Portogallo del nord 2

Scritto da: laura_g
portogallo del nord 2
Partenza il: 20/12/2010
Ritorno il: 28/01/2011
Viaggio in Portogallo dal 20 al 28 Dicembre 2010 partendo da Torino in 3 persone con una spesa totale di circa 2000 € tutto compreso (volo, auto affittata, pasti e alberghi)

20/12/2010

Partiamo in auto da Torino alle 5 e siamo a Milano da Panicucci alle 6,35, lasciamo l’auto e ci portano al Terminal 2 di Malpensa. Il volo per Porto è alle 8,40 (compagnia Easyjet) e parte in orario nonostante il de-icing. Alle 10,10 locali atterriamo a Porto. Alla Budget ritiriamo l’auto, una Seat Ibiza prenotata circa un mese prima alla Autoeurope per 252 € per 6 giorni e partiamo facendoci guidare dal nostro MIO 470 verso VISEU che è la prima cittadina visitata. Prima di arrivare a destinazione, sull’autostrada ci fermiamo in un’area di servizio per il pranzo a base di toast al tonno buonissimi (15 € in 3) e proseguiamo. A Viseu vediamo il centro storico con le casette dei mercatini natalizi, assaggiamo la ginjina (liquore di ciliegie), vediamo la cattedrale piccolina ma interessante poi riprendiamo il viaggio per COIMBRA dove ci fermiamo all’Hotel Dom Luiss situato in alto che domina la città. Ceniamo nel ristorante dell’hotel con zuppa di carote, verdure miste grigliate e/o polipo fritto con riso in minestra di cipolle aglio e funghi, tutto squisito (48,70 € in 3).

21/12/2010

Colazione in hotel compresa nel prezzo, alle 9 prendiamo un taxi che ci porta all’università in cima ad una collinetta e di qui iniziamo la visita a questa bellissima città. Iniziamo con la biblioteca, la torre, la sala dei cappelli tutto molto interessante quindi scendiamo verso la Se nuova e poi la vecchia che visitiamo quindi giungiamo nella via dello shopping e la percorriamo fino alla chiesa di Santa Cruz che è tipica per un azuleio unico tutto attorno all’interno che raffigura scene bibliche. A pranzo al ristorante DOM ESPETO (25 € in 3) è raccomandato, proseguiamo poi attraversando il ponte sul Mondego e andiamo a vedere il convento di S. Clara con una chiesa molto antica e bella. Riprendiamo un taxi e si torna in albergo (5 €).

22/12/2010

Colazione in hotel, saldo del conto e si riparte per Fatima con il nostro MIO favoloso. Quando giungiamo nei pressi della Basilica piove a dirotto. La visitiamo ed è interessante soprattutto per le sue vetrate e la semplicità. Proseguiamo per Tomar dove visitiamo il Convento di Cristo e il Castello dei Templari, molto antico datato 1100 ed è interessante solo per la chiesa e la sala dei templari, per il resto molto spoglio. Per il pranzo scegliamo il ristorante Tabulerio a Tomar (31€ in 3). Proseguiamo il viaggio per Leiria dove pernottiamo nell’hotel Residence Eurosol. Facciamo un giro per il centro facendo acquisti poi ci ritiriamo e ceniamo in camera avendo a disposizione una ben dotata cucina.

23/12/2010

Colazione in hotel al 9° piano con vista stupenda del castello, saldiamo il conto e via per Batalha e ancora pioggia, visitiamo la chiesa ed i chiostri poi andiamo ad Alcobaca a vedere l’ultimo Monastero della zona quindi facciamo tappa ad Obidos e visitiamo la bella cittadina entro le mura del castello. Pranziamo pure qui nel ristorante Alcaide (30 € in 3) quindi a riprendere la macchina per proseguire il viaggio e sorpresa ci hanno rotto il vetro del finestrino passeggero ma non hanno rubato nulla all’interno. Denuncia alla polizia e un sacco di tempo perso, ripuliamo la macchina e su suggerimento della Budget portiamo l’auto all’aeroporto di Lisbona dove la restituiamo e la sostituiscono con una Renault Clio. Riprendiamo il nostro itinerario che ci porta ad Estoril dove avevamo prenotato l’hotel Londres con la Central R che dobbiamo sconsigliare assolutamente in quanto ci ha venduto solo fumo e preso in anticipo il 15 % del costo. Ci aveva prenotato un appartamento con due camere da letto in un hotel che non aveva assolutamente questa possibilità per cui abbiamo avuto una camera con 3 letti. Cena al ristorante Di Casa italiano con pasta e pizza (28 €).

24/12/2010

Andiamo a Sintra al Palacio de penha che raggiungiamo con un pulmino ed è bellissimo sia esternamente che l’interno con un insieme di arte manuelina, arabra, cinese, gotico ben miscelate e distribuite. Il castello lo ammiriamo solo da lontano in quanto è l’ora di pranzo e cerchiamo un ristorante dirigendoci verso Cabo da Roca. Nel villaggio prima del capo troviamo il ristorante A casa do Luis dove mangiamo divinamente a base di pesce e lo consigliamo vivamente (80 €). Andiamo poi ad ammirare la punta estrema dell’Europa nell’atlantico e torniamo verso Estoril a fare una bella passeggiata sul lungomare. In serata cena in hotel leggera.

25/12/2010

Il giorno di Natale il tempo è brutto e piove e noi viaggiamo quasi tutto il giorno da Estoril a Guimaraes al nord per circa 400 Km, fermandoci solo a pranzo in una area di servizio in quanto non abbiamo trovato un ristorante aperto ad Averio dove ci eravamo fermati. Dopo pranzo il tempo migliora e il sole risplende quindi ci portiamo oltre Guimaraes e ci fermiamo a Braga dove visitiamo il Mosteiro da Santa Maria Da Costa, un bel Monastero che domina sulla città di Braga. Torniamo a Guimaraes e sostiamo all’Hotel Fundador. Per la cena ci rechiamo all’hotel vicino che è dotato di ristorante e ceniamo molto bene con salmone ed una bottiglia di vino rosso del Douro (80 €).

26/12/2010

Colazione all’11° piano dell’hotel con vista indimenticabile poi a piedi attraversiamo la città e fa molto freddo. Andiamo a vedere il palazzo di Braganza ed il Castello nelle vicinanze poi torniamo a saldare l’hotel e ripartire per Braga per vedere il Monastero del Bom Jesus che non abbiamo potuto vedere il giorno prima. Una funicolare ci porta fino alla chiesa per non dovere fare la lunga gradinata a piedi visto che uno di noi ha problemi alle ginocchia. Visitiamo la chiesa, giro nei dintorni e qualche ricordino poi via ed in centro di Braga in un Super Market pranziamo con la Wok and Walk. Verso le 15 ripartiamo alla volta di Porto per restituire l’auto alla Budget. Con il metrò andiamo al centro di Porto all’hotel Vera Cruz Residencial che si affaccia su una enorme piazza dove stavano preparando per la maratona di Porto che poi è partita verso le 20. Noi ceniamo al caffè Guarany con il cabrito piatto tipico della zona e buonissimo (55€)

27/12/2010

All’8° piano dell’hotel per colazione vediamo spuntare il sole. Iniziamo la visita di Porto con il palazzo della Borsa, la stazione di Sao Bento fino al quartiere Ribeira lungo il Douro, attraversiamo il fiume sul ponte in ferro Luis sulla parte inferiore e arriviamo al quartiere Gaia dove ci sono tutte le cantine del Porto. Visitiamo la cantina Calem, interessante, assaggio dei vini poi proseguiamo riattraversando il ponte, prendiamo un tram funicolare che ci riporta in alto e visitiamo la Se altissima in stile gotico e torniamo verso l’hotel fermandoci al cafè Embassador per il pranzo self-service (20 €). In hotel e riposo. Alle 17 riusciamo e andiamo a fare shopping nella via dedicata. Alle 20 torniamo al cafè Guarany per la cena però più leggera.

28/12/2010

Alle 7 lasciamo l’hotel e con il metrò ci dirigiamo all’aeroporto di Porto. Il volo della easy-jet decolla con un ritardo di più di un ora. Verso le 14,10 siamo a Malpensa dove, ritirati i bagagli e recuperata la macchina da Panicucci, ci dirigiamo verso Torino con sosta all’autogrill di Novara per uno spuntino.

NB. Il volo con la easy-jet e gli alberghi sono stati prenotati in anticipo di mesi per cui il costo è stato contenuto, si consiglia la prenotazione con booking.

I piatti portoghesi sono tutti molto buoni e con quantità spesso eccessive. Tant’è che verso fine vacanza prendevamo 2 piatti in 3. C’è da dire che la qualità del pesce e della carne è piuttosto alta. In ogni piatto è sempre presente sia l’aglio che la cipolla.

Il Portogallo, forse perché si affaccia sull’atlantico ha un clima piuttosto piovoso, inoltre il riscaldamento è considerato un optional. Nei locali e nelle stanze d’albergo è ridotto al minimo.

Auguriamo a tutti un piacevole soggiorno in Portogallo.

Nani, M.Rosa e Laura