Impressioni portoghesi

8 giugno 2007 per una anti-villaggio e anti-vacanzatuttaprenotata come me, che la partenza sia sempre una scarica di adrenalina, si sa, ma stavolta ho quasi esagerato!! ero già abituata a partire e via, senza prenotare assolutamente niente (neanche se la partenza era il 14 agosto...), arrivare all'ultimimissimo minuto in aeroporto, perdermi la...
Scritto da: maresplash
impressioni portoghesi
Partenza il: 07/06/2007
Ritorno il: 15/06/2007
Viaggiatori: da solo
8 giugno 2007 per una anti-villaggio e anti-vacanzatuttaprenotata come me, che la partenza sia sempre una scarica di adrenalina, si sa, ma stavolta ho quasi esagerato!! ero già abituata a partire e via, senza prenotare assolutamente niente (neanche se la partenza era il 14 agosto…), arrivare all’ultimimissimo minuto in aeroporto, perdermi la valigia in giro per il mondo.. Stavolta, arrivata nel tunnel che porta all’aereo… Mi accorgo di aver scordato a casa solo.. Carta di credito, bancomat e 300 euri all’uopo prelevati il giorno prima!! beh, sappiate che se dovesse succedere anche a voi ( dicono che l’alzheimer non sia contagioso, ma non si sa mai… E poi cominciamo ad avere tutti una certa età..) che basta una telefonata alla vs. Banca (grazie papà e mamma) e nel giro di 2 ore arrivano i soldi (a me nella filiale della Deutsche Bank di Salamanca). Adesso ovviamente il problema è dove nasconderli e … Ricordarselo!! bene, ma si parlava del viaggio… Salamanca mi è piaciuta moltissimo (atterrata a Valladolid sono partita subito per Salamanca), la cattedrale è veramente mozzafiato, e se un Dio esiste sicuramente ogni tanto di lì ci passa… in città poi c’è un sacco di gente in giro e si spende poco) poi ecco finalmente il Portogallo e precisamente: Porto! bella, complimenti a Eiffel che ha pensato a quelli pigri come me e ha deciso che una torre è troppo faticosa da conquistare e quindi meglio un ponte, bella la parte vecchia, tutta un vicolo e case che sembrano venir giù da un momento all’altro.. Mi ricordava un po’ Genova come atmosfera, la zona del porto… E le cantine invece e la degustazione del porto li ho lasciati alla prossima volta… Perché viaggiare da sola mi piace un sacco, cenare in solitario non è un problema, ma bere da soli *è sempre un po’ triste, no? dopo Porto… Coimbra! sinceramente sta famosa università è un po’ una bufala.. Almeno da visitare, poi come centro di sapienza e scienze penso di no.. C’è solo una parte che risale alla nascita dell’ateneo che merita di essere visitato, gli altri edifici sono molto più recenti e se fossero a Bolzano li avrebbe sicuramente costruiti Mussolini. la biblioteca (potevo non visitarla?) è bella, ma purtroppo i libri sono solo negli scaffali e quindi… Vabbè.

Tomar: bellina molto!! è praticamente un paesino, però molto caratteristico e poi c?è il convento di Cristo, ovvero il castello dell’ordine dei Templari… Impressionante!! la sera, dopo aver mangiato un delizioso stufato di capretto ho visto uno spettacolo di percussioni … Dal Brasile! bravisssssimi! oggi visita lampo al monastero di Batalha e adesso finalmente il mare, anzi l’oceano!! sono a Sao Martinho do Porto e c’è pure la sagra di San Antonio (da Padova che era portoghese).

9 giugno 2007 beh, a volte non capisco bene le Lonley Planet (queste mitiche guide..)! di Sao Martinho do porto diceva che ha l’aria di un paesino mediterraneo… Chissà che paesi frequenta!! probabilmente quelli non dico tipo rimini, perchè era molto più piccolo, ma … Che so… Torre Pedrera?? insomma, a parte la baia (di cui vi farò vedere le foto) proprio niente di speciale! certo, un po’ meglio di Nazarè che è proprio tipo Rimini, ma.. Però come vi dicevo ho trovato la Fiera di San Antonio!! mi sembrava di essere a una di quelle sagre di paese con tanto di giostre, zucchero filato, banchi da mercato con i venditori che urlavano le loro offerte (almeno penso). Mi aspettavo di veder saltar fuori da un momento all’altro Gelsomina che annuncia a tutti “è arrivato Zampanò!!” ..E allora stamattina sono ripartita per Ericeira… Bellissima!! proprio sull’oceano, tutte queste casette bianche bordate di azzurro o di giallo ocra, con le stradine lastricate in mezzo.. Proprio carino qui!! 9 giugno 2007 quando faccio un viaggio, come questo in cui ogni giorno sono in un posto diverso, mi capita di vedere un sacco di posti.. Alcuni molto belli, altri meno, e poi capita di arrivare in un posto e allora so che sono partita per vedere proprio questo posto! Questo posto è Ericeira. È un paesino proprio sulla costa, sopra un promontorio dal quale si vedono delle spiagge sabbiose e delle impressionanti scogliere su cui si infrangono le onde.. Con le sue casette bianche, bordate di blu o di giallo ocra e i tetti di tegole arancioni, con le stradine lastricate che ci passano in mezzo. potrei stare delle ore a vedere l’oceano che si infrange lungo la costa.. È buffo, una volta visto l’oceano, la parola “mare” sembra troppo piccola per contenerlo.

11 giugno 2007 Lisboa‏ oggi ho girato un sacco… Partita stamattina da Ericeira (molto molto tristemente.. Vera saudade) sono andata a Sintra, dichiarato patrimonio mondiale dall’Unesco, ma visto che non c’era un posto dove lasciare il megazaino, mi sono arrabbiata e ho preso l’autobus per Cabo da Roca, il punto più a ovest del continente europeo! molto emozionante!!! ho deciso che da grande voglio fare la farista del faro di Cabo da Roca!! poi sono ripartita e sono arrivata a Cascais, ma visto che la giornata è partita storta, ho deciso di andare direttamente a Lisbona. Per adesso ho visto solo grandi stradoni (anche in zona pedonale) della Baixa, la parte bassa di Lisbona, quella piú commerciale, dove si trova McDonalds, Intimissimi, Benetton ecc.Ecc. adesso sono finita in uno strano posto… Si chiama Athena, c’è una sala dove fanno la danza del ventre, una palestra dove giocano a basket, un internet cafè e da qualche parte deve esserci un ristorante.. Dopo lo cerco!! le stanze qui costano un botto!!! a Porto avevo pagato 17,50 colazione compresa, qui chiedono 30€ almeno e sembra che ti stiano facendo un regalo!! ma che ci frega a noi!!

13 giugno 2007 Sant’Antonio e a volte si ha anche fortuna!!! sono capitata a Lisbona proprio durante i festeggiamenti per Sant’Antonio (che sarebbe quello da Padova, che però era originario di qui e anche se non è il patrono di Lisbona si festeggia un sacco!!) ma torniamo a dove eravamo rimasti: la sera della giornata no poi ho assistito anche ad una lezione di Capoeira (quella danza-arte marziale brasiliana) che si teneva sempre in quello strano posto dove ho mangiato e da dove vi ho scritto l’ultima.

poi ho fatto un giretto per la Baixa e poi nanna.

il giorno dopo ho girato TUTTA Lisbona a PIEDI!! ho visto il monastro di Jeronimo, la torre di Belem, ho mangiato i famosi Pasteis (vaschetta di pasta sfoglia con dentro una crema buonissima), e poi ho vagato per l’Alfama (che è il vecchio quartiere dei pescatori, la parte più caratteristica con stradine strette e case tutte attaccate…). Nel mio vagare sono passata anche davanti alla chiesa di San Antonio. Dato che questo santo è anche il protettore dei matrimoni, il 12 giugno si celebrano i matrimoni cumulativi, ovvero: una volta il comune si accollava in questa giornata le spese per celebrare i matrimoni di giovani lisbonesi, che non avevano tanti soldi, con la sola clausola che la neocoppia sarebbe poi stata disposta a vivere a Lisbona. Adesso è una cosa molto più mondana, però le spose (stavolta ce ne erano una 15ina) vengono portate fino alla chiesa su macchine d’epoca, passando in mezzo ad una folla di lisbonesi e turisti. poi una volta maritate, le neocoppie vengono scarrozzate ancora per la città (poveri invitati, chissà quando si mangia…).

ma non è finita qui! tutta l’Alfama viene addobbata con festoni colorati, vengono messi su banchetti e banconi, perché la sera c’è la megafesta che riempie i vicoletti!! si mangiano sardine, salsicce, bistecche, il tutto grigliato su apposite griglie (fatte con barili tagliati a metà per il lungo) e poi fiumi di birra (a 1 €!!) e musica e gente e gente e gente!!! sempre la stessa sera nella Baixa lungo il vialone centrale c’è la Marcia Popolare, ovvero ogni quartiere di Lisbona prepara la propria marcia, con tanto di banda, vestiti coloratissimi, e strani cosi tipo carri allegorici però portati a mano, che rappresentano ogni quartiere!! e gente e gente e gente!! insomma, tutto molto divertente, festaiolo, casinaro ecc.Ecc.

stamattina poi sono ripartita per Evora, molto bella, fatta tutta di casette bianche bordate di giallo e vicoletti e chiese e tempio romano e piazzette e .. E.. E 15 giugno 2007 ecco l’ultimo atto.. Sono a Siviglia, in un internet point con vista sulla cattedrale. Domani si torna a casa..

mi sono scordata di scrivervi della gente.. In effetti rispetto ad altri viaggi ne ho conosciuta molto meno.. Sarà perché i portoghesi a primo impatto non sono proprio… Romagnoli!! sembra quasi che uno gli dia fastidio, anche quando uno entra in un ufficio turistico per chiedere una informazione … E insomma, sarebbe il loro lavoro! poi però dopo un primo impatto non sono così scorbutici come vogliono sembrare.. Però diciamo che tutto ciò limita un po’ la conversazione.. Diciamo che in un giorno di spagna ho fatto già più conversazione che in 2 settimane di portogallo.. Forse anche perché il mio spagnolo è almeno accettabile, mentre il mio portoghese.. Beh diciamo che dovrò lavorarci ancora un po’ su!! però l’impressione complessiva è sicuramente positiva, belle le città, bello il paesaggio, bellissssssimo l’oceano!!