Borgo Rio Favara!

Relax e bellezza fra le meraviglie di Ragusa
Scritto da: Tabi
borgo rio favara!
Sicilia…. Finalmente! Il volo Torino – Catania in perfetto orario. Abbiamo affittato un’auto per raggiungere la nostra destinazione: Borgo Rio Favara. Le foto che abbiamo visto sul sito sono molto promettenti e siamo curiosi di vedere se queste promesse corrispondano alla realtà. Il primo grande e vero problema che dobbiamo risolvere è gestire il nostro tomtom impazzito: stiamo vagando per strade non segnalate e la nostra destinazione sembra non esistere sulla mappa…. In realtà – scopriamo dopo – è stata costruita una super strada, nuova di zecca e molto bella – per collegare Catania con Ragusa e mano a mano che snoccioliamo chilometri la via si fa più chiara e la meta più vicina. Finalmente ci siamo: vediamo le “casette” bianche e blu di Borgo Rio Favara. All’ingresso il campo di calcio a 5, il campo da tennis e poi ecco il villaggio che si schiera davanti ai nostri occhi. Un salto alla reception per capire dove sia collocato il nostro appartamento. Qui tutte le vie hanno nomi evocativi: Via delle Dune, Via dei Venti, Via dello Scoglio, Via Mare Sud…. E ogni appartamento è contrassegnato da un simbolo che segue questo spirito: barca, sole, luna, pesce…. A noi tocca la barca. Il nostro appartamento, che è al piano terra con un delizioso piccolo prato all’inglese, è studiato a misura di coppia e di vacanza in libertà. Arredato in modo semplice ma con gusto, tutto è al suo posto e tutto è pulito e accogliente. Ma non è in casa che vogliamo stare ora… Il resort predispone di un servizio navetta da e per il Lido. Passa ogni 5-10 minuti e gli autisti – tutti siciliani doc – sono persone con cui è piacevole scambiare 4 chiacchiere nel breve tragitto che ci separa dalla spiaggia. In realtà, si può tranquillamente andare a piedi: la distanza è ridicola e il camminamento predisposto agevole. La spiaggia: sabbia bianca e finissima costellata da una miriade di “telline” che qui vengono pescate al mattino presto con piccole reti. Il beach bar alla mattina regala fragranti colazioni con cornetti al pistacchio e granite siciliane. Il bello qui è che ti dimentichi del tempo. Puoi gestire la tua giornata liberamente e anche se gli animatori sono presenti con tutte le attività di fitness e di giochi, lo fanno in modo discreto e non invadente. Così dopo una partita a beach volley ci buttiamo in acqua. La temperatura è fantastica: il mare è limpido e ti permette di camminare poiché la riva scende dolcemente e degrada molto in là in acqua profonda. E’ il paradiso per i bambini e la sicurezza per le mamme. I bambini sono tantissimi ma quasi non si sentono perché ci sono degli animatori anche per loro: giochi in spiaggia o nel mini-club. Li intrattengono così bene che sembra quasi non ci siano. E’ ora di pranzo: nulla di più comodo che infilarsi alla svelta le infradito e andare al Ristorante sulla spiaggia che offre un ghiotto buffet a base di pesce, frutta e verdura freschissima e poi… dolci siciliani. Borgo Rio Favara è un luogo strategico per muoversi e andare alla scoperta di città incredibili e meravigliose: Noto, Modica, Siracusa, ma anche centri più piccini come Marzamemi dove abbiamo potuto assistere ad un concerto serale di musica e canzoni tipiche siciliane….. E sarà stata la brezzolina marina e i colori della sera o le vecchie architetture che incastonano il vecchio porticciolo quasi a dargli la forma di un piccolo anfiteatro… ci è venuta la pelle d’oca e l’impressione era quella di essere in un luogo fuori dal tempo. Ah…. Perché la vacanza sia vacanza vera… un consiglio: non potete tralasciare le lezioni di yoga con il Guru, Toni…. Un vero antidoto contro lo stress. E per completare il percorso: la meditazione al tramonto è quello che ci vuole. Namasté.