Giugno in Salento… Otranto, Lecce e Gallipoli

Una delle mie vacanze al mare più belle
Scritto da: fabry1976
giugno in salento... otranto, lecce e gallipoli
Partenza il: 10/06/2012
Ritorno il: 17/06/2012
Devo dire che non ero mai stato prima d’ora in Puglia considerandola non all’altezza invece mi devo proprio ricredere sopratutto per quanto riguarda il mare! Abbiamo fatto base a Torre San Giovanni sul litorale Jonico presso l’Hotel Mare Azzurro, niente di eccezionale ma comunque buono per i nostri canoni, stanze pulite, prima colazione inclusa semplice ma abbondante, dipendenti gentilissimi e cordiali, ed in piu’ l’hotel dista 70mt dal mare dove si puo fare un ottimo bagno in acque pulitissime. Il tutto alla modica cifra di € 315 in due per una settimana intera a giugno. Premetto che credo abbiamo scelto il miglior periodo poichè durante la settimana le spiagge non sono affollate siamo quasi sempre stati con poca gente escluso sabato e domenica dove comunque non vi era questo caos esagerato anzi si stava più che bene… immagino che dopo il 15 di giugno le cose inizino già a cambiare! La nostra vacanza è stata prevalentemente di mare ma siamo comunque riusciti a visitare anche le cittadine che meritavano essere viste tra le quali Santa Maria di Leuca (molto carina) che dista una ventina di chilometri dal nostro alloggio, Lecce, Otranto e Gallipoli.

Una nota di merito speciale va ad Otranto, per carità Gallipoli è bellissima, non nella parte moderna ma sul borgo alto, veramente particolare con un sacco di ristorantini, negozietti e locali e piccole viuzze dove si respira veramente un bel clima (consiglio vederla di notte), Lecce anche è molto bella, non sembra di essere in una città del sud per come è curata e pulita, tutto il fascino di una città barocca con un centro storico molto carino, bellissimo l’anfiteatro e le chiese (l’abbiamo girata di giorno sotto un caldo pazzesco, consiglio girarla col fresco), ma Otranto per me è la piu bella! Anch’essa è un borgo come Gallipoli ma molto più piccola, suggestiva, si respira molto un’aria più hippie, mi ha molto ricordato in alcune cose Ibiza, sia chiaro non per la trasgressione e per la gente, comunque la consiglio a tutti, ma la cosa che veramente mi ha colpito è che nel porticciolo vi sono delle spiagge sabbiose e di roccia e nonostante la presenza di tante barche il mare era splendido, con diverse gradazioni di colori, acqua cristallina… sembrava una piscina… incredibile neanche un minimo di sporcizia…nada…ripeto incredibile! Come in tutte le spiagge che vi elencherò il mare è incredibilmente pulito e l’acqua cristallina ovunque… dei tantissimi posti visti in vita mia… il mare visto nel Salento è al livello della Sardegna e di Ibiza, niente da invidiare a questi posti secondo solo a Sharm esclusivamente poichè non ha una barriera corallina!

Le spiagge che vi consiglio vivamente sono le seguenti:

– Pescoluse, chiamata anche maldive del salento, spiaggia sabbiosa pulitissima alternata tra privata e pubblica, acqua fantastica. Ci siamo stati per ben tre volte e precisamente al lido la pajara, 10€ 2lettini ed 1 ombrellone, il bar fornito, insomma ottimo!

Si trova ad appena 15 minuti di auto da torre san giovanni in direzione Leuca.

– Portoselvaggio, una spettacolare conca all’ interno di un parco naturale al quale si accede a piedi camminando all’interno di una pineta per circa 7-8 minuti. Che dire bellissima anche questa spiaggia di rocce, acqua favolosa, il posto è molto ma molto suggestivo. Si puo camminare all’interno della pineta ed accedere ai lati della conca a posti dove effettuare delle splendide foto.

Si trova un poco piu su di Gallipoli ad una quarantina di minuti di auto da torre san giovanni.

Le altre due spiagge che vi consiglio vivamente sono sul versante adriatico:

– Torre Dell’Orso, molto simile a Pescoluse, spiaggia grandissima di sabbia bellissima con un acqua fantastica e 2 piccoli faraglioni nell’acqua, insomma anche questa 10 e lode.

Si trova leggermente piu in su di Otranto, dista piu di un ora di macchina da torre san giovanni ma ne vale la pena. Ed infine…

– Santa Cesarea Terme, fantistica semplicemente… spiaggia rocciosa alla quale si accede da un piccolo spiazzale. Si può accedere tramite una struttura balneare a pagamento oppure liberamente dalle scalinate che ti conducono direttamente a delle grandi rocce sul mare dalle quali si puo fare un bagno stupendo in un acqua fantastica con almeno 3-4 gradazioni di colori, spettacolare… ed in più con pochissimissima gente: eravamo in pratica 4 persone da un lato e poco piu di 10 dall’altro lato un po piu ampio.

Un consiglio che vi do è quello di attraversare almeno una volta le 2 coste (adriatica e jonica) in auto anche se ci metterete piu tempo poichè sono splendide e solo cosi potrete trovare dei posti dove farvi il bagno belli come è capitato a noi.

A livello culinario il Salento è un posto dove si mangia molto bene e se sai muoverti si spende molto poco. Vi do alcuni consigli su posti dove potervi fermare a mangiare:

– Torre San Giovanni, Chiosco O’ Purpitell, si trova sul lungo mare il locale è un po’ spartano (come il servizio) ma si mangia bene spendendo il giusto. 1 bottiglia di acqua, 1/4 di vino bianco,1 primo piatto (tagliolini ai frutti di mare, polipo, gamberetti e pomodoro) davvero buoni, 2 porzioni di polipo fritto 2 coperti il tutto € 28,50.

– Ugento vicino Torre san giovanni, Trattoria La Vecchia Botte, locale delizioso, ottimo servizio, vi consiglio di prendere gli antipasti misti di terra, davvero abbondanti almeno 12 portate tra verdure cucinate in vario modo buonissime, polpettine di carne cucinate in 2 modi, formaggi, salumi, zucchine al carpaccio, insomma tutto eccelente ed abbondante, non siamo riusciti a mangiare il primo, abbiamo preso un secondo (polpette di polipo buone) ed un dolce 2 acqua 1/4 di vino rosso 1 caffè 4 amari 35€ in due. Il mangiare ripeto ottimo.Il proprietario molto ma molto gentile.

– Lecce, Il rifugio della buona stella, cucina tipica salentina, locale molto accogliente buon servizio, prendiamo 2 primi piatti delle orecchiette al sugo forte di ricotta con parmigiano e della pasta fatta in casa tipo tagliatelle di cui alcune fritte rese croccanti con ceci e cozze, spettacolari, 1 parmigiana di melanzane leccese discreta ma non eccezionale, 2acqua 1 caffè 2 amari il tutto per € 28,50 in due.

Se poi vi trovate sulla litoranea a scendera da Otranto fino a Leuca sappiate che poco prima di arrivare a PortoBadisco e lungo tutta questa strada si trovano una infinità di agriturismo, noi ci siamo fermati in uno che si chiama le tagliate e precisamente in via badisco, Uggiano la chiesa (le) dove abbiamo mangiato divinamente per 4 soldi. Menu fisso 15€ a persona antipasto primo o secondo a scelta, dolce frutta bevande escluse, 18€ con primo e secondoe tutto il resto, cucina casareccia salentina buonissima… noi all’antipasto (ne ho contati 14) eravamo già pieni, comunque abbiamo pagato 30€ in 2 mangiando divinamente, lo consiglio vivamente a tutti!

W il Salento, mare fa-vo-lo-so!