Praga indimenticabile quattro giorni in una favola

Ciao a tutti siamo una coppia che ha trascorso 4 giorni a Praga(periodo primi di giugno).Dire che è una città stupenda è poco , per noi è stato come vivere in una favola . Siamo partiti dall'aereoporto di Bergamo viaggiando con SKYEUROPE viaggio tranquillo poco piu' di un ora Da quando siamo partiti l'unico piccolo problema per chi come noi sa...
Scritto da: andreaanna
praga indimenticabile quattro giorni in una favola
Partenza il: 03/06/2008
Ritorno il: 06/06/2008

Siamo partiti dall’aereoporto di Bergamo viaggiando con SKYEUROPE viaggio tranquillo poco piu’ di un ora Da quando siamo partiti l’unico piccolo problema per chi come noi sa poco l’inglese e’ stato un po di difficoltà nel comunicare in quanto sia in aereo che a praga si parla il ceco o l’inglese.

Tranne un giorno nel quale pioveva e smetteva il tempo e’ stato bello con temperature gradevoli (è bello vedere questa città sia con il sole che con un cielo grigio i colori e l’atmosfera sono’ unici).Dall’ aereoporto per arrivare vicino alla città si prende l’autobus 119 e a Dejvicka’ si scende per prendere la metro verde che porta in centro Abbiamo alloggiato in un albergo 3 stelle”three crowns hotel prague” spendendo 71 euro per una camera doppia a notte con colazione a buffet pulito e distante dalla piazza della città vecchia 2km.Giudizio totale rapporto qualita’ prezzo buono Noi per andare in centro prendevamo il tram il numero 5 o il 9 alla fermata Lipanska’ a circa 300-400 metri dall’albergo.I mezzi pubblici a Praga funzionano benissimo tram autobus e metro hanno frequenze davvero buone che permettono di spostarsi dove uno vuole senza perdere tempo.

Il biglietto giornaliero che permette di prendere qualsiasi mezzo costa 100 corone circa 4 euro. In centro e’ piu’ bello muoversi a piedi perche’ anche la via piu’ banale e’ bella da vedere con palazzi e tetti stupendi. PRAGA si divide in varie zone : la citta’ nuova, la citta vecchia , il quartire ebraico ,mala strana, castello.

La citta nuova con la piazza venceslao è quella a nostro parere meno interessante.

La citta vecchia è stupenda con le torri i palazzi colorati e la stupenda STAROMESTKE NAMESTI la piazza con la torre dell’orologio, la chiesa di san nicola e santa maria. Noi non abbiamo mai visto una piazza cosi bella l’atmosfera e’ unica spesso ci sono piccole orchestre che suonano.Ogni ora una folla di turisti si raduna davanti alla Torre dell”orologio per vedere aprirsi finestre con le statue dei discepoli Dalla citta vecchia dirigendosi verso il castello e mala strana si attraversa il mitico ponte Carlo (scusate se sono ripetitivo con gli aggettivi) davvero stupendo con la sue tante statue i venditori di souvenir ,pittori e suonatori e se guardate avanti vedete il castello ,una cornice fiabesca. La zona del castello merita di essere vitata tutta con la maestosa catedrale di san VITO, il vicolo dell ‘oro la chesa di san GIORGIO i giardini ecc,ecc. MALA STRANA e ‘molto graziosa piena di verde da una parte con una collinetta da dove si vede un panorama bellissimo. Molto bello passeggiare anche per via nerudova (strada che sale verso il castello.Da visitare anche l’isola di campa una piccola isola nella moldava. Il quartiere ebraico merita con le sinagoghe il cimitero e anche qui palazzi stupendi. Mangiare e bere(soprattutto)a praga costa sicuramente meno che in Italia , mezzo litro della buonissima birra “PILSNER” si trova a 35 -40 corone praticamene 1.5 euro, insomma uno spettacolo per un amante della birra come noi , ma anche chi non e’ un gran bevitore berrà sicuramente con piacere questa birra poco alcolica e che non gonfia. I ristoranti hanno prezzi davvero onesti si mangiano zuppe e soprattutto carne di maiale manzo anatra .Noi abbiamo mangiato bene e consigliamo il KLUB ARCHITEKTU in piazza betlemme nella citta vecchia(posto molto romantico). Consigliamo anche un giro in battello che costa 200 corone e dura un ora.

INFINE ALCUNI CONSIGLI PRATICI cambiate i soldi in italia( il cambio e’ migliore perche’ la ne vale la pena solo se si cambiano cifre altissime) attenti a portafogli e alle cose di valore nei posti molto frequentati. Ma non abbiate paura a girare anche di sera non ci sono personaggi loschi in giro Usate una cartina con indicate le fermate dei tram e della metro.

INFINE VIVETE A PIENO QUESTA CITTA MAGICA DAI TETTI ROSSI PERCHE’ E’ UNICA BUON VIAGGIO A CHI CI ANDRA’ ciao da ANDREA E ANNA