Il nostro primo viaggio in Puglia, di Mapy e Andrea

Perle di Puglia borghi fantastici e per concludere in bellezza non poteva mancare la mia stupenda Matera orgoglio lucano

• di mapy

Dopo ci siamo diretti a Ostuni la bellissima città bianca del Salento chiamata così per il colore di gran parte delle sue abitazioni. Già vedendola dal basso ti lascia senza parole. E’ un groviglio di stradine tortuose, un susseguirsi di stradine, vicoli. Bellissima la cattedrale con il suo grande rosone. Tanti i localini dove mangiare. Noi per caso ci siamo fermati a Sapere e Sapori e abbiamo mangiato molto bene ad ottimo prezzo.

Altro pomeriggio lo dedichiamo a Locorotondo, altro piccolo gioiello pugliese. Chiese antiche, archetti, botteghe artigiane… Peccato che ci sediamo per un aperitivo e dopo circa 30 minuti di attesa la signorina si è dimenticata di portarci qualcosina da mangiucchiare….così beviamo solamente godendo della vista panoramica sui vigneti e su qualche trulletto che si vede. Anche qui ceniamo in un ristorantino in una piazzetta molto carina il risorante è La Taverna del Duca, ma sinceramente ci è sembrato molto turistico…scarsa qualità…peccato!

Il pomeriggio più bello è stato quello della visita ad Alberobello... un paese delle fiabe soprattutto di sera, bellissimo al tramonto e la notte con gioco di lucine tra i vicoli e i trulli….bellissimo e unico al mondo. I trulli sono un tipo di costruzione conica di pietra a secco, tradizionali della Puglia centro-meridionale. La maggior parte di essi sorge nella Valle d’Itria, dove si trova appunto Alberobello. Ad Alberobello abbiamo cenato presso la Braceria La Fontana, ottima carne ed ottima scelta. Se si va in periodi molto caotici consiglio di prenotare prima qualche ristorantino, perché veramente si rischia di mangiare tardi…Noi abbiamo trovato posto in questa Braceria dopo un bel po' di attesa..mentre altri posti erano tutti pieni di turisti.

Un pomeriggio lo abbiamo dedicato a Monopoli. Il centro storico è un gioiellino di architettura popolare e sontuosi edifici religiosi e palazzi signorili. Caratteristico il porto, il Castello la barocca Cattedrale. Molti localini e ristorantini. Noi abbiamo cenato al ristorante il Guazzetto. Ottimo pesce fresco abbondanti porzioni di primi e secondi e giusto prezzo.

Per concludere ci voleva la visita alle Grotte di Castellana. Bellissime e suggestive. Dopo la visita alle Grotte abbiamo visto uno spettacolo al piccolo Planetario allestito. Molto molto bello e interessante. Lo consigliamo.

Che dire questa prima parte della Puglia che abbiamo visitato ci è piaciuta moltissimo, sicuramente nei prossimi viaggi ci dedicheremo al resto. Bellissima Regione che offre tanto dal punto di vista architettonico, culturale, culinario, paesaggistico ecc…

Negli ultimi due giorni di rientro dato che ci siamo fermati qualche giorno al paesello nella mia bella regione, la Basilicata (essendo io nata lì anche se vivo a Roma da tanti anni), abbiamo deciso di dormire due notti nei sassi di Matera. Città sempre bella da visitare, il nostro orgoglio lucano e se posso consigliare, dormite al B&B La corte dei Pastori. Location fantastica, panoramico rifugio roccioso del Sasso Caveoso. Camere scavate nelle grotte a ridosso del Canyon della Gravina di Matera. Dotato di tutti i confort e colazione panoramica con prodotti tipici. Cosa vuoi di più dalla vita? Parola di una lucana doc!!