Praga baciata dal sole

Un weekend lungo con un meteo perfetto, tra passeggiate, trdlo e monumenti storici

• di dhali16

Di ritorno da 3 magnifici giorni nella capitale ceca con mio marito e la bimba di 4 anni, vorrei condividere con voi le nostre impressioni. Il meteo ci ha graziato, non potevamo davvero chiedere di meglio: di giorno la temperatura oscillava tra i 10 e i 13 gradi, sole pieno sempre, di sera un po’ freschino ma assolutamente sopportabile. Avevo grandi aspettative su questa città, e non sono rimasta per niente delusa, anzi! L’ho trovata molto curata, i palazzi imponenti e ricchi, pulita, da girare perfettamente a piedi (tranne la zona del Castello che abbiamo raggiunto con i mezzi), sicura… Abbiamo anche mangiato molto bene, in alcuni posti c’era il Menu Kids, mentre in altri al contrario non ci è stata data nemmeno la possibilità di fare un piatto di pasta “a misura di bambino”. Talvolta mi è venuto da pensare che i cechi non brillino per empatia, i sorrisi sono rari e i modi a volte bruschi e sbrigativi, ma nel complesso ci siamo trovati bene e mai a disagio. Prima di partire, abbiamo cambiato in banca 4000CZK, circa 160€, da usare per le piccole spese, mance etc. Per il resto abbiamo sempre pagato con la carta di credito, senza problemi. Consiglio comunque di chiedere sempre nei ristoranti se la accettano, noi il primo giorno a pranzo, al momento del conto, abbiamo avuto l’amara sorpresa che il pagamento si poteva fare solo tramite contanti… Gli sportelli ATM o i punti “Change” sono ogni pochi metri, quindi non avrete difficoltà a trovarne uno in caso voleste cambiare direttamente sul posto. Nei ristoranti, le mance non sono mai incluse nel conto e, oltre alla voce segnalata sullo scontrino, ci penserà il cameriere stesso a ricordarvelo. Di solito lasciare un 10-15% è un buon compromesso. Il coperto non si paga; non abbiamo quasi mai trovato le tovaglie, e forchette/coltelli/tovaglioli vi vengono portati dai camerieri, per un “fai da te” nell’apparecchiare la tavola. Il pane e affini non sono mai inclusi, dovete sempre ordinarli a parte (costano dalle 10CZK in su). Sia in giro per la città, che nei musei o attrazioni turistiche, i bagni sono sempre a pagamento. Li abbiamo trovati molto puliti, il costo è tra le 10 e le 20CZK, troverete un’addetta oppure il tornello dove inserire le monete. In metropolitana, come avevamo già visto a Vienna e Budapest, non esistono i tornelli, bensì basta obliterare il biglietto e passare. Le macchinette (almeno quelle della fermata di Mustek) accettano solo monete, quindi premunitevi in caso dobbiate fare il biglietto. La corsa singola da 90 minuti costa 32CZK, i bambini (mi pare fino a 6 anni) non pagano. Abbiamo soggiornato presso l’Art Nouveau Palace Hotel, prenotando dal loro sito. La posizione è perfetta, a pochi minuti a piedi da Piazza Venceslao e dalla metro Mustek, e a 10 minuti a piedi dalla Piazza della Città Vecchia. La camera (prenotata una deluxe, abbiamo avuto il free upgrade alla Executive) era enorme, con letto king size e lettino singolo per nostra figlia. La colazione è stata davvero super, imperdibile il corner dove preparavano le uova al momento, in tutti i modi possibili; da notare che c’era anche un angolo gluten free e uno per diabetici, cosa abbastanza rara da trovare.

L’aeroporto di Praga non è di grandi dimensioni (anche se ha due Terminal, praticamente attaccati, per i voli Schengen o meno), e se avete un volo in tarda serata come noi, considerate che alcuni dei ristoranti prima della dogana (es: Burger King) chiudono alle 20… Passati i controlli, non c’è molta scelta su dove mangiare