Una praga alternativa ed escursioni fuori porta

Siamo appena tornati da Praga, città che ci ha letteralmente incantato con le sue bellezze artistiche e anche con le sue stranezze “folkloristiche”. Abbiamo scelto di passarci 9 giorni per visitarla a fondo in tutti i suoi angoli e per farci una passeggiata anche nei dintorni, fuori porta. Il viaggio ce lo siamo organizzato tutto da soli:...
Scritto da: Giuseppe78
una praga alternativa ed escursioni fuori porta
Partenza il: 19/08/2008
Ritorno il: 27/08/2008

Il viaggio ce lo siamo organizzato tutto da soli: volo Alitalia a 192 € a persona a/r tutto incluso (classe economy). Orari molto comodi: partenza da Roma il 19 Agosto alle ore 11.35 e rientro il 27 Agosto alle ore 22.10 Per quanto riguarda l’albergo abbiamo fatto (secondo noi) la scelta migliore: vi consigliamo vivamente l’Hotel **** Corinthia Panorama, un albergo di lusso a prezzi decisamente contenuti rispetto agli standard italiani. Noi abbiamo scelto (visto l’abbordabilità del prezzo) una camera superiore (executive room) a soli 83 €/la camera al giorno compresa una ricchissima colazione a buffet (da perderci più di mezz’ora a mattina!) e una serie di servizi veramente esclusivi (wi-fi in camera illimitato, postazioni internet + stampanti illimitati, saletta executive per aperitivi illimitati, check-in e check-out molto più comodi rispetto ai consueti orari, uso illimitato della piscina + idromassaggio + sauna e altro ancora) La camera bellissima, al 18° piano, con un letto enorme (“king size bed”), veramente confortevole.

La piscina con idromassaggio all’ultimo piano, il 24°, con vista panoramica sulla città.

Questo hotel si trova a soli 150 metri dalla fermata della Metro “Pankrac” (4 fermate dal centro: Metro “Muzeum”).

Un consiglio: in qualsiasi albergo decidiate di andare per almeno una settimana cercate di contrattare il prezzo, a noi hanno fatto uno sconto del 10% perché il nostro è stato considerato un soggiorno prolungato.

Vogliamo condividere la nostra esperienza di “turisti per caso” raccontandovi tutto ciò che abbiamo scoperto direttamente sul posto e soprattutto i dintorni di Praga che abbiamo visitato in più giorni.

I maggiori punti di interesse turistici sicuramente li troverete in moltissime guide, quindi avremmo piacere di farvi scoprire i posti un po’ più particolari e meno frequentati.

Qualche informazione preliminare però è necessaria: appena arrivati all’aereoporto “Ruzyne” cambiate il minimo indispensabile per arrivare in città: i numerosi cambi che troverete per la città vi daranno soltanto fregature. Non credete a cambi vantaggiosi a commissioni 0: NON ESISTONO! Il miglior consiglio che vi possiamo dare è prelevare sempre con un semplice bancomat: il tasso applicato è quello internazionale (molto buono: 24.39 Kc per 1 € contro le 17/22 Kc + le commissioni del 3-4 % nei cambi!) e con la postamat, per esempio, c’è esclusivamente un addebito di €2,58 ogni prelievo. Direi più che ragionevole.

Cercate di pagare il più possibile con carta di credito per lo stesso motivo.

Per il transfert dall’aereoporto in albergo (ma anche in generale) NON prendete i taxi (i taxisti a Praga sono dei veri e proprio “furbacchioni”: vi fanno fare dei giri iperbolici per farvi pagare di più): esiste l’autobus “Airport Express” che parte davanti al terminal A e con 45 Kc a persona (neanche 2 €) vi porta a “Holesovice Nadrazi”, una delle tante stazioni ferroviarie di Praga dove troverete anche la fermata omonima della metropolitana (linea C rossa).

Noi non sapevamo l’esistenza di questo autobus comodissimo e all’andata ci siamo fatti venire a prendere da una delle Mercedes del nostro albergo (950 Kc per due persone!), ma al ritorno abbiamo optato per il mezzo pubblico anche perché impiega lo stesso tempo.

Esistono anche dei minibus per 8-10 persone sempre molto più convenienti rispetto a taxi e transfert privati.

Per quanto riguarda i trasporti, invece, ci sono diverse tipologie di biglietti: – 26 Kc (1 €) corsa semplice utilizzabile su metro, tram e autobus per un massimo di 75 minuti – 330 Kc (13 € ca.) abbonamento per 3 giorni effettivi dalla data e ora della timbratura – 500 Kc (20 € ca.) abbonamento per 5 giorni effettivi dalla data e ora della timbratura NON VI DIMENTICATE di vidimare i biglietti: le fermate delle metro pullulano di controllori anche in borghese a qualsiasi ora del giorno e della notte (anche alle 24 orario di chiusura!) L’abbonamento per 3/5 giorni va vidimato solamente una volta, al primo utilizzo.

Una volta che siete pronti per affrontare la città, andate subito all’Ufficio del Turismo Ceco che si trova fermata “Staromestaska” (linea B gialla) in via Vinohradska 46 in Praga 2 (www.Czechtourism.Com), praticamente dietro alla famosa Piazza dell’Orologio.

Lì vi sapranno dare tutte le informazioni che volete.

Oltre al Castello (la cattedrale di San Vito è meravigliosa), il Ponte Carlo, la romantica crociera sul fiume Moldava, il Museo Nazionale (“Narodni Muzeum”, davvero interessante), Piazza Venceslao, la “Obecni Dum” (The Municipal House) e i quartieri di Stare Mesto, Novo Mesto, Mala Strana e quello ebraico di Jozefov (tutti molto affascinanti!), non perdetevi lo straordinario spettacolo delle magiche fontane di “Krizikova” (www.Krizikovafontana.Cz), più di tremila getti d’acqua e milleduecento riflettori di tutti i colori che “danzano” a ritmo di musica.

Quando siamo andati noi, era in scena un musical ispirato alla “Sirenetta”: addirittura ad un certo punto si è alzato un muro di acqua talmente fitto che vi proiettavano sopra! Le fontane si trovano nel complesso fieristico (Praga 7): con la metro scendete alla fermata “Holesovice Nadrazi” e prendete il tram 1-12- 15 o 25 per una fermata “Vystaviste”.

E’ possibile anche farsela a piedi ma sinceramente abbiamo preferito risparmiare un po’ di energie! Gli spettacoli durano circa 1 ora ci sono tutti i giorni alle ore 20:00, 21:00, 22:00 e 23:00. Costo del biglietto: 200 Kc (8 €) a persona.

Vi consigliamo anche di visitare la zona residenziale di Vysehrad (metro “Vysehrad” linea C rossa): immersa in un bellissimo parco, troverete la Cattedarale di SS. Pietro e Paolo in stile neogotico con una piccola collezione di gioielli davvero molto bella.

Entrata: 30 Kc (poco più di un euro) a persona.

A fianco della Cattedrale il “misterioso” cimitero rigorosamente in stile ceco.

Il parco poi offre la possibilità di fare quattro passi in assoluta tranquillità e in completo relax.

Se andate a visitare la collina di Petrin (potete prendere la funicolare con il biglietto dei mezzi pubblici), oltre il labirinto degli specchi e la piccola “Torre Eiffell” praghese, date un’occhiata anche al “Monastero di Strahov” (www.Strahovmoastery.Cz) , uno degli edifici pre-monastici più antichi del mondo. Per arrivare a Petrin prendete il tram 6, 9, 12, 20, 22 o 23, fermata Újezd e poi la funicolare. Anche se può essere considerata un’attrazione per i più piccoli, non abbiamo resistito e siamo andati a visitare lo zoo: beh…Ne è valsa veramente la pena! Un parco immenso che ospita animali di tutto il mondo, gli habitat naturali sono ricreati alla perfezione: davvero emozionante la giungla indonesiana dove bisogna stare attenti però ai pipistrelli lasciati liberi di volare per tutto il percorso! Gli animali in generale godono di ampi spazi e poi è possibile vederli veramente da pochi centimetri attraverso pareti trasparenti. Addirittura alcuni si possono anche accarezzare se si avvicinano alle sbarre (tipo il camoscio, lo stambecco e similari)! Entrata: 150 Kc a persona (6 €).

Per arrivare allo zoo, scendere a “Holesovice Nadrazi” (linea C rossa) e prendere l’autobus 112 fino al capolinea.

Ora passiamo ai dintorni.

KUTNA HORA Organizzare delle gite fuori porta è abbastanza semplice: basta andare sul sito http://jizdnirady.Idnes.Cz/vlakyautobusy/spojeni e verificare gli orari di treni e di autobus extra-urbani.

I prezzi degli spostamenti fuori città sono molto contenuti e quindi non vi consigliamo di affidarvi alle innumerevoli agenzie turistiche che organizzano questi brevi tour giornalieri.

Merita sicuramente il piccolo paese di “Kutna Hora”, patrimonio dell’Unesco, famoso nel medioevo per l’estrazione di argento e la coniazione di monete.

Dopo una breve passeggiata nel centro storico si aprirà davanti ai vostri occhi la monumentale “Cattedrale di Sanata Barbara” (protettrice dei minatori).

La Cattedrale si trova alla fine di un ponte dal quale si può ammirare un panorama mozzafiato! Da visitare anche l’ossario adiacente la Cattedrale.

Il giorno in cui siamo andati a Kutna Hora abbiamo avuto la fortuna di vedere un tipico matrimonio ceco, molto particolare e sicuramente molto differente da quelli della nostra tradizione.

Il pezzo “forte” di Kutna Hora però è rappresentato dal “Ceske Muzeum Striba” in via Barborska 28 (http://www.Cms-kh.Cz) dove, con 70 Kc (poco meno di 3 € con guida in inglese) a testa potete partecipare ad una escursione veramente elettrizzante! Vi danno un camice bianco, un caschetto e una torcia però non vi spiegano perché…Poi scenderete giù per delle scale sempre più in basso (fino a 60 metri sottoterra) e ad un certo punto vi addentrerete nelle miniere nel buio più completo, in dei cunicoli al limite della vivibilità: calcolate che il punto più stretto dove passare è di 40 cm con un altezza di un 1.20 m! Tutto questo per 30 minuti abbondanti! Devo ammettere di aver avuto una certa paura mentre ero là sotto però ora come ora lo rifarei cento volte perché alla fine è stata un’esperienza davvero unica! Info: il treno costa 258 Kc (poco più di 10 €) a/r per due persone, parte dalla stazione principale di Praga “Hl. Nadrazi” (fermata metro omonima – linea rossa) e copre una distanza di 73 km. Fermate: Praha-Liben-Poricany-Pecky,Kolin e scendere proprio a Kutna Hora.

IL CASTELLO DI KARLSTEJN Karlstejn è un piccolo paesino a 30 Km da Praga dominato da un bellissimo castello, famoso per essere stato il luogo dove Carlo IV custodiva i suoi tesori.

Noi abbiamo preso il treno che parte dalla stazione di Smickov (fermata metro “Smichovske Nadrazi” linea B gialla) e ferma a Karlstejn dopo aver fatto le seguenti fermate: Cernosice, Cernosice-Mokropsy, Vsenory, Dobrichovice, Revnice e Ztreban.

Costo biglietto: 114 Kc (4,30 € ca.) a/r per due persone.

Un’unica grande via, costellata da innumerevoli negozi di souvenir e punti ristoro, attraversa tutto il paese, in salita, fino al castello…Una bella sfacchinata per arrivare in cima! Le entrate sono ogni 10/15 minuti. Per avere la guida in italiano bisogna andare in mattinata abbastanza presto e comunque avere fortuna che sia disponibile quel giorno. Noi siamo arrivati all’ora di pranzo e ci siamo accontentati della spiegazione in inglese. La maggior parte delle visite guidate sono in ceco, russo e tedesco.

Costo biglietto (compresa guida): 120 Kc (poco meno di 5 €) a persona (in questo caso abbiamo usufruito del prezzo riservato agli studenti) Il castello merita di essere visitato anche se è tanto meraviglioso da fuori quanto quasi completamente vuoto al suo interno.

FABBRICA DEI CRISTALLI DI BOHEMIA “RUCKL” Siamo partiti da Roma con la voglia di comprare dei veri bicchieri di prezioso cristallo di Bohemia e altri oggetti simili. All’Ufficio del Turismo Ceco ci consigliano di andare a visitare la fabbrica di “Ruckl” (http://www.Ruckl.Cz) che si trova a Nizbor a circa 30 Km da Praga.

Ci dicono che il lunedì è chiusa quindi decidiamo di andarci di domenica anche se nel fine settimana c’è meno scelta di treni/autobus.

All’andata abbiamo preso un autobus che va a Beroun e da lì ne abbiamo preso un altro che ci ha portato nel villaggio di Nizbor lasciandoci a 50 metri dalla fabbrica.

Siamo stati fortunati perché quel giorno c’eravamo solo noi come turisti e la visita guidata è stata proprio esclusiva! Ci hanno fatto vedere tutte le varie fasi della lavorazione del cristallo e poi ci siamo comprati un sacco di cose nel negozio della fabbrica, cose che in Italia avremmo pagato minimo il doppio! A proposito…Praga è piena di negozietti che vi propinano set di 6 bicchieri e/o vasi e/o bottiglie che spacciano per vero cristallo di Bohemia e che fanno pagare un casino di soldi: se potete, fate un salto a Nizbor e comprate lì…È vicino, in 40 minuti state sul posto e siete sicuri che acquistate oggetti di qualità! La nostra guida ci dice che la stazione di Nizbor è praticamente attaccata alla fabbrica, in effetti una volta usciti dal complesso di Ruckl giriamo a destra e dopo 100 metri si vede una casupola che tutto sembra meno che una stazione.

Abbiamo fatto appena in tempo a prendere i biglietti e a salire sul treno che gentilmente ci ha aspettato. Il treno è strano, composto solo da due vagoni larghi e corti e il capotreno assomiglia a Babbo Natale! Siamo scesi dopo pochissimi minuti a Beroun per la coincidenza e siamo arrivati finalmente alla stazione Smichov di Praga stanchi ma contenti per ciò che abbiamo visto e comprato.

Sicuramente torneremo a Praga, ma stavolta la vorremmo vedere sotto la neve!