Dal sole di Tenerife ai monumenti di Oporto

Tre giorni di mare, sole e relax a Tenerife e tre in giro per il centro storico di Oporto
dal sole di tenerife ai monumenti di oporto
Partenza il: 29/02/2012
Ritorno il: 07/03/2012
La nostra vacanza inizia mercoledi 29 Febbraio. Si parte da Trapani alle 13:00 con destinazione Madrid. Arriviamo a Madrid in perfetto orario alle 16:00 e abbiamo a disposizione ben cinque ore prima di poter prendere il volo per Tenerife sud quindi decidiamo di sfruttare le cinque ore a nostra disposizione per poter visitare le due piazze principali di Madrid quindi ci dirigiamo a plaza del Sol una bella piazza con una fontana al centro e il famoso Orso simbolo della città di Madrid e poi andiamo a plaza Mayor, lungo il traggitto ci sono tanti artisti di strada; terminato il nostro tempo a disposizione ritorniamo in aereoporto e alle 21:00 ci imbarchiamo sul volo diretto a Tenerife Sud. Arriviamo a Tenerife sud intorno alle 11:30 locali c’è un ora indietro rispetto all’italia. Ci dirigiamo verso il nostro appartamento playazul si trova vicino la famosa playa di las Americas, l’appartamento è molto carino ha una cucina una stanza con il letto e un bagno in oltre c’è la possibilità di poter usufruire della piscina, il personale è molto gentile. Giunti in appartamento e sistemati i bagagli usciamo e andiamo in giro la zona è ricca di locali con ingresso gratuito c’è tanta gente in giro sembra una serata di agosto la temperatura è di circa 18° si sta bene con un giubbino o una felpa di cotone. Dopo aver fatto un giro per i locali torniamo in appartamento…. siamo stanchi dopo il viaggio e andiamo a dormire.

Giovedi 1 marzo

La giornata è dedicata al mare, andiamo in una prima spiaggia di pietre nere (la sabbia e le pietre sono nere perchè l’isola è di origine vulcanica) il tempo di un bagno (l’acqua è fredda) e asciugarci e andiamo in un altra spiaggia playa troya una spiaggia di sabbia nera qui ci sono onde le onde sono fortissime, intorno alle 17:30 ci spostiamo a piedi verso il porto Colon un porto turistico ricco di ristorantini molto carini, prendiamo una birra in un pub sul mare e da li ammiriamo il tramonto. Torniamo in appartamento il tempo di una doccia e usciamo andiamo nei locali di las Americas il quartiere inglese dove trascorriamo tutta la notte.

Venerdi 2 Marzo

La giornata è dedicata agli scivoli del parco acquatico Siam Park l’ingresso è di 32 euro a persona per tutta l’intera giornata. Il Siam park è vicino alla playa di las Americas possiamo andarci a piedi dal nostro appartamento ma dal momento che sarà una giornata faticosa decidiamo di prendere l’autobus che porta al parco ed è gratuito, ci sono tanti scivoli e la giornata passa in fretta il parco chiude alle 17:00. Torniamo in appartamento e al solito ci prepariamo per la nostra serata, stavolta cambiamo qualtiere e ci spostiamo a los Cristianos il quartiere spagnolo anche qui ci sono pub e disco gratuite trascorriamo la serata in un disco pub i locali chiudono alle 3:00 prendiamo il taxi e torniamo a las Americas qui i locali sono ancora aperti chiudono alle 5:00 terminata la nostra serata torniamo in appartamento siamo molto stanchi dopo una giornata di parco acquatico.

Sabato 3 Marzo

La giornata è dedicata a visitare le spiagge del quartiere los Crisitianos andiamo alla playa di las vistas molto carina, è una spiaggia davvero grande alle 18:00 percorrimiamo la strada del ritorno verso il nostro appartamento e lungo il percorso troviamo una sfilata di carnevale non ci sono carri allegorici ci sono dei ballerini in costume che si esibiscono in magnifici balli. Torniamo in appartamento e come al solito una doccia e si esce per trascorrere la serata nuovamente a los Crisitanos.

Domenica 4 Marzo

E’ la giornata della partenza il nostro volo è alle 18 quindi decidiamo di sfruttare mezza giornata al mare nuovamente andiamo in spaiggia vicino l’appartamento oggi il sole brucia piu degli altri giorni e vi rimaniamo fino alle 15:30 alle 15:30 andiamo in piscina nel nostro appartamento ci rilassiamo in piscina dopo il tempo di una doccia e lasciamo l’appartamento e ci diriggiamo in aereoporto per poterci imbarcare alle 18:00 per Oporto. Arriviamo ad Oporto intorno alle 10:00 anche qui c’è un ora indietro rispetto all’italia le strade sono deserte non c’è nessuno tutto chiuso, raggiungiamo il nostro Hotel, l’hotel sol ottimo come posizione e molto gentile il personale. Sistemati i bagagli usciamo per fare un giro ma non c’è nessuno cosi ritorniamo in hotel per andare a dormire.

Lunedi 5 Marzo

La nostra giornata è dedicata a visitare i monumenti del centro storico visitiamo la torre e saliamo in cima dopo aver fatto ben 200 scalini da li si puo ammirare l’intera città. Poi visitamo la cattedrale e tutti gli altri monumenti e piazze i monumenti. Sono davvero maestosi e sono suggestive le mattonelle decorate di azzurro con cui vengono addobbate le facciate delle chiese. Accanto a questi monumenti ci sono delle case senza tetto o senza finestre tutte in pessimo stato, si capisce che Oporto e, in linea generle, in tutto il Portogallo si soffre di una forte crisi economica, infatti, lungo le strade ci sono tantissimi chochard e mendicanti. Il resto della giornata si concentra a visitare il fiume Rio Duoro e il porto. Tutta la riva del fiume è caratterizzata dai ponti che collegano una sponda all’altra. Il porto è molto bello, c’è molta gente che passeggia e ci sono tanti ristorantini tipici. Ci fermiamo in un ristorantino molto carino, la proprietaria è molto simpatica e ci fa assaggiare una specialità di Oporto veramente deliziosa… una sorta di panino ripieno con prociutto, formaggio, salame piccante inzuppato in una salsa. Visitato il centro storico e il fiume Rio duro torniamo in hotel una doccia e usciamo stiamo in giro per il centro dove entriamo in vari pub dopo aver bevuto un paio di birre torniamo in hotel.

Martedi 6 Marzo

La nostra vacnza sta giungendo al temine, E’ l’ultimo giorno a Oporto e dedichiamo la giornata alla zona della spiaggia. Prendiamo la metro che ci porta nella zona della spiaggia, in questo periodo poco affollata ma bella. Visitiamo la spiaggia e camminiamo lungo tutta la costa fino a raggiungere il porto e la zona del fiume Rio douro dove siamo stati il giorno precedente e abbiamo fatto una bella passeggiata senza nemmeno accorgecene di ben 20 km; ma ne è valsa la pena, la costa è molto bella. Ci fermiamo nuovamente a mangiare nel ristorantino del giorno prima… la proprietaria ci accoglie con molta gentilezza e ci fa degustare un altro piatto tipico molto simile a quello del giorno precedente. Torniamo in hotel stanchi dopo la lunga passeggiata. Ci riposiamo un ora. Quindi, usciamo per poi rientrare di nuovo e alle 5:00 lasciamo l’hotel per andare in aeroporto. Ci imbarchiamo alle 6:00 per Madrid e alle 8:00 ci imbarchiamo da Madrid per Trapani… e la vacanza è proprio finita.

cultura-bt8np

Tenerife