Full immersion a Praga

Anche quest'anno un giretto a Prega abbiamo deciso di farlo, l'anno scorso è stato troppo bello. Tutto organizzato via internet in febbraio. Trovato un'ottima offerta per il volo con SkyEurope a 85 E A/R a testa con posti aereo che si possono scegliere al momento della prenotazione. Per il soggiorno, questa volta, abbiamo optato per un...
Scritto da: Fausto
full immersion a praga
Partenza il: 23/04/2008
Ritorno il: 28/04/2008
Anche quest’anno un giretto a Prega abbiamo deciso di farlo, l’anno scorso è stato troppo bello. Tutto organizzato via internet in febbraio.

Trovato un’ottima offerta per il volo con SkyEurope a 85 E A/R a testa con posti aereo che si possono scegliere al momento della prenotazione. Per il soggiorno, questa volta, abbiamo optato per un appartamentino (trovato nel sito web booking.Com)in pieno centro della Città Vecchia, a 90 E al giorno. Due camere matrimoniali, salottino, cucina, bagno(un pò piccolo)con tutto quello che necessita anche per una lunga vacanza, dalla lavatrice al ferro da stiro, tv satel, dvd, ecc. L’appartamento è situato in piazza Uhelny, 9, a portata di piede da tutti i siti più interessanti da visitare della città. Nelle immediate vicinanze, supermercato, pizzicheria e mercatino rionale fa sì che hai tutto a portata di mano. Alla receptin troverete Mariana che dopo avervi consegnato le chiavi vi potrà essere di enorme aiuto per tutte le informazioni che vi potranno tornare utili per la vostra vacanza. Tenete presente che Mariana parla abbastanza bene l’italiano visto che chi non mastica bene l’inglese a Praga potrebbe trovarsi in difficoltà. Come primo giorno suggerirei per i neofiti che volessero risparmiare tempo di appoggiarsi all’agenzia City Tours per un giro turistico orientativo della città che comprende la visita al castello con annessa basilica, il ponte Carlo, gita in battello, quartiere ebraico e piazza dell’orologio. Così poi nei prossimi giorni potrete dedicarvi più in profondità alla visita del centro storico. Per chi volesse mangiare fuori da casa e optasse per la cucina cecha c’è una tavola calda che si trova in centro e che merita per la sua cucina di qualità e soprattutto il prezzo, l’indirizzo è: Ceska Kuchine via Havelska’ 23. Con tre euro mangi a sazietà, provare per credere. Poi se volete provare una tipica trattoria del luogo, fuori dagli itinerari turistici frequentata solo dai praghesi dovete andare alla Pivnice U Milosrdnych in via U Milosrdnych, 12. Se volete ascoltare della musica mentre cenate, tipo Rosamunda e similari, che fa molto romantic, dovete andare senzaltro alla U Medvidku in via Na Perstyné, 7. Una menzione particolare per la taverna U Pavounka in via Celetna’ 17, lo spettacolo medioevale in una cantina vastissima dove si mangia a volontà dagli antipasti al dolce il tutto a lume di candela e tra una portata e l’altra spettacoli in costume molto belli. Merita. Per gli amanti della musica classica e in particolare Mozart, fuori da ogni teatro ci sono le locandine dove sono indicati le musiche, gli orari, i prezzi sempre in Korone. ATTENZIONE AI CAMBIAVALUTE sono dei la…Io il cambio l’ho fatto alla mia banca in Italia prima di partire e a Prega, quando ho potuto, ho pagato con carta di credito e le rimanenti korone le ho convertite in euro all’aeroporto prime di partire. Per l’acquisto di souvenir di un certo impegno, Praga è la città degli Swarosky e dei cristalli di Boemia e poi tutti gli altri “pensierini” che si trovano in giro per i tantissimi negozietti che fanno la gioia delle nostre compagne. Vi capiterà senzaltro di prendere il tram. I biglietti si acquistano dalle machinette che ci sono alle principali fermate e sono biglietti a tempo, più lungo è e più costa. Comunque è sempre molto economico. Quello meno costa 10K=0.40 cent euro. Per fare una cosa veloce nel calcolare il cambio fate 10E=250K.

Che vi devo dire altro? Ah si, al ritorno ho perso il biglietto aereo, sul momento mi è venuto il magone ma poi si è risolto tutto per il meglio. Essendo un biglietto elettronico mi sono presentato al chek in con la carta d’identità, sono risultato nel computer della compagnia aerea e tutto si è risolto. Viva la telematica!!!! Se qualcuno di voi ha la necessità di qualche altra informazione sono a vostra disposizione.

Buone vacanze a tutti.

Fausto borfau@virgilio.It