Praga invernale

Se ci andate per la prima volta, è meglio con la neve!
Scritto da: Brambo79
praga invernale
Partenza il: 01/01/2011
Ritorno il: 06/01/2011
Subito dopo Capodanno, partenza l’1 in tarda mattinata con grande risparmio di soldi sia per l’aereo che per l’albergo, abbiamo deciso io e la mia ragazza di trascorrere 5 giorni a Praga.

Tralasciando le solite indicazioni da “guida turistica” relative ai luoghi da visitare, che appunto sulle guide potete trovare, dò qualche consiglio su ristoranti e altro.

Un unico consiglio generale, o meglio parere, avevo già visitato Praga d’estate, e ora d’inverno. In questi giorni purtroppo non ha nevicato, ma devo dire che Praga in clima invernale è certamente migliore che in estate (quando è comunque bellissima). Più atmosfera, più romantica.. Insomma, se dovete andarci la prima volta, scegliete di andarci nel periodo natalizio.

ALBERGHI:

Abbiamo pernottato all’Hotel Anna, in via budecska, situato a 150 metri dalla fermata della metropolitana Namesti Miru. E’ a 2/3 fermate di metro da Piazza Venceslao e dalla Città vecchia, quindi in posizione ottima se non volete muovervi sempre a piedi. Costo circa 30 € a notte per una doppia. Albergo pulito e carino, semplice, in zona molto tranquilla e silenziosa, personale molto gentile e disponibile. Colazione molto ricca e molto buona! Consigliato sicuramente, se non cercate a tutti i costi un albergo in posizione centrale.

TRASPORTI PUBBLICI E SPOSTAMENTI:

Per motivi fisici (ginocchio malandato), ci siamo sempre spostati in metro. Le fermate sono molto vicine e quindi comode. I punti principali (tranne vysehrad) sono però comodamente raggiungibili a piedi. Nel caso decidiate come noi di utilizzare sempre i mezzi, consiglio l’abbonamento: 5 giorni, viaggi illimitati, 20 €. E’ compreso il viaggio dall’aeroporto al centro città (bus molto comodo che porta in 10-15 minuti di viaggio alla metro, linea verde). Nel terminale dell’aeroporto c’è un chiosco che permette di fare immediatamente l’abbonamento, risparmiandosi quindi anche il biglietto per il centro città.

RISTORANTI:

Indicazione generale: evitare tutti i ristoranti nell’area tra piazza Venceslao e la città vecchia, perchè molto più costosi (piatto principale di carne 10-13 €). Uscendo di poco da questa area, a sud oppure ai piedi del Castello, i ristoranti sono ugualmente belli ma meno costosi (meno di 10€ per i piatti principali).

Riguardo i piatti, è buono ed abbondante il goulash (è un piatto completo, non si tratta della zuppetta di antipasto che mangiai a Budapest), mentre i canederli sono del tipo bavarese (quelli gialli per capirci), non italiani.

Alcuni ristoranti che abbiamo provato:

Assolutamente da EVITARE il ristorante KLUB ARCHITEKT in BETHLEMSKY NAMESTI. Porzioni minime, e tempi d’attesa lunghissimi (1 ora e mezza in media, sia per noi che per gli altri tavoli vicini).

Un ristorante consigliato è invece il CAPITANO FLINT, sulla via principale tra il ponte Carlo e piazza Jan Palach. E’ un ristorante molto semplice, non di alto livello, ma buono e poco costoso. Attenzione perchè ci sono pochi tavoli, e accettano solo pagamento in contanti (??).

Buono anche il ristorante GIOVANNI NAPOMUCENO, situato in hradcanske namesti, la piazza di fronte all’ingresso principale del Castello. Motlo carino anche come arredamento, buono e non così costoso come sembra vedendolo.

E’ tutto, buona vacanza!

repubblica-ceca-4j2dg