Portogallo e Madeira: tour cultural-eno-gastronomico

Un mese in giro per Il Portogallo e l'isola di Madeira. Bellissimi posti e ottima cucina a prezzi accessibili

Diario letto 52064 volte

• di Lugent

Portogallo e Isola di Madeira: tour cultural - eno-gastronomico. Suggerimenti pratici.

Sono rientrata da poco da un lungo viaggio in Portogallo continentale + isola di Madeira, durato circa un mese ed interamente organizzato da me e dal mio compagno: abbiamo viaggiato da soli, con una combinazione volo + macchina a noleggio, spendendo in totale circa 1.800/ 1.900€ a testa. Se siete interessati a visitare questo piccolo ma splendido paese, vi racconto la nostra esperienza con suggerimenti pratici che possono tornare utili nell'organizzazione fai-da-te. Tralascio o faccio solo rapidi accenni alle cose da vedere perché per quelle ci sono guide più che esaustive, mentre ritengo siano più utili i consigli pratici basati su un'esperienza diretta e "fresca".

***

Siamo partiti a fine maggio con un volo Tap Bologna-Lisbona (a.r. 165€ a testa): la compagnia ci è piaciuta: voli puntuali sia all'andata che al ritorno, buon servizio e prezzo tutto sommato accessibile.

Arrivati all'aeroporto di Lisbona abbiamo ritirato subito la macchina a noleggio prenotata dall'Italia tramite l'ottimo sito www.rentalcargroup.com: per il noleggio di un'utilitaria Renault -la più economica disponibile- abbiamo speso 312€ per 18 giorni, ossia circa 17€ al giorno. Per nostra maggiore sicurezza abbiamo poi deciso di stipulare un'ulteriore assicurazione (in pratica la Casco) aggiungendo altri 7,50€ al giorno, ma è stata una nostra scelta, non era assolutamente obbligatoria.

Abbiamo rimandato la visita di Lisbona alla fine del viaggio e quindi dalla capitale siamo partiti subito per il seguente itinerario: Cabo da Roca - Azenhas do Mar - Sintra - Mafra - Óbidos - Alcobaça - Batalha - Castelo de Almourol - Tomar - Coimbra - Aveiro - Porto - Braga - Viana do Castelo - Guimarães - Marvão - Castelo de Vide - Portalegre - Alegrete - Elvas - Estremoz - Évora - Lisboa. Dulcis in fundo, abbiamo concluso il viaggio con 5 giorni all'isola di Madeira.

In macchina da Lisbona abbiamo raggiunto Cabo da Roca, la località più occidentale d'Europa. Oltre al primato geografico, il luogo, con le sue scogliere a picco sull'Oceano, è molto suggestivo e i paesaggi lungo la strada per raggiungerlo sono splendidi.

Da Cabo de Roca siamo arrivati ad Azenhas do Mar, una piccolissima località a pochi km da Sintra, dove abbiamo soggiornato per due notti prendendola come base per visitare Sintra e dintorni. La località è solo un agglomerato di case ma ci piaceva l'idea di dormire sul mare piuttosto che negli affollati e costosi hotel di Sintra. La scelta è stata azzeccata. Abbiamo soggiornato al Casal Santa Virgínia, prenotato tramite il sito booking.com a 50€ a notte (prezzo della camera matrimoniale con colazione). La struttura è un po' vecchia e le camere sono semplici, ma la posizione è impagabile: su uno sperone di roccia a picco sul mare: di notte si sente il rumore delle onde e la mattina si fa un'ottima colazione in una bella saletta con vetrata sull'oceano. L'hotel ha anche una piccola piscina e una veranda sul mare.

Per mangiare ad Azenhas consiglio il ristorante Adega das Azenhas, in Avenida Comissão de Melhoramentos 5, una bella tavernona interrata in stile rustico, dove per 30€ totali abbiamo preso dell'ottimo baccalà con verdura (mezza porzione a testa è più che sufficiente per una fame normale), + una bottiglia di vinho verde, due dolci e due caffè. A proposito di caffè, ne approfitto per precisare che il Portogallo è l'unico paese in cui ho trovato il caffè buono come quello italiano: servito in tazzine piccole, è un vero espresso e tra l'altro costa quasi ovunque 0,60/ 0,70€

• 52064 Visualizzazioni