Long weekend a Praga

Nel cuore della bellissima città medievale
Scritto da: PRGLRT64
long weekend a praga
Partenza il: 06/12/2012
Ritorno il: 09/12/2012
Viaggiatori: 1
Spesa: 500 €
Il cuore del centro storico di Praga è la piazza della città vecchia. La piazza è stata magnificamente restaurata ed è un buon punto di partenza per iniziare la vostra visita di Praga. Troviamo le guglie gotiche della Chiesa del Týn che si ergono sopra la piazza, la statua del riformatore Jan Hus e, sul lato opposto, l’orologio astronomico sul Municipio della Città Vecchia. L’antico orologio astronomico che da sette secoli scandisce ogni ora della vita dei praghesi. Allo scoccar dell’ora si aprono le finestre dell’orologio ed inizia, assieme al rintocco delle campane, lo spettacolo dell’apparizione delle figure dei dodici apostoli. In chiusura lo squillo di trombe dall’alto del municipio chiude il siparietto applaudito da migliaia di turisti.

Un piccolo gruppo di stradine mi porta in meno di 10 minuti all’inizio del Ponte Carlo, che si presenta maestoso con le due grandi torri da cui parte. Numerose statue adornano i 515 metri di lunghezza del Ponte, affollati da venditori e turisti ad ogni ora del giorno.

Prima di salirei lungo la Nerudova per raggiungere il Castello, faccio tappa a piazza Mala Strana, dove visito la chiesa di St. Nikolaus. Scelgo il sentiero che porta direttamente al Monastero Strahov con la sala Filosofica. Visito anche la sala Teologica, meno imponente ma altrettanto affascinante coi suoi tetti decorati e i suoi mappamondi antichi, dopodiché proseguo il mio itinerario verso il santuario di Loreta, che deve il nome alla riproduzione (in scala ingrandita) della Casa di Maria racchiusa nel santuario di Loreto, contenuta al suo interno.

Tornato al castello, meritevole sicuramente la Cattedrale di San Vito con le sue vetrate magnificamente decorate e l’imponente tomba di San Giovanni Nepomuceno, così come il pittoresco Vicolo D’Oro.

All’uscita del Castello mi concedo un delizioso Trdlo (dolce tipico a forma cilindrica fatto di pasta sfoglia zuccherata e ricoperta di cannella e noci… squisito) tanto buono quanto impronunciabile, ad una bancarella sulla piazzetta subito sotto il Vicolo D’Oro.

Una delle cose da vedere assolutamente durante una visita a Praga è la casa danzante, uno straordinario edifico dedicato alla grande coppia del ballo formata da Ginger Rogers e Fred Astaire. Fred e Ginger, infatti, è uno dei nomi che sono stati dati a questo palazzo sulla riva della Moldava costruito dal 1992 al 1996. E’ formato da due palazzi che sembrano una coppia di danzatori.

Sono già le 18 ed è buio e torno alla piazza della Città vecchia; era illuminata per le feste, con i mercatini di Natale, le case che si affacciano sulla piazza e l’orologio donava un’aria magica all’insieme.

Per cena quale posto migliore per bere birra e mangiare? U Fleku, la più antica birreria di Praga, risalente al 1499 in cui viene servita una deliziosa birra scura fatta sul posto.

Guarda la gallery
repubblica-ceca-8kfh1

piazza della città vecchia

repubblica-ceca-cr372

pittore su ponte San Carlo

repubblica-ceca-gz6hp

castello e ponte S. Carlo

repubblica-ceca-5fwsk

vecchi municipio

repubblica-ceca-92jxq

tramonto a Praga

repubblica-ceca-vsrjt

Ginger e Fred



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari