Una settimana in Puglia a Monopoli e dintorni

In attesa di poterci liberamente muovere con voli intercontinetali viaggiamo sul territorio nazionale. Una settimana in Puglia con base a Monopoli e gite ad Alberobello, Locorotondo, Martinafranca, Matera, Polignano a Mare, Cisternino e Ostuni.

• di Lurens55

Monopoli e dintorni

19/06/21 - 26/06/21

Partecipanti: io e Franca

Prologo:

Con i vari problemi sanitari e la gente terrorizzata a livello mondiale non si riesce a fare un viaggio in qualche bel posto esotico. Ci si riesce a muovere senza troppi problemi giusto in Italia. Per andare in giro in Europa ci vanno certificazioni, tamponi, ci sono rischi di quarantene, ecc. Inoltre ogni tanto vengono cancellati dei voli per cui passa la voglia di muoversi.

Buttiamo un occhio ai voli che partono da Torino (aeroporto ormai dimenticato dall'Alitalia) e troviamo un volo Wizzair che va a Bari con orari comodi sia all'andata sia al ritorno.

Facciamo un giro su booking e troviamo a Monopoli il B&B "A modo mio" fronte mare con parcheggio riservato. Costo 75 € a notte con colazione. Prenotiamo.

Per il volo invece le cose sono un po' più complicate. Il sito di Wizzair non mette in evidenza in modo chiaro come acquistare la priorità in modo da poter portare a bordo un trolley da cabina. Sulla pagina principale propone o il bagaglio micro o bagaglio micro + trolley in cabina + bagaglio imbarcato a un costo esorbitante. Così mentre cerchiamo di capire come acquistare la priority scade il timeout (10 minuti!!) e cambiano la tariffa (maledette low cost!).

Passiamo così attraverso opodo, ma prendiamo bagaglio micro più uno in stiva a prezzo abbastanza alto (più tardi dopo aver scartabellato un po' con google ho capito come fare ad acquistare la priority).

Passiamo poi al noleggio auto. Cerco con rentalcars (da anni uso questo broker e man mano che passa il tempo trovo che peggiori la qualità del servizio) e trovo solo prezzi alti o noleggiatori che hanno delle recensioni raccapriccianti.

Uno che ha recensioni non molto brillanti, ma neppure da incubo è Sicilybycar. Prenoto una Panda per una settimana per 300 euro (con franchigie per danni esorbitanti). Allora aggiungo altri 100 euro di assicurazione supplementare rentalcars per coprire eventuali costi di franchigie.

Un po’ di patemi per cancellazioni voli improvvise vista la situazione. Per fortuna il volo è confermato e fatti i bagagli il giorno

Sabato 19/06/21

Si parte. È il primo volo dal 5 gennaio 2020. Sono 17 mesi e 14 giorni che non metto piede su un aereo.

Wizzair ci aveva mandato via mail un modulo da compilare e presentare all'imbarco in cui dichiariamo di non essere potenzialmente portatori di covid. All'imbarco non la guardano nemmeno di sfuggita.

L'A320 è pieno come un uovo. Nei gate di imbarco i sedili sono distanziati uno si e uno. In aereo si sta seduti gomito gomito con i vicini.

Per essere una low cost Wizzair ha un allestimento comodo. Parte e arriva in perfetto orario.

Arrivati a Bari vado al banco di Sicilibycar e dicono che la Panda non è pronta, perché avevo indicato come orario di noleggio le 16:30, giusto per avere un minimo di margine in caso di ritardo dell'aereo (nella prenotazione avevo comunque indicato il numero di volo) invece sono le 15:30.

Magari voglio prendere un'auto un po' più grande con un sovraprezzo? La mia risposta è no.

Dato che io mi fido ma controllo, vado in parcheggio dell'autonoleggio (dove nell'ufficio non c'è nessuno) e vedo che c’è una Panda pronta all'uso bella luccicante. Faccio una foto e torno al desk per far vedere la foto della Panda. Allora l'impiegata, con modi molto scorbutici e antipatici, mi dà una Mitsubishi Spacestar. In ogni caso ho perso mezz’ora.

Si parte in 45' siamo al B&B A modo mio di Monopoli

Camera spaziosa. Arredamento funzionale. I mobili sono un po' datati. Il letto è molto comodo, c'è un bel frigo in cui si possono conservare bevande e cibi acquistati. Non c'è un microonde (peccato)