Portogallo da nord a sud 3

Due settimane in giro per il Portogallo, tra storia, arte e sport
Scritto da: ValeMel
portogallo da nord a sud 3
Partenza il: 14/08/2011
Ritorno il: 28/08/2011
Scelta la destinazione per le nostre vacanze e convinti (senza troppa fatica altri 2 amici abbiamo iniziato a prenotare il volo (Expedia: Torino-Lisbona 250€/pers a.r.) e scegliere il giro del nostro splendido viaggio in Portogallo.

Alberghi: in parte prenotati via Booking (in alcuni casi la sera prima dall’albergo grazie all’IPhone e all’espansione della WiFi) e altri trovati sul posto.

14/8

Inizia il nostro viaggio! Partiamo da Torino e, dopo una sosta di 3h a Parigi, arriviamo a Lisbona dove troviamo subito un taxi che per 10€ ci porta al nostro hotel (Vip Executive da Booking). Purtroppo il primo giorno è già finito e, dopo una “ricca” cena in un fast food, ce ne andiamo a dormire.

15/8 – 18/8

Ed eccoci pronti per visitare Lisbona: breve giro in metro e poi arrivo al Castelo de Sao Jorge che tra foto ricordo e relax ci occupa tutta la mattinata. Pranzo nel ristorantino davanti alla Sé (consigliato dalla Lonely). Il pomeriggio lo dedichiamo interamente alla visita della città e dei suoi quartieri più famosi (Alfama, Baixo e Chiado) e, ovviamente, ai tuffi nella piscina del nostro albergo (selezionato ad hoc).

Il secondo giorno..sveglia presto e dritti alla scoperta di Sintra (raggiungibile in 40 min di treno). Dopo un breve giro per il paesino entriamo a visitare il Palacio National De Sintra (particolare soprattutto per vari stili architettonici che ben coesistono). Con una lunga passeggiata nel Parque siamo arrivati al Castelo Dos Mouros (che abbiamo saltato) e poi al Palacio National De Pena (molto carino ma decisamente troppo turistico!). E lì, come ogni gruppo di amici che si rispetti, abbiamo improvvisato un filmatino niente male (YouTube: The smell of fear; grande Marco per il montaggio). Cena: centro di Lisbona; attenti ai locali “fashion”, si mangia poco e poi tocca andare al Mc per compensare! L’ultimo giorno a Lisbona lo passiamo a passeggiare per la città e alla visita della Torre di Belem e del Monastero Dos Jeronimos, entrambi patrimonio Unesco (se c’è coda al monastero andate prima alla torre e fate il biglietto cumulativo; noi in questo modo abbiamo saltato la coda). Entrambi veramente stupendi! Ne vale ovviamente la pena.

18/8

Prendiamo l’auto noleggiata da AutoJardim e via verso il Norte. Sosta ad Obidos (cittadina molto carina racchiusa all’interno di mura medioevali percorribili in tutta la sua lunghezza ma senza protezioni L). Da provare la Ginginja (liquore alla ciliegia famoso in tutto il Portogallo) che da adesso in poi accompagnerà ogni nostra cena

Arrivo a Vila do Conde presso la pensione Venceslau (un po’ lontana dal centro ma molto meglio di quelle proposte dalla Lonely). Qua, lontani da Lisbona, iniziano le mangiate di carne e le bevute di vino locale a prezzi davvero ridotti! Il turismo si sente, ma in maniera veramente limitata rispetto al sud, la vita costa poco, sono tutti molto disponibili e non sempre parlano inglese, ma con il solito metodo italiano (gesticoli finchè non capiscono!) si supera ogni problema.

19/8

Visita di Porto con partenza in metro da Vila Do Conde. Ovviamente, oltre alle varie chiese e cattedrali per cui è famosa la città, sono assolutamente da non perdere le passeggiate per le vie della Ribeira e le visite alle cantine del famoso vino (meglio acquistarlo fuori dalle cantine). Noi abbiamo degustato 3 porto al Graham’s dopo visita esplicativa. La città si è rivelata ancora più bella… dopo…

20/8

Visita di Citania de Briteiros (sito celtico carino) e poi di Guimares (paesino medioevale Unesco molto ben conservato con castello del 1100 d.C.). Ovviamente, dato il bel tempo, andiamo a fare il bagno (freddo..16°…ma si fa.. visto che lo fanno tutti; si gelano un po’ i muscoli, ma la soddisfazione ti ripaga!) in una spiaggia del Parque Natural du Litorale Norte con piccole dune di sabbia. Chiudiamo la ricca giornata con una cena a Viana do Castelo per la festa di Nostra Signora dell’Agonia con canti, feste e fuochi d’artificio.

21/8 – 22/8

Il tempo da dedicare al Nord è purtroppo finito e quindi ci organizziamo per partire verso Evora – Albergo Don Fernando (prenotato su booking la sera prima). Nel pomeriggio ci dedichiamo totalmente al relax: passeggiata in centro con pranzo tipico, shopping e piscina! Prima di cena, al tramonto, decidiamo di andare a visitare il Menhir.. molto suggestivo dato l’orario. Attenzione a non andare a cena troppo tardi: dopo le 22.00 i ristoranti non servono più..ti rimane solo un Bacalau da 1 stella Michelin 🙁

Il giorno dopo lo dedichiamo alla visita della città e della particolare Cappella delle Ossa (veramente macabra). Pomeriggio trascorso a saltare tra dolmen e Cromelesque e, ovviamente, piscina!

23/8 – 26/8

Partenza per il sud del Portogallo: direzione Lagos. Non si sa con quale fortuna, dopo vari tentativi, abbiamo trovato uno splendido appartamento con 3 camere e giardino a 120 €/gg (su booking i prezzi erano molto più alti). Le spiagge di Lagos sono carinissime, in particolare quella vicina al centro del paese incastonata tra le rocce… acqua calda e ambientazione stupenda!

Nei giorni che seguono ci siamo dati al relax e allo sport. Per nuotare vanno benissimo le spiagge di Lagos mentre per il surf bisogna andare a Carrapateira dove noleggiano tavole e tutto l’occorrente. Per chi volesse imparare ci sono anche le scuole di surf (noi avevamo già il nostro maestro.. grazie Marco). Spiagge: Portimao (troppo caotica), Luz (mooolto più carina), Lagos (bella), Carrapateira (ventosa ma molto grande). Da vedere Sagres e il Cabo de Sao Vicente. Niente di particolare invece il forte di Silves. Il 27 partenza per Lisbona (3h) con ultimo giro in centro e aperitivo in Praca Do Comercio.

28/8

Il volo parte alle 7.15 con direzione Amsterdam e quindi concludiamo il nostro bel viaggetto con una sosta di 8h in giro per la capitale olandese. Dall’aeroporto in 20 min si arriva in centro (decisamente comodo) ma visto il clima (piove) e la temperatura (15°) decidiamo di iniziare la visita della città dal meglio: un bel boccale di birra in uno dei bar più storti della città!

Per chi trascorre in questa città più giorni sicuramente troverà altro da fare ma noi, ovviamente, abbiamo dovuto selezionare il meglio in base ai nostri gusti: mercato dei fiori, passeggiata tra le vie principali e quartiere a luci rosse!

L’ultimo volo è proprio quello del ritorno che, purtroppo, ci riporta alla nostra città di partenza… vabbè… Marco, Nathalie, pronti per il prossimo viaggio?