Lisbona e algarve 2

Ciao, qui Andrea e Monica da Torino, per parlarvi del nostro viaggio in Portogallo, lo scorso anno. Il nostro è un mini-viaggio di 12 giorni. Primi 2 giorni a Lisbona a visitare la città, per poi spostarci subito a sud, in Algarve. Un consiglio : noi per l’andata abbiamo scelto l’autobus: non fatelo, è un viaggio lungo e un...
Scritto da: Monica Lano
lisbona e algarve 2
Partenza il: 12/08/1999
Ritorno il: 24/08/1999

Il nostro è un mini-viaggio di 12 giorni.

Un consiglio : noi per l’andata abbiamo scelto l’autobus: non fatelo, è un viaggio lungo e un po’ massacrante. Il ritorno con il treno ci è sembrato un sogno al confronto !!! La nostra idea iniziale era quella di dormire ad Albufeira (un po’ la Rimini del posto), ma i posti in albergo scarseggiavano, così vi consigliamo di puntare direttamente su Faro, il capoluogo dell’Algarve, città tranquilla e molto bella da visitare, compresa la parte antica della città.

Faro non si trova direttamente sul mare, perché davanti ha un’oasi marina, anch’essa molto suggestiva, ma con un quarto d’ora di autobus (ed il tragitto è anche molto bello) vi ritrovate davanti all’oceano.

Tornando al nostro itinerario, abbiamo piantato le tende a Faro, per affittare la macchina e visitare tutta la costa dell’Algarve.

Non perdetevi assolutamente Sagres, con la sua fortezza e Cabo Sao Vincente, quello che prima della scoperta dell’America era considerato “la fine del mondo”, noi ci siamo arrivati al mattino presto, e vi garantisco che è un’emozione da non perdere.

Poi se volete potete perdervi tra le numerose spiagge che trovate lungo la costa: basta fermare l’auto e guardare giù dalla scogliera, per scoprirne di bellissime (in alcune ci si arriva solamente calandosi con una fune !!!).

Altre città interessanti sono Lagos, e Olhao.

Per tornare a Lisbona, non perdetevi l’Ocenarium, il castello di Sao Jorge, il Monastero de los Jeronimos, la Torre di Belem, ed anche i pasticcini di Belem, (a proposito, chissà se Patrizio li ha assaggiati ?). Ah, quasi dimenticavo, la scoperta più interessante, dato che la nostra guida non ne parlava….La zona dell’Expo che a Lisbona si è tenuto nel 1998, ora ospita anche un grande centro commerciale, oltre ad una bella passeggiata lungo il Tago, l’avveniristica Estacao do Oriente, e l’Ocenarium.

Non molto distante da Lisbona, circa un quarto d’ora in treno c’è Cascais, nota città turistica, e Cabo da Rocha, che merita una visita anche solo per il fatto che è il punto più ad Ovest dell’Europa, dopo essere stati a Cabo Sao Vincente non potevamo farcelo mancare! Speriamo di avere stuzzicato la fantasia di qualcuno ! Monica e Andrea