Lisbona maderia e porto santo

Per la prima volta nella mia vita sono tornato nello stesso posto a distanza di pochi mesi... Ma vi assicuro che appena possibile ci torno, ho scoperto la mia isola ideale !!! Scusate non ho detto dove sono andato, Porto Santo in Portogallo. Come dicevo a Porto Santo c'ero già stato a fine Maggio e non nascondo con un po di titubanza perchè...
Scritto da: lombardigianluc
lisbona maderia e porto santo
Partenza il: 27/05/2006
Ritorno il: 06/06/2006
Per la prima volta nella mia vita sono tornato nello stesso posto a distanza di pochi mesi… Ma vi assicuro che appena possibile ci torno, ho scoperto la mia isola ideale !!! Scusate non ho detto dove sono andato, Porto Santo in Portogallo. Come dicevo a Porto Santo c’ero già stato a fine Maggio e non nascondo con un po di titubanza perchè nemmeno l’agenzia conosceva bene il posto ma insieme all’agente di viaggio siamo andati a vedere il filmato dell’isola che era presente sul sito dell’operatore che proponeva la meta (I viaggi di atlantide) e nonostante la brevità del filmato l’immensa spiaggia mi ha convinto, e vi garantisco che dal vivo è ancora meglio. Ma partiamo dal viaggio di Maggio… Usufruendo del “ponticino” del 02Giugno abbiamo optato per un itinerario che comprendeva 3 giorni a Lisbona, 4 giorni a Madeira e 3 giorni a Porto Santo perchè volevamo fare qualcosa in più di una settimana vista la possibilità. A parte l’alzataccia alle per prendere il volo da linate delle 06.50 alle 08.10 eravamo già a Lisbona, appena usciti dall’aeroporto trovo l’assistente dei viaggi di atlantide che ci accompagna in hotel e ci fa un po da cicerone durante la strada. Arriviamo al nostro hotel HOTEL MUNDIAL e ci viene assegnata una camera al 9°piano con una vista impareggiabile sulla Baixa, sul Tago e sul quartiere dell’alfama… Iniziamo recandoci in Praca de Comercio per un giro della città sui bus turistici scoperti della durata di 2 ore per avere una prima infarinatura della città e a parte il costo 25€ è stato un bel giro nonostante non ami proprio le audioguide. Il pomeriggio lo dedichiamo ad una passeggiata nel quartiere storico della città fermandoci in bar veramente carini e tipici fortunatamente all’ombra perchè il caldo era micidiale. La sera avevamo prenotato la cena tipica+fado (€90) e pensavo fosse il solito “furto” delle escursioni che avevo già provato + volte invece alle 20.00 passa l’incaricato del tour operator a prelevarci in hotel e ci porta in un ambiente in pieno centro che dalle fotografie appese al muro testimonia che è da più di 200 anni attivo!! iniziamo bene perchè le bevande sono a volontà e ti servono il vino del Douro (ottimo) la cena parzialmente pesce è buona ma è lo spettacolo di fado che ci tiene incollati agli artisti per circa un’ora…Coinvolgente! Rientriamo con il ns. Tassista in hotel e ci prepariamo alla giornata seguente che optiamo per un’escursione a Sintra+Cascais+Estoril con sosta al punto più ad ovest dell’europa continentale (con tanto di certificato!!) l’ultimo giorno del soggiorno a Lisbona lo dedichiamo allo shopping in centri commerciali tipo il Colombo con oltre 500 negozi !! Nel pomeriggio partiamo per Madeira e atterriamo sull’isola dopo circa 2ore. Anche li l’assistente del tour operator ci aspetta e ci carica in macchina. Durante il tragitto l’assistente dei viaggi di atlantide (molto loquace) ci vende 3 escursioni di intera giornata con pranzo incluso a € 150..Anche se non ne ero molto convinto ma vista la bonta delle escursioni comprate a Lisbona accettiamo. Ci da appuntamento quindi alle 09.00 del giorno seguente e ci viene a prendere in hotel per portarci il primo giorno alla scoperta di Funchal e della costa meridionale dell’isola fino a Calheta. Il giorno dopo ci porta a vedere Porto Moniz, Rosario e l’attraversamento di una splendida foresta dove ci fermiamo a cogliere l’aloe, prodotto molto esportato da Madeira. L’ultima escursione ci porta all’antica capitale Machico, alle case “triangolari” di Santana e al caratteristico paesino di Porto da Cruz..

Il tutto accompagnato da pranzi veramente tipici : consiglio l’espetada di carne (spiedino servito in mdo originale e veramente ottimo), il bolo du caco (pane rotondo con burro salato, aglio e prezzemolo), e il pesce in generale. A madeira alloggiavamo alla QUINTA DAS VISTAS, dimora storica (penso del 600) con vista eccezionale sulla baia di Funchal che ci è stata venduta a circa 80€ a notte (in Italia penso una struttura simile sia inavviccinabile se non spendendo 400€)..Con tanto di SPA un po caruccia ma elegante come il resto dell’hotel (€ 80 un massaggio di un ora). Alle 20.00 ci prendono e ci portano all’aeroporto x l’ultima tappa del nostro viaggio: Porto Santo. Partiamo con un aeroplanino da 16 posti e dopo 10 minuti siamo già atterrati (Porto Santo dista solo 40km da Madeira). Già dall’aereo l’isola ci affascina…È una spiaggia ininterrotta di 9 km dal colore dorato…A parte il centro del paese le costruzioni sono rade ma scoprirò che non manca nulla. Anche qui c’è l’assistente che viene a prenderci e ci porta in hotel, tragitto mini dato che l’isola è 12km x 5. Ci porta al nostro hotel che è il VILA BALEIRA che dista 2km ca dal centro del paesino. L’impatto iniziale non è dei migliori anche se l’agente di viaggio ci aveva preparati spiegandoci che l’hotel è nuovo ma era stato realizzato sfruttando una struttura già esistente quindi ci troviamo davanti un bel palazzone da 8 piani !! Speriamo che l’interno sia meglio ed in effetti ho ben presto avuto modo di ricredermi. L’ambiente seppur non lussuoso è elegante e per certi versi raffinato, tutto il personale capisce e si fa capire in italiano ma una cosa che difficilmente ho riscontrato nei miei precedenti viaggi le camere sono tutte vista mare senza supplemento (l’hotel sorge perpendicolare alla spiaggia quindi la vista mare è garantita) e sono grandissime..Occhio e croce saranno 25 mq + bagno. Tutto all’interno è nuovo anche se il gusto è discutibile, la pulizia e la cortesia invece sono ai massimi livelli. Scendo subito a cena e c’è un cameriere che ti fa accomodare e ci presenta la lista dei vini …E subito penso…OK l’hotel costa poco adesso mi bastonano con le bevande invece ci prendiamo una bottiglia di un vino dell’Alentejo da 14°che paghiamo € 8 e una bottiglia di acqua che ne costa € 2, il cameriere ci informa che se non dovessimo terminare la bottiglia ce la farà riavere il giorno seguente (come nella migliore tradizione romagnola..) il che mi fa capire che fortunamente sono capitato in un hotel dove non pensano solo a spennarti… La cena (come il pranzo) è a buffet cosa che non amo particolarmente per via di certe persone che sembra che digiunino per 6mesi prima di andare in vacanza e fanno 30 volte il tragitto tavolo-buffet avanzando sistematicamente l’80% di quello che prendono… Cmq ci sono 5 “banconi” dove c’è veramente di tutto (anche 3 tipi di pasta che per principio non mangio mai all’estero) spiedini di pesce, seppie alla griglia, carne, dolci a più non posso, frutta e una ventina di antipasti…

Usciamo dal ristorante e l’assistente ci presenta lo staff dell’animazione che visto il nostro arrivo e il fatto che siamo scesi subito a cena non avevamo conosciuto…Subito ci invitano allo spettacolo che viene organizzato. Carino e divertente anche se anche l’animazione non è proprio una di quelle cose che ritengo indispensabili in un viaggio.

Beviamo un buon bicchiere di vino Madeira (conosciuto appunto a Madeira) e andiamo a letto.

Il giorno dopo (avevo dimenticato di tirare le tende) entra in camera una luce accecante…Esco sul balcone per fumarmi una sigaretta e noto con un po di allarme che già alle 07.30 il sole “picchia”… Scendiamo a colazione e anche qua se uno vuole può comodamente pranzare ma noi ci limitiamo ad un caffè e una brioches…Scendiamo in spiaggia fiancheggiando il grande centro di talassoterapia, la piscina, la palestra e siamo catapultati in un paradiso: spiaggia profonda almeno 150 metri e lunga a perdita d’occhio, di un colore ORO pieno e intenso dove oltre agli ombrelloni dell’hotel non si vede assolutamente nessuno !! la spiaggia è tutta per noi.

Il responsabile della spiaggia ci dice che possiamo stare sotto gli ombrelloni di paglia dell’hotel oppure se preferiamo ci danno gratis un ombrellona da poter piantare dove vogliamo…Optiamo per la seconda, facciamo provvista di bevande al beach club della piscina e ci allontaniamo di circa 1 km sulla spiaggia che per certi versi mi ricorda Baia Chia in Sardegna con la differenza che qui c’è ancora meno gente…Uno spettacolo.

Piantiamo in nostro ombrellone e mi sembra di essere in paradiso…Una spiaggia kilometrica tutta per noi…Anche di gente a passeggio ce n’è veramente poca nonostante camminare sul bagnasciuga larghissimo (segue la marea) è veramente il massimo del relax. Non sono uno sportivo ma una spiaggia cosi invitante mi ha portato a prendere una birra in un barettino in centro (fra andata e ritorno ho fatto 5km sulla spiaggia…Cosa che a casa prendo l’auto per andare a prendere il giornale).. Mi vorrei sparare a pensare che già l’indomani me ne devo andare ma mi riprometto che appena posso ci ritornerò a Porto Santo. E così ho fatto dal 28 di Settembre al 05 di Ottobre ma questo viaggio lo racconterò in un prossimo racconto.

L’agenzia ci ha detto che lo stesso operatore con cui abbiamo fatto questo viaggio ha un volo charter diretto da milano a porto santo quindi questa è la ns. Scelta per il prossimo viaggio a porto santo visto che con i voli di linea siamo stati in giro 12 ore fra voli, scali e attese per tornare a casa.

In ogni caso se cercate una mare magnifico, una spiaggia di una bellezza incomparabile, un clima che ti auguri non sia completamente sereno perchè altrimenti ti bruci, un’ottimo hotel con ottima cucina senza dissanguarsi economicamente (a Settembre ci siamo ritornati con 550 €) che sia a poche ore di volo posso veramente consigliare vivamente di andare a farsi una vacanza a Porto Santo.

Spero che in tanti ci andiate…Ho trovato esattamente quello che cerco da una vacanza, io e tanti altri che c’erano con noi in hotel ce ne siamo innamorati e penso che sia l’effetto che l’isola può fare anche a tanti altri…Forse non tutti perchè noi italiani forse non ci accontentiamo mai…Ma credetemi ne vale veramente la pena.

ciao a tutti da Gianluca