Il nostro primo viaggio in Puglia, di Mapy e Andrea

Perle di Puglia borghi fantastici e per concludere in bellezza non poteva mancare la mia stupenda Matera orgoglio lucano

• di mapy

Abbiamo deciso di visitare alcuni borghi della Puglia e come prima volta nella Regione ci siamo organizzati un percorso per visitare quanto più possibile in 10 giorni da sabato 8 agosto a lunedì 17 agosto. Per prima cosa mi metto alla ricerca di un posto dove soggiornare e guardando su internet invio un po' di richieste di preventivo e tra le tante mi colpisce subito il Casale Porto Contessa a San Vito Polignano a Mare. A pochi metri dal porticciolo di San Vito con la sua bellissima abbazia, posto molto suggestivo e romantico che regala albe e tramonti indimenticabili. Posto rilassante e poco caotico. Proprio quello che ci voleva. Il casale dispone di camere con patio privato dove viene servita la prima colazione direttamente dai proprietari del Casale. Servono prodotti del luogo e molte cose preparate direttamente dalla proprietaria. Più che una colazione è un pranzo ; ogni giorno prodotti diversi e abbondanti a base di succo di frutta, caffè o the o latte, mozzarelle, stracciatella, ricotta, burrata, pasticciotti, cornetti, focaccia, cornetti salati, tartine, frutta… insomma di tutto di più..

Il casale è a 3 km da Polignano a Mare… che abbiamo visitato più volte... come prevedibile ad agosto era pieno di gente ma abbiamo avuto modo di perderci tra i vicoletti molto carini e ben tenuti. Come non innamorarsi di questo luogo, delle sue scogliere, dei suoi tramonti, i localini? A Polignano per mangiare c’è l’imbarazzo della scelta, ma ricordo con piacere la Braceria dello Sport proprio vicino alla Statua di Domenico Modugno, si mangia bene scegliendo direttamente la carne che si vuole dal bancone. Buonissime le famose bombette di carne e capocollo di Martina Franca!

A San Vito molto caratteristico anche se un po' caro è il ristorantino La Colonna, buon pesce ottimo vino e panorama fantastico. Ottimo anche per aperitivi. Comunque prima di arrivare a San Vito la nostra prima tappa è stata Conversano. Borgo molto carino e ben tenuto con un bel castello normanno e una cattedrale romanica che incanta per tanta bellezza. Qui nella piazza di fronte al Castello c’è un bar moderno che prepara ottimo caffè e dei piccoli e deliziosi pasticciotti.

Nel corso dei giorni ci dedichiamo qualche ora al mare e il resto della giornata a visitare ogni giorno un borgo diverso.

Per il mare ci siamo spostati verso Ostuni nelle spiagge libere dopo Lido Morelli, verso spiaggia del Pilone, Rosa Marina. Questo perché la spiaggia è di sabbia e mare molto turchese. Per chi ama invece fare i tuffi e gli scogli può tranquillamente restare nella piccola spiaggia di San Vito o a Polignano a Mare.

Una giornata la dedichiamo a visitare Castel del Monte bello, solitario, dalle forme perfette. Fatto erigere attorno al 1240 per ordine dell'imperatore Federico II di Svevia, regna sovrano, con una vista mozzafiato, sulla Murgia pugliese, nel territorio unico della Puglia imperiale. Purtroppo non riusciamo a visitare l’interno per via delle poche prenotazioni causa Covid. Ma fuori troviamo una guida turistica molto preparata e simpaticissima che ci spiega diverse cose dietro una piccola offerta.

Per arrivare a Castel del Monte conviene lasciare la macchina al parcheggio grande e poi da lì si prende un bus al costo di 1 euro a/r che passa ogni quindici minuti. Sconsiglio di prendere un caffè seduti al bar proprio prima del Castello….lo fanno pagare oro….magari sorseggiatelo in piedi che è meglio!

Dopo la visita a Castel del Monte ci dirigiamo a Trani. Affacciata su di un suggestivo porto con pescherecci caratteristici e dominata dallo slancio del suo simbolo più distintivo, quello della splendida Cattedrale romanica, la città di Trani si impone con il suo scenario mozzafiato, ricco di storia. La Cattedrale è unica nel suo genere. Al porto abbiamo gustato un bel panino con il polpo che bontà!!!

Durante altro pomeriggio siamo andati a visitare prima Cisternino uno dei borghi più belli. Tenuto veramente come un gioiellino. E’bello perdersi tra i vicoli e incontrare qualche anziano del posto e sentirlo parlare in dialetto. E’ tutto da fotografare come gli ombrellini fatti a uncinetto in alto posti vicino la chiesa. I fiori tra i vicoli, i balconi meravigliosamente curati…