La provincia BAT, mare, spiagge, arte e divertimento serale

Una settimana in Puglia BAT, tra mare, spiagge, arte e divertimento serale
Scritto da: GiulioC
la provincia bat, mare, spiagge, arte e divertimento serale
Partenza il: 24/07/2021
Ritorno il: 31/07/2021
Viaggiatori: 2
Spesa: 1000 €
La BAT è una provincia giovane in Puglia, attiva dal 2008, tra Bari e Foggia, con triplice capoluogo (Barletta Andria Trani), nota per le città “federiciane” con i bei i castelli svevi (i più noti quello a pianta ottagonale di Castel del Monte, e quello imponente di Barletta) e le cattedrali romaniche (la più nota quelle spettacolare di Trani in riva al mare).

E’ assai meno conosciuta al grande turismo con destinazione Puglia, focalizzato sui poli frequentatissimi di Gargano e Salento, e Valle d’Itria (trulli). Tuttavia, può essere un’ottima alternativa per chi vuole scoprire nuovi luoghi dove la bellezza del mare (Bandiere Blu Legambiente) e delle spiagge sabbiose, si integra con la possibilità di visitare luoghi architettonici e siti d’arte di grande interesse, e la sera avere città animate con diversi locali. La vicinanza all’aeroporto di Bari servito dai principali vettori low-cost rende molto comodo e pratico arrivarci in aereo, inoltre la stazione di Barletta è una fermata di tutti i treni veloci (Italo e FS).

I centri di tutte le città principali di sera sono molto vivaci, e offrono una varietà di ristoranti, gelaterie, pizzerie, bar, per tutti i gusti, tendenzialmente non costosi e di buona qualità.

Riguardo il meteo, tutta la Puglia non è la California d’Italia: è il contrario, è la California ad essere la Puglia americana. Venirci tra Maggio e Settembre vuol dire avere un’altissima probabilità di trovare bel tempo, sole, caldo, pochissime nuvole e poca pioggia.

La settimana si è svolta con soggiorno a Barletta (ci sono tanti B&B in centro abbastanza economici, in alternativa si può soggiornare anche a Trani, ma è più distante dalle spiagge più belle che sono a nord). I luoghi visitati sono stati intorno alle città di seguito.

MARGHERITA DI SAVOIA Il litorale è dotato di ampie spiagge sabbiose con lidi attrezzati, nel territorio comunale ce ne sono oltre 30, anche con diversi tratti di spiaggia libera. Il mare più bello della provincia, premiato dalle bandiere blu Legambiente da danni, è in questa cittadina la cui vocazione turistica è stata costruita in origine intorno alla ampie spiagge sabbiose, e al grande stabilimento termale che offre una vasta scelta di cure di varia natura (si trova in pieno centro prospiciente la spiaggia). Le Saline di Stato sono tra le più grandi in Europa e anche oasi protetta a tutela di cospicue e bellissime colonie di fenicotteri rosa. I lidi nella parte nord limitrofa alle vasche delle saline sono a pochi chilometri dal centro abitato, posti in belle calette con mare cristallino, pulitissimo (la qualità delle acque è ovviamente rigorosamente controllata per via delle saline di Stato), e davvero ottimamente attrezzati. Costi ragionevoli: 20-25 € incluso ombrellone + 2 lettini + parcheggio in alta stagione e weekend, in settimana meno (prezzi estate 2021).

BARLETTA La città del Colosso è dotata come Margherita di ampie spiagge sabbiose e numerosi lidi attrezzati, ma la qualità del mare non è pari a quella di Margherita. La pinacoteca del pittore De Nittis (tra i più importanti impressionisti italiani) merita una visita. Vivacissimo il centro storico di sera con tanti locali e movida. Nel territorio comunale si trovano le rovine della vecchia città di Canne, dove si svolse la famosa battaglia persa dai Romani contro i Cartaginesi ne 216 a.c.

ANDRIA La città del Castel del Monte (patrimonio UNESCO) è situata all’interno a circa 10 km dalla costa. La visita al Castello è un must, di sera è spettacolare. La città ospita ottimi ristoranti di vera cucina locale.

TRANI La città della Cattedrale è sul mare ma non possiede spiagge sabbiose. La Cattedrale è unica al mondo, per bellezza e ubicazione, un must da vedere. Il centro storico e il porticciolo sono davvero pittoreschi e caratteristici e hanno poco o nulla da invidiare a ben più note località. Diversi locali e movida serale.

BISCEGLIE Città marinara di vocazione con un bel centro storico. Come Trani, non possiede spiagge sabbiose ma in compenso possiede bei tratti rocciosi con mare pulito, con alcuni lidi attrezzati, per chi non ama le spiagge e la sabbia. Vivacissimo il centro storico di sera con tanti locali e movida serale.

In definitiva un bel soggiorno con ottimo mare, senza spendere cifre eccessive, con bei centri molto vivaci sino a tarda sera, e luoghi da visitare.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche