Positano: consigli e itinerari di viaggio

positano

Positano, gioiello incastonato nella Costiera Amalfitana, è una destinazione da favola che incanta per i suoi colori vivaci, le casette che si arrampicano sui ripidi pendii della costa, le spiagge incantevoli e l'atmosfera vibrante e chic. Una passeggiata tra le strette viuzze di Positano, con la vista del mare infinito, è un'esperienza di viaggio da sogno.

Consigli utili per il viaggio

• Lasciati incantare dalla bellezza di Positano: scopri le sue viuzze, le boutiques chic, i ristoranti panoramici.
  • Assapora la cucina locale, basata su pesce fresco, limoni profumati e i sapori intensi della dieta mediterranea.
  • Visita le boutique di moda locale per scoprire la famosa "Moda Positano", famosa per i suoi capi di abbigliamento leggeri e colorati.

Come arrivare e come muoversi

Positano è raggiungibile via terra con un viaggio panoramico lungo la Costiera Amalfitana, o via mare con i traghetti e gli aliscafi che collegano Positano con Napoli, Sorrento e le altre località della Costiera. Una volta in città, il modo migliore per esplorarla è a piedi o in barca.

Cosa vedere a Positano

• Chiesa di Santa Maria Assunta: famosa per la sua cupola maiolicata, è uno dei simboli di Positano.
  • Spiaggia Grande: la spiaggia principale di Positano, luogo di ritrovo e relax.
  • Fornillo: una spiaggia più piccola e tranquilla, raggiungibile con una piacevole passeggiata.
  • Il Sentiero degli Dei: per gli amanti del trekking, un percorso panoramico con vista mozzafiato sulla Costiera.

Piatti e prodotti tipici

• Spaghetti alle vongole: un classico della cucina locale, semplice ma delizioso.
  • Limoncello: il famoso liquore a base di limoni, perfetto da gustare come digestivo.
  • Pizza napoletana: anche a Positano è possibile gustare l'autentica pizza napoletana, patrimonio immateriale UNESCO.

Qual è il periodo migliore per visitare Positano

Positano è una meta perfetta da visitare da aprile a ottobre. La primavera offre temperature miti e meno affollamento, mentre l'estate è il periodo più vivace, con temperature che possono raggiungere i 30 gradi. L'autunno, con il suo clima ancora piacevole e i colori più intensi, è ideale per chi desidera una vacanza più tranquilla.

Ricorda che Positano, essendo molto popolare, può essere affollata in alta stagione: prenota in anticipo per garantirti il miglior soggiorno possibile.

costiera amalfitana e matera

Costiera Amalfitana e Matera

Questa vacanza era stata pensata e programmata per essere fruita da un piccolo gruppo di amici ma alcuni avvenimenti hanno cambiato tutti i...

itinerario di 4 giorni tra costiera amalfitana, sorrentina e capri

Itinerario di 4 giorni tra Costiera Amalfitana, Sorrentina e Capri

La Costiera Amalfitana e Capri sono dei piccoli angoli di paradiso caduti sulla terra ed incarnano il concetto di pura bellezza; quella...

salerno, costiera amalfitana e pompei con i mezzi pubblici

Salerno, Costiera Amalfitana e Pompei con i mezzi pubblici

Per la prima volta dopo 3 anni possiamo fare un viaggetto durante le vacanze di Pasqua! Ma dove si va? Sì, perché anche se l’emergenza...

weekend lungo a positano: pro e contro

Weekend Lungo a Positano: Pro e Contro

I primi giorni dell'anno abbiamo organizzato un weekend in un posto che amiamo e dove non eravamo più andati da due anni a questa parte,...

la costiera amalfitana

La costiera amalfitana

La Costiera Amalfitana è davvero singolare nel suo genere: un serpentone di piccoli paesi arroccati che si rincorrono seguendo...

fine anno in campania tra storia e natura

Fine anno in Campania tra storia e natura

Dove trascorrere le feste di fine anno? A casa? No! Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno in Costa Azzurra non potevamo non fare...

chist è u paese do sole... ma anche no:

“Chist è u paese do sole”… ma anche no:

21 gennaio: Salerno Eccoci pronti e carichi per il nostro solito break invernale: meta di quest’anno Salerno e la costiera amalfitana....

natale in costiera amalfitana

Natale in Costiera Amalfitana

Siamo partiti dalla stazione di Vercelli alle 22.22 di giovedì 20 dicembre con l’intercity notte ma, a causa di un cambiamento negli...

ponte di primavera tra napoli e la costiera amalfitana

Ponte di primavera tra Napoli e la Costiera Amalfitana

Ho passato il ponte del 25/04 – 01/05 tra Napoli e la Costiera Amalfitana e scrivo questo racconto per dare qualche suggerimento a chi...

amalfi e dintorni

Amalfi e dintorni

COSTIERA AMALFITANA, PONTE DEL 25/04/2017LUCIA-PAOLA-RITA-GIULIA & (Special Guest) GABRY 1° GIORNO - SABATO 22 APRILE 2017: PERUGIA...

paestum e la costiera amalfitana

Paestum e la Costiera Amalfitana

1° Giorno, Domenica 13 Settembre 2015: Montefiascone – Paestum – Amalfi Alle ore 9.15 siamo partiti da Montefiascone per Paestum....

su e giù per la costiera amalfitana

Su e giù per la Costiera Amalfitana

Approfittando di una tournée con il mio coro a Cetara, sulla Costiera Amalfitana, approfittiamo anche per visitare i luoghi più...

trekking in costiera amalfitana, da cava de' tirreni a positano

Trekking in costiera amalfitana, da Cava de’ Tirreni a Positano

Trekking in costiera amalfitana Mare e monti sono spesso in antitesi ma la costiera amalfitana coniuga questi due elementi in un connubio...

nozze tra lucidi limoni, terrazze sull’infinito e i luoghi della fiction capri

Nozze tra lucidi limoni, terrazze sull’infinito e i luoghi della fiction “Capri”

Novembre. Per poter respirare il desiderio di freschezza dell'isola di Capri, occorre prenotare con largo anticipo. Per l'estate dell'anno...

weekend in costiera amalfitana

Weekend in Costiera Amalfitana

Il nostro viaggio in Costiera amalfitana ha luogo durante il ponte del 1° maggio, per un totale di 4 giorni. Partiamo in auto da Firenze...

fine settimana in costiera amalfitana

Fine settimana in costiera amalfitana

Assieme alla mia ragazza abbiam deciso di concederci un fine settimana in costiera amalfitana. Seguendo i consigli di alcuni amici abbiam...

weekend romantico in costiera amalfitana

Weekend romantico in costiera amalfitana

Per festeggiare il nostro ventisettesimo anniversario di matrimonio, io e mio marito abbiamo deciso di trascorrere un weekend romantico...

lungo la costa del sud italia

Lungo la costa del sud Italia

Ciao a tutti, ogni anno ad agosto propongo a mio marito un itinerario del Sud per mostrargli i posti in cui sono cresciuta e di cui sono...

ischia e costiera amalfitana, fuori stagione

Ischia e costiera amalfitana, fuori stagione

Dal relax dei parchi termali affacciati sul mare dell'isola d'Ischia alle passeggiate nei gioielli della costiera amalfitana evitando la...

sorrento, capri e la costiera amalfitana

Sorrento, Capri e la costiera Amalfitana

Sorrento lento.Le bellezze di Sorrento, Capri, Positano, sentiero degli Dèi, grotta dello Smeraldo, Ravello, Punta Campanella e Baia di...