Praga low cost 3

Per i ns. Compleanni ci siamo regalati un viaggio a Praga. Abbiamo comprato un volo Roma Ciampino/Praga ad € 320,00 comprese tasse (comprato a febbraio)con la compagnia Smart Winghs. Per parcheggiare l'auto non ci siamo avvalsi di quello dell'aeroporto di Ciampino (€18.00 al giorno x i pimi 4 gg.) ma, su internet, ho trovato Autoservizi Desi,...
Scritto da: galia
praga low cost 3
Partenza il: 21/04/2005
Ritorno il: 25/04/2005
Per i ns. Compleanni ci siamo regalati un viaggio a Praga. Abbiamo comprato un volo Roma Ciampino/Praga ad € 320,00 comprese tasse (comprato a febbraio)con la compagnia Smart Winghs. Per parcheggiare l’auto non ci siamo avvalsi di quello dell’aeroporto di Ciampino (€18.00 al giorno x i pimi 4 gg.) ma, su internet, ho trovato Autoservizi Desi, che per € 9.00 al giorno, ha custodito la ns. Macchina al coperto, accompagnandoci e venendoci a prendere all’aeroporto (il transfer è gratuito superati i 4gg. Di parcheggio). Se volete contattarlo 06-79.22.477 sig. Raffaele Fieni.

Per l’alloggio mi avete aiutati VOI, utenti di “turisti per caso” che mi avete consigliato gli appartamenti della sig.Ra Dana. Persona squisita, traduttrice, che parla benissimo l’italiano e che tra le altre cose ha sposato un napoletano (Antonio). Se volete contattarla il suo indirizzo è: dencik@vol.Cz. (€ 30.00 a persona) Il ns. Era un monolocale soppalcato in un quartiere residenziale poco lontano dal centro (la sig.Ra Dana non ha nulla a che vedere con il sito pragamisteriosa.It!!!).

Cosa dirvi della città: INCANTATA…Sembra di essere in una fiaba!! Le facciate di tutti i palazzi sono deliziose, i mezzi pubblici funzionano una meraviglia, la città è pulita, tutti sono cortesi e la vita non è cara (tranne i souvenir).

Per giungere al centro dall’aeroporto abbiamo preso il bus 119 (di fronte all’uscita) che per 12 corone (30 corone sono € 1) permette di prendere i mezzi per 60 minuti. L’autobus ferma al capolinea di Dejvickà (linea A). Una volta saliti in metro si arriva in centro ed è stato facilissimo orientarci. Per i giorni seguenti abbiamo comprato un biglietto da 200 corone per tre giorni (dal momento dell’obliterazione) che abbiamo spremuto come un limone!! La sera del primo giorno faceva molto freddo, ma ne è valsa la pena arrivare fino al Ponte Carlo percè siamo rimasti a bocca aperta!!! Mistero ed incanto ci hanno avvolti portandoci indietro nel tempo!!! Il tempo è stato clemente per tutta la vacanza: la mattina c’era il sole, ma la sera vestivamo più pesante.

Il giorno dopo abbiamo visitato il Castello (350 corone a persona) con visita alla Chiesa di S. Vito, Palazzo Reale, il vicolo d’oro. Dopo un pranzo nel quartiere piccolo e visita al quartiere.

Non siamo riusciti a visitare il Cimitero Ebraico perchè di sabato è chiuso, ma per i rimanenti giorni non ci è stato cmq possibile perchè è iniziata la Pasqua Ebraica…Sarà per la prossima volta.

I giorni seguenti abbiamo rivisitato la piazza della città vecchia, assistito all’uscita dei 12 apostoli dall’orologio astronomico, visitato quasi tutte le Chiese più importanti (S. Nicola, Loreto, S. Vito, S. Giorgio, S. Maria di Tyn, S. Nicholaus), effettuato il giro sul battello sulla Moldava (150 corone a persona) saliti con la funivia sulla collina di Petrin (con lo stesso biglietto da 200 corone), saliti sulla piccola Torre sulla collina di Petrin dove si ammira la città dall’alto (50 corone a persona) e camminato, camminato e camminato!!! La sera eravamo sempre stanchissimi…Ma ne è valsa la pena!! Il cibo non è stato eccezionale, ma nn si muore di fame!! Si spende poco se si sa scegliere, ma, vi prego, non scegliete la pizza (fa pena!!!). Carne, marmellata di mirtilli, fritta di cipolla, fettone di pane, crauti…Si può mangiare per strada – ovunque ci sono vendidori di panini – o in locali tipici e/o turistici. I dolci sono buoni e si beve birra a iosa!! Ciò che più ci ha colpito e che ci rimarrà sempre nel cuore, è la magnifica veduta del Castello dal Ponte Carlo di sera…Un raro gioco di magia, e se si è in coppia è proprio il massimo!!! Noi ci torneremo.

Galia@Genny