Praga City Break

Quattro passi in una città magica, fiabesca.. che ha sofferto e lottato tanto. Che forse non sorride abbastanza, è vero, ma che quando chiude gli occhi la notte sa che quel posto tra le città più belle del mondo non ...

• di CarlaCharlie

Praga per me è sempre stata un po' una città jolly, una di quelle che sai di voler visitare prima o poi, ma che per un motivo o per un altro finisce sempre col cedere il passo a un'altra capitale più cool o semplicemente più blasonata. Ciò nonostante un paio di anni fa decidiamo di darle finalmente la possibilità che merita, e complice l'esigenza di dover rientrare per forza di cose in un certo budget, ci affidiamo a lei per il nostro City Break primaverile.

La città è capitale e regina indiscussa della Repubblica Ceca e non ha assolutamente nulla da invidiare alle più celebri colleghe d'Europa. Ha una storia molto ricca e travagliata e, ad oggi, è uno dei centri culturali e turistici più apprezzati al mondo. Inizio col dirvi che la primavera, nello specifico il mese di Maggio, si è rivelata la scelta migliore...le temperature sono ideali, e il cielo terso è una cornice perfetta per tanta meraviglia.

Si, perché Praga è questo: pura meraviglia! E' magica, un incantesimo da cui vorresti non svegliarti più, è un sogno a occhi aperti. Avevo grandi aspettative nei suoi riguardi, ma siamo andati decisamente oltre.

Una volta atterrati non dobbiamo preoccuparci di cercare un taxi o altri mezzi alternativi, perché a questo abbiamo già pensato dall'Italia. In più di una occasione avevo letto di tassisti dediti alla fregatura, e non volendo neanche perdere tempo ad aspettare pullman e simili, decidiamo di affidarci ad un servizio privato... consultate il sito Prague Airport Transfers e potrete scegliere tra diverse soluzioni in base alle vostre esigenze, ma in ogni caso avrete una macchina tutta per voi che verrà a prendervi e poi a riportarvi in aeroporto al costo di 20 euro per tratta. Probabilmente non sono poi così pochi direte voi, ma non è neanche un costo proibitivo a fronte della comodità di cui potrete godere.

Il nostro Hotel si trova nel quartiere di Nové Mesto, praticamente al confine tra i distretti di Praga 1 e Praga 2, ovvero città vecchia e città nuova. La posizione è perfetta, appena fuori dal circuito prettamente turistico ma ad appena 15 minuti di camminata al massimo dal cuore della città, e soprattutto è una zona molto tranquilla. Il mio personale consiglio a tal proposito è di circoscrivere la scelta del vostro hotel a queste due zone anche a costo di spendere qualche euro in più, ed evitare di trovarsi invece in zone poco raccomandabili in cui la sera poi può essere sconveniente passeggiare.

Le camere dell'hotel sono moderne pulite e spaziose, il personale è gentile e sorridente e parla un più che onestissimo inglese...secondo poi, altro punto a favore, la struttura è praticamente attaccata a quella che è la birreria più antica e famosa di Praga: U Fleku, dove ovviamente ci fiondiamo a mangiare.

Il locale è molto caratteristico e con le tipiche atmosfere di una vecchia birreria con lunghi tavoloni in cui mangiare di fianco a perfetti sconosciuti; si possono mangiare i piatti tipici della tradizione e bere dei bei boccaloni di birra scura che viene prontamente servita dai camerieri non appena il bicchiere si svuota. Piccola nota...leggo sempre i commenti di gente che cataloga i cechi come gente sgradevole e maleducata; diciamo che sicuramente non brillano per solarità e socievolezza, non sono gli italiani o gli spagnoli ecco, ma questo non vuol dire che siano scortesi, sono semplicemente un po' chiusi, per cui non aspettatevi sorrisoni o pacche sulle spalle, e se siete venuti per fare nuove amicizie allora avete sbagliato meta