo la meta dello stesso secolo), riccordatevi di vestirvi maniche lunghe pantaloni lunghi e scarpe, in quanto non vi faranno entrare se non siete vestiti bene. Dopo aver visitato la casa riprendete il viaggio fino ad arrivare a Barahona dove vi consiglio di farvi 2-3 giorni di spiaggia. Troverete alberghi di vari prezzi che va dai 18 ai 50 Dollari per una doppia. Passati qusesti giorni di totale Relax preparatevi alla scalata alla montagna più alta di tutti i Caraibi che vi fara sentire stanchi ma alla fine vi renderà felici di questa fatica. Portatevi verso Santiago de los cabaleros, troverete molte strutture dove vi noleggeranno una guidae mulo che vi accompagnerà al Pico Duarte(Così si chiama), il costo varia in base a quanti giorni di scalata volete fare, naturalmente la più lunga è la più cara, varia dai 50 Dollari ai 250 Dollari. Al ritorno vedrete che ne vale la pena la spesa, a questo punto un vero appasionato di Tabacco e anche ai non consiglio di fare un salto alla fabrica di Leon Jimenez dove potrete vedere dal Lunedì al Venerdì come si rotala il tabacco, all’interno vi sono pure dei bei musei d’arte. A Santiago si trovano degli hotel non molto cari 15 Dollari per una doppia dovrebbero bastare. Riposatevi e poi vi propongo di andare a vedere il museo de Las Hermanas Miraval (le sorelle Miraval), le sorelle che cercarono di far cadere la ditattura e vennero uccise sanguinariamente, dove vi è l’unica sorella sopravisuta che vi farà fare una visita al museo. Proseguite verso nord, verso sosuà, arrivati cercatevi un hotel per passare un paio di notti (qui ne troverete di circa 20 Dollari) fatevi un paio di giorni di relax nelle migliori spiagge di tutta la Rep. Poi spostatevi a Cabarete (paradiso dei serfisti) qui troverete hotel parecchio cari in quanto posto molto turistico (hotel da 20 Dollari a 150 Dollari), passate pure qui un paio di giorni di relax prima di ripsrtire per un’altro posto dove vedrete cose inimmaginabbili, partite per Samanà. Fermatevi a Las Terenas Dove troverete Hotel a basso costo 5 Dollari ma anche resort cari 100 Dollari, qui se ci arrivate nei mesi di Gennaio e Febbraio potreste partire per vedere la riproduzione dele balene, troverete molte agenzie che vi propongono escursioni costose ma fantastiche dove vivrete meza giornata con le balene. Partite poi per Samanà dove troverete spiaggie molto belle. Fermatevi in un paesino chiamato El Limon e fermatevi da Franco e prendete a noleggio una guida e un cavallo e preparatevi a scattare una miriade di foto, fatevi portare alla casacata del Limon (Salto del Limon), il prezzo ne vale la pena ritornerete sfiniti ma ne vale la pena ve lo assicuro, arrivati a Samanà passate un paio di giorni tra relax e natura. Ripartite per il paradiso dei resort, Punta Cana, questo è il paradiso del turismo, da evitare se avete un budget limitato, passate un paio di giorni di mare e sabbia fine però il vostro portafoglio ne risentirà. Ripartite per La Romana meglio Bayahibe (paesino di pescatori ma buona spiaggia e appartamenti a prezzi accessibbili). Fate una fermata intermedia magari di un giorno ad Higuei, Arrivati a Bayahibe prendetevi un appartamento a prezzi abbordabbili 20 Dollari e rimaneteci per 4-5 giorni nei quali potete partire per due belissime escursioni. Fate una giornata all’isola di Saona con lance o catamarano. Vedrete un mare cristallino e pure pesci e corallo. Dopo un giorno di relax partite per un’escursione di meza giornata all’isola di catalina dove vi porteranno alle piscine naturale e farete il bagno in 50 cm d’acqua trasparente e a una miriade di stelle marine. Ritornate a Boca Chica passando magari per il Rio Chavon il più grande fiume della Rep. Vi consiglio di farvi la spesa e cucinarvi da voi per non spendere troppo, dato che vi sono grandi centri commerciali come Jumbo e Iberia che hanno buoni prezzi, ma fermatevi pure al colmado e mangiatevi il pica pollo che è fantastico. Troverete anche ristoranti a prezzi accessibbili. Ritornerete in Italia Soddisfatti, tenete conto che vi sono molte altre cose da poter vedere che non ho menzionato ma non per questo non belle.