Lisbona di e dintorni in cinque giorni 2

Scritto da: gionni57
lisbona di e dintorni in cinque giorni 2
Partenza il: 02/07/2012
Ritorno il: 07/07/2012
Eccomi qui a provare a scrivere qualcosa del nostro viaggio in quel di Lisbona. Siamo partiti il 02/07/2012 alle ore 07:15 da Roma con volo EasyJet e siamo giunti in perfetto orario a Lisbona alle ore 09:15 locali (spesa del volo circa € 500,00 in 4 persone A/R).

Seguendo le indicazioni dateci dalle guide per caso oltre a quelle riferite dai diari, siamo usciti dall’aeroporto e subito alla destra abbiamo trovato la fermata dell’Aerobus 1 che ci ha portato a destinazione, ovvero in Hotel, al modico prezzo di € 3,50 valevole per 24 ore. Giunti presso il nostro Hotel, il Fenix Garden un 3 stelle stupendo con colazione abbondante e varia con letti grandi e un ottimo servizio (€ 330,00 per 5 notti con colazione inclusa), in 20 minuti circa abbiamo ottenuto subito la nostra stanza e il tempo di una breve rinfrescata e la sistemazione dei bagagli, siamo partiti alla scoperta di Lisbona. Il nostro Hotel è posizionato in zona Marques de Pombal e di lì siamo andati a piedi per Avenida de Libertate e in 15 minuti ci siamo trovati in Praça dos Restauradores e subito attaccata Praça Dom Pedro IV (bellissima) e la splendida facciata della stazione del Rossio. Ci siamo diretti, attraversando Praça da Figueira, in Martin Moniz per prendere il mitico elettricos 28 (capolinea). Esperienza assolutamente da vivere con i suoi famosi saliscendi, le vie strettissime che lambiscono le abitazioni, le piazzette e l’aria del vivere quotidiano della gente del posto (Alfama). Al grido del conducente “Castello” siamo scesi e abbiamo iniziato a visitare il miraduro de Santa Luzia e subito dopo il Castelo De São Jorge, ben conservato e con delle vedute spettacolari sulla città e sul fiume Tejo (Tago). Siamo poi scesi a piedi e abbiamo visitato la stupenda Cattedrale Se (dall’esterno ricorda Notre Dame de Paris) e poi la Chiesa di S. Antonio da Lisbona, per noi italiani da Padova, eretta sulla casa natale. Il tempo restante passeggiata per le vie del Rossio e in Praça do Comércio. Conclusione della prima giornata con un’ottima cena presso il ristorante Uma Marisqueria in Rua Sapateiros 177, dall’esterno non sembra nulla di particolare, ma entrate ed ordinate il mitico arroz de marisco (hanno vinto un premio per questo piatto nel lontano 1985). Buonissimo. Ordinato per 2, viene servito nella pentola e possono saziarsi anche 4 persone e il famoso bacalau, prezzo € 56,00 in 4 (€ 12,00 a testa con birra anziché vino).

2° Giorno

Dopo aver fatto una più che lauta colazione si parte in direzione Belem. Ci portiamo in Praça da Figueira e prendiamo il tram 15 e in 20 circa scendiamo davanti al Mosteiro Dos Jerónimos che visitiamo al prezzo di € 10,00 compresa la visita alla Torre di Belem. Bellissima la Chiesa con la tomba di Vasco de Gama, ma stratosferico il chiostro veramente un’opera stupenda. Attraversiamo la strada e ci dirigiamo al Padrào dos Descobrimentos (€ 3,00) dove con l’ascensore arriviamo alla terrazza e ammiriamo il panorama con da un lato la Torre di Belem e dall’altro il ponte 25 Aprile. Con una breve passeggiata arriviamo alla Torre di Belem, magnifica esternamente e internamente, assolutamente da non perdere. Ristoro ad una churrascheria e alla famosa ed Antica Pasticceria di Belem e con le sue “Pastéis de Belém” (favolose e non sono come le altre che potete acquistare in città). Proseguiamo il percorso stabilito per la giornata e prendiamo il tram 15 e scendiamo a Cais de Sodrè dove saliamo sulla linea metro verde fino alla stazione di Alameda e cambiamo con la linea rossa fino al capolinea di Oriente. Usciti dalla metro attraversiamo un Centro Commerciale e uscendo viriamo a destra per l’Oceanario (€ 13,00) dove restiamo per un paio di ore, assolutamente da non perdere. Usciti di lì i nostri amici prendono la cabinovia che sul fiume e porta alla Torre Vasco de Gama e noi prendiamo la passerella che ci conduce alla Torre e possiamo ammirrare il ponte lungo 17 km e l’immenso fiume Tejo, in un primo momento scambiato già per mare per la sua immensa ampiezza. Ritorniamo in Centro e ci avviamo per la cena presso il ristorante A Licorista o Bacalhoeiro che si trova sempre in Rua Sapateiros 222/224 e dove gustiamo la cena al prezzo di € 53,00 sempre in 4.

3° Giorno

Lauta colazione e partenza per Sintra. Prendiamo la metro azul e scendiamo a Praça dos Restauradores ed entriamo alla stazione del Rossio dove acquistiamo i biglietti per Sintra (€ 7,20 A/R a persona) ed in circa 35 minuti giungiamo sul posto. Dalla stazione percorriamo a piedi la strada fino al Palazzo Nazionale di Sintra che non possiamo visitare perché chiuso. Prendiamo l’autobus n°434 (€ 5,00) che ci conduce attraverso decine di tornanti da paura al Castelo do Mouros (€ 16,00 abbinato al Palácio Nacional da Pena). Viste dai torrioni mozzafiato, ben tenuto, immerso nel parco (io direi foresta) di Sintra e con un bel po di vento. Riprendiamo l’autobus e scendiamo al Palácio Nacional da Pena. Quest’ultimo veramente meraviglioso, sembra di entrare a far parte di una fiaba, bellissimi gli interni ancora intatti. Con l’autobus torniamo a Sintra e visitiamo la cittadina e mangiamo qualcosa (un paninone con sardine, una birra grande e un caffè € 4,50 a testa) al Adegua das Caves. Riprendiamo il treno e torniamo a Lisbona dove arriviamo a vedere Elevador de Santa Justa e il convento Carmo distrutto in parte dal terremoto. Si cena in Rua Sapateiros 68 (€ 57,00 sempre in 4).

4° Giorno

Abbondante colazione e partenza per Fatima. Prendiamo la metro azul e scendiamo alla fermata Jardim Zoologico. Uscendo dalla metro la stazione dei Pulmann si trova sulla vostra destra un centinaio di metri più avanti. Entriamo all’interno della stazione e facciamo i biglietti a/R e ci assegnano il numero del pulmann e del posto per tutti e due i viaggi (assolutamente da rispettare) al prezzo di € 20,70 a persona (A/R). si arriva a Fatima in 1 ora e mezza e uscendo dalla stazione dei pulmann il Santuario si trova a 350 metri circa. Immensa spianata con alla destra la vendita di candele e il braciere dove bruciarle e subito dopo la Cappellina delle apparizioni con la statua della Madonna all’interno di una teca blindata. Davanti si erge la grande Basilica del Rosario con all’interno le tombe dei pastorelli (Lúcia dos Santos, Francisco Marto e Giacinta Marto) e all’opposto l’altra immensa Chiesa della S.S.Trinità con al di sotto varie cappelle e prima dell’ingresso la statua di Giovanni Paolo secondo genuflesso con la teca contenete un pezzo del muro di Berlino. Nel pomeriggio torniamo a Lisbona e ci facciamo un giro completo sull’elettricos 28, comodamente seduti, e vedere un’altra parte della città. Si va a cena al El Rei D’Franco in Calcada do Duque 5 (all’inizio di una scalinata all’uscita alta della stazione Rossio) al modico prezzo di € 32,00 sempre in quattro.

5° giorno

Colazione e partenza per Cascais. Metro azul + metro verde per Cais de Sodrè e treno per Cascais (€ 4,10 A/R a persona). Tutto mare o meglio Oceano freddo da morire ma bello e pulito. Pranzo con un paninone con formaggio e proscitoo e una coca da 33cl a € 1,50 + il caffè € 1,00 unito ad una pasta € 1,20. Torniamo a Lisbona in Hotel doccia preparazione dei bagagli e Cena di nuovo al ristorante Uma Marisqueria in Rua Sapateiros 177, questa volta arroz de marisco per 4 ( ma era per sei o sette) + 6 birre € 55,00.

6° Giorno

Alle ore 06:45 partenza dall’Hotel con un taxi per l’aeroporto al prezzo di € 10,50 (4 persone) e in 15 minuti circa siano in aeroporto. Partenza ritardata (09:55 anziché 09:15) ma arrivo in orario a Fiumicino (ore 13:15).

N.b.: forse non abbiamo visto tutto (come sempre), ma Lisbona merita sia per la città che per i suoi abitanti sempre disponibili. Spero di essere stato utile per qualche indicazione.