La bella Poznan: visitatela!

POZNAN: una città che vale la pena di conoscere!
Scritto da: Paolo Lillo
la bella poznan: visitatela!
Partenza il: 25/06/2011
Ritorno il: 28/06/2011
Innanzitutto un ringraziamento alle compagnie aeree Low Cost senza le quali non avremmo mai visitato citta’ bellissime e sconosciute al turismo di massa quali appunto la bella POZNAN in Polonia. Week end di 3 notti con mia moglie. Partenza sabato sera 25 Giugno volo Ryan Air da Orio al Serio, costo 54 euro a testa . Arrivo all’aeroporto di Poznan ( 7 Km. dal centro) alle 21,30. Per raggiungere il centro c’è il Bus “ L “ ma data la tarda ora noi abbiamo preferito il taxi; sulla Dx dell’area sbarchi in aeroporto c’è la scritta “Taxi Raccomandati“ Costo del taxi 50 Sloty. Al ritorno abbiamo preso il bus dal piazzale antistante la Stazione dei treni, pensilina con la scritta “ L”, biglietto in vettura 3 sloty. Cambio: 1 euro = 4 sloty. Abbiamo dormito all’ Ibis Hotel, a circa 1,5 chilometri dal centro (un quarto d’ora a piedi dalla Piazza principale). Costo dell’Hotel a notte a camera circa 200 sloty ( 50 euro) ( colazione 28 sloty – 7 euro – a persona ) Consigliamo sempre gli Ibis Hotel, rapporto qualita’ prezzo e’ sempre ottima, e non riserva mai brutte sorprese. Clima a fine giugno: soleggiato, secco e abbastanza ventilato, cielo azzurrissimo, insomma clima il ideale per camminare, 26° gradi di massima circa. La prima sera abbiamo cenato nel ristorante dell’Hotel, L’ Estaminet , 100 sloty per un piatto di ottima carne con patatine e verdura, uno spaghetto al salmone, 2 birre e coca cola e caffe’. Cosa vedere ? La Piazza del Mercato vecchia merita da sola il viaggio a Poznan : bellissima. E’ il cuore della citta’ E’ molto grande, con al centro l’ex Municipio con la sua alta torre. Alle 12 in punto di tutti i giorni, dalla torre escono due caproni meccanici (il simbolo della citta’) che si prendono a cornate per 12 volte. Un attimo prima un trombettiere intona una musica …. Non perdetevelo! La Piazza è circondata da una moltitudine di ristorantini all’ aperto, tutti pieni di gente allegra che mangia e beve a ogni ora! Noi abbiamo mangiato: all’aperto in Piazza del Mercato al Sioux, al Gospoda Pod Koziolkami (ottimi i Pirogi, specie di gnocchi-ravioli specialita’ polacca) e al Brovaria (la birreria piu’ famosa di Poznan): in tutti ci siamo trovati bene, ottime birre, cibo saporito e abbondante in due sugli 80 sloty circa, anche meno. Un’altra sera, vogliosi di carboidrati, siamo stati al Tivoli, in ulica Wroniecka n. 13, nei dintorni della piazza, cucina italiana gestita da polacchi, buona pizza, prezzi come al solito bassi rispetto all’Italia. In Piazza troverete l’Ufficio turistico, veramente ben fornito di mappe e depliants, con personale gentilissimo. Dalla Piazza si dipartono 12 viette caratteristiche piene di locali.

Vicino alla Piazza c’è quello che una volta era il castello di Poznan ed ora e’ in completa ristrutturazione, ci faranno delle esposizioni permanenti o musei. Verso la parte moderna troviamo la bella Piazza Conosci, con i suoi palazzi e il Teatro Grande. Sempre vicina alla Piazza del mercato c’è la rossa Chiesa Parrocchiale di San Stanislao. Da non perdere l’imponente monumento alle vittime dello sciopero del 28 Giugno 1956, due enormi croci legate e la successiva Piazza Mickiewicz, e vicino il Castello Imperiale. Una visita la merita quello che viene considerato uno dei piu’ bei centri commerciali d’Europa, chiamato “L’ antico birrificio”, perche’ ricavato appunto in una vecchia fabbrica di birra. Sempre raggiungibile a piedi, la Basilica di San Pietro e Paolo (i patroni della citta’), situata vicino al laghetto Malta; tutta la zona della Basilica è caratteristica e verde. Per riposarvi fate una sosta presso il laghetto Malta, un vero e proprio lago in pieno centro, immerso nel verde, con possibilità di fare numerosi sport (anche cannottagio e sci!) (noi abbiamo preso il trenino che con 10 Sloty fa’ un giretto di 3 chilometri lungo il laghetto, niente di che, piu’ adatto ai bambini; il trenino porta allo Zoo Nuovo). Poznan e’ nel complesso molto verde, con tanti giardini e parchi. In uno di questi c’è una delle più grandi serre in Europa, con un’esposizione di piante esotiche, palme gigantesche, vegetazione tropicale, e qualche animale (entrata 7 sloty) …. Che altro aggiungere ? I polacchi ci e’ sembrata gente aperta e cordiale, conoscono l’inglese molto meglio di noi, le ragazze polacche sono molto belle, il che’ non guasta mai ! Poznan è bella, accogliente e piena di vita, una citta’ che vale la pena di visitare !