I Viaggi di Gloria... Matera, Puglia e Salento

Matera, Alberobello e lo splendido Salento... Polignano a mare, Otranto, Ostuni, Lecce, Gallipoli

• di smakg

Puglia 27/06/2019 02/07/2019

Quest’anno la nostra meta sarà la Puglia e precisamente la zona del Salento, con una tappa a Matera, capitale della cultura 2019. Siamo in 4, Gloria. Cosimo, Angela e Bino e decidiamo di partire in macchina da Palermo, così a fine giugno inizia la nostra avventura e alle 5.30 del mattino si va... La strada scorre e tra chiacchiere, risate e musica si arriva a Messina dopo aver sbagliato uscita per l’imbarco non segnalato adeguatamente. Quindi, con una perdita del nostro prezioso tempo, arriviamo ai traghetti. Attesa per l’imbarco circa mezz'ora, costo andata e ritorno 75 euro. Si prosegue verso Sibari con sosta ad un caseificio per gustare una freschissima mozzarella, acquistiamo anche del pane di paese e degli affettati per un veloce spuntino.

Ripartiamo verso la nostra prima tappa Alberobello, che raggiungiamo verso le ore 14. Lo scenario è quello di una fiaba, ci si aspetta di vedere gli gnomi sbucare da ogni angolo!!! Passeggiando fra i trulli, acquistiamo gli immancabili souvenirs, gustiamo un ottimo "Pasticcino Pugliese" in una rinomata pasticceria e verso le 17 ripartiamo alla volta di Matera. Arriviamo dopo circa un'ora e ci rechiamo subito al nostro B&B "La gemma dei Sassi" (65 euro camera doppia con colazione) struttura a ridosso del centro che ci permette di lasciare la macchina posteggiata e girare a piedi.

Il B&B è carino con una buona colazione, gentili e disponibili i gestori che ci consigliano per la mattina successiva un percorso per potere visitare al meglio questa splendida città. Una doccia veloce e via in centro, pieno di luminarie per la imminente festa del 2 luglio dedicata alla Madonna delle Grazie. Ci perdiamo nei vicoli colorati e pieni di gente, ma il vero spettacolo si presenta ai nostri occhi quando ci affacciamo da uno dei tanti Belvedere... La vallata è un presepe che pian piano si illumina per diventare ancora più bello e suggestivo. Cerchiamo di catturare questo panorama filmando e scattando foto in ogni maniera, ma le immagini, per quanto belle non possono descrivere la meraviglia che si ha davanti! Per cena ci rechiamo alla trattoria Paoloangelo su consiglio del popolo di Internet. Con un menù fisso a scelta da 15 o da 22 euro, gustiamo delle ottime specialità regionali. Ammiriamo ancora una volta i magnifici panorami illuminati della città e rientriamo al nostro B&B. Buonanotte.

La mattina successiva, dopo una buona colazione, sotto un sole cocente che ogni tanto per fortuna si nasconde tra qualche nuvola, iniziamo ad esplorare la città seguendo il programma consigliatoci dal gestore del B&B. Il percorso tocca i siti più importanti come le splendide chiese rupestri e tanto altro. A fine mattinata, stanchi ma soddisfatti, ci avviamo verso la macchina così lasciamo questa città gioiello. Lungo il percorso facciamo una sosta sotto un ponte al fresco per gustare delle tipiche focacce materane acquistate in città e poi via verso la tappa successiva, Polignano a mare. Cercato un parcheggio, lasciamo l’auto e facciamo un giretto tra i vicoli di questo grazioso borgo, con la famosa spiaggia Cala Porto e con la sua statua gigante dedicata al grande Domenico Modugno che proprio qui ebbe i suoi natali. Dopo una rinfrescante granita ripartiamo alla volta di Ostuni e qui raggiungiamo il nostro Hotel Tropical (68 euro camera doppia con colazione) appena fuori dal centro abitato con posto auto privato, molto comodo. Dopo una doccia veloce raggiungiamo un parcheggio a ridosso del centro e andiamo in giro per questa deliziosa Città Bianca con i suoi vicoli caratteristici pieni di negozi, locali, bar. Ceniamo all'Osteria Don Chisciotte con un tipico menù pugliese a soli 20 euro a persona. Un buon gelato e rientriamo in hotel. Buonanotte.

La mattina seguente piacevole colazione sotto il patio e poi via verso le famose spiagge del Salento