Gallipoli... ma il cielo è sempre più blu

Cinque giorni di relax tra le bellezze del Salento

• di Sole87

Ma il cielo è sempre più blu... è proprio la canzone di Rino la colonna sonora di questi 5 giorni di relax passati nella "Città Bella". Infatti mi vengono in mente le sue parole se penso al periodo che stiamo vivendo e allo sconforto che talvolta la vita di tutti i giorni ti riserva. A volte però non c'è bisogno di molto per essere felici...il cielo può essere sempre più blu con molto poco! Bene, 5 giorni per ricaricarsi, 5 giorni per staccare la spina...5 giorni dedicati al Salento. Pensare a questo viaggio è stato un pò come procedere alla preparazione di un buon piatto di spaghetti al pomodoro: quando la ricetta è semplice sono gli ingredienti che devono fare la differenza. In effetti così è stato: mare cristallino, prodotti gastronomici da leccarsi i baffi, gentilezza e calore delle persone salentine hanno rappresentato quel mix di fattori che hanno fatto dei nostri 5 giorni una vera esperienza da non poter dimenticare.

Che dire di Gallipoli... viene anche chiamata Città Bella non a caso. Noi abbaimo avuto la fortuna di soggiornare in un B&B (B&B Corte Moline) sito proprio al centro della città vecchia e secondo il mio avviso questo è sicuramente il modo migliore per entrare a pieno nella vita e nei lenti ritmi salentini. I vicoli sono affascinanti, pieni di dettagli. Ogni tanto si incontra una corte, ognuna con la sua particolarità. Dall'uscio delle porte ci sono sempre signori intenti a raccontarsi la vita di tutti i giorni e pronti a regalarti un sorriso. Procedendo per questo dedalo di viuzze si arriva quindi dalla parte opposta e si incontra il mare...la Chiesa della Purità guarda insistente al suo mare, bellissimo. Fare il giro di Gallipoli non impiega molto tempo, occorrono all'incirca 20 minuti per girarla tutta e più si gira e più si conosce e più ce se ne innamora. Scendendo al porto l'atmosfera è ancora più viva: questo è il cuore di Gallipoli. Intorno alle 18 tornano i pescatori con i loro prodotti che vendono anche al dettaglio, poco distante da lì alcune pescherie vendono pesce freschissimo ed organizzano aperitivi con ostriche, ricci di mare, scampi...a fare da contorno i gabbiani, il profumo del mare e persone che con una maestria insolita puliscono e lavorano le spugne naturali.

Se Gallipoli è splendida, del mare non si può certo dire il contrario. Abbiamo visitato le spiagge della Riserva di San Giovanni - Baia Verde. Eravamo muniti di ombrellone per cui abbiamo preferito la bellezza delle spiagge libere rispetto a quelle private. Per scendere al mare si passano delle zone delimitate e transennate per proteggere le dune di sabbia dove nascono delle ginestre bianche bellissime. I colori del mare sono spettacolari, davvero nulla da invidiare alla bellezza di altre zone di Italia e non. Siamo scesi fino a Santa Maria di Leuca, visitando anche la spiaggia di Pescoluse. Definita come le Maldive del Salento è secondo me un pò rovinata dalla eccessiva commercializzazione della zona.

Hanno allietato la nostra permanenza le persone conosciute, davvero gentili e simpatiche. Grazie a loro abbiamo conosciuto vizi e virtù di questo bellissimo pezzo d'Italia.

A presto!